giovedì 22 maggio 2014

[Recensione] Fiabe Oscure - AA. VV.

Titolo: Fiabe Oscure
Autore: AA.VV
Formato: ebook
Editore: La Mela Avvelenata
Pagine: 160
Prezzo: € 2,99
Terminato di leggere il 22/02/2014
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
L'antologia non è adatta a un pubblico infantile e offre una generosa scelta di stili e generi. Si passa dalla narrazione gotica a quella marcatamente horror, se non addirittura fantascientifica. Tredici racconti (numero da brivido, come tradizione vuole) per rivisitare altrettanti classici della tradizione popolare. Gli autori hanno utilizzato gli archetipi della fiaba rielaborata, inserendoli in un contesto nuovo. Questa trasposizione ha originato nuove soluzioni alle fiabe, più affini al nostro modo di sentire. Ne consegue che, nonostante la connotazione gotica, tutti i personaggi sembrano paradossalmente più umani, le azioni più giustificate e le motivazioni più comprensibili rispetto a quelle delle fiabe originali. Il che significa che i nuovi cantastorie hanno operato sull'archetipo esattamente come i nostri progenitori, adattandolo alle nuove situazioni socio culturali.

Recensione
Un'antologia di 13 racconti che ridaranno vita alle più famose fiabe di tutti i tempi variando dal gotico al dark passando per l'horror. 13 autori, tutti italiani vi faranno amare versioni atipiche di fiabe classiche che finalmente riescono a riscattarsi dal solito ed ormai banale ''e vissero per sempre felici e contenti...''

Passerete facilmente da ''Peter, il bambino che non sapeva amare'' (primo racconto di questa bellissima antologia) attraverso ''Il pifferaio magico'', ''La Sirenetta'' e ''Snow White'', per concludere infine con la celebre ''Hansel e Gretel''.

La prefazione di Fabiana Redivo, vi conquisterà completamente, preparandovi adeguatamente ad aspettarvi qualsiasi cosa da questa serie di racconti, che apprezzerete ancora di più delle fiabe classiche note a tutti.

La lettura molto scorrevole vi permetterà di divorare questo libro in pochissimi e piacevoli giorni, lasciandovi letteralmente appagati.

Tutti gli autori danno prova della loro abilità nel prendere e stravolgere un qualcosa di classico e trasportarlo in un mondo reale, vero, un po' dai contorni dark, ma molto vicini a noi.

Alcune riusciranno a rubarvi il cuore e il sonno, mentre altre vi lasceranno l'amaro in bocca, soprattutto se lo stile dell'autore vi porterà a leggere un racconto lontano dal vostro genere, ma vi garantisco che tutte le fiabe vi faranno provare quel brivido alla schiena che solo un libro ben scritto e strutturato può provocare…

Buoni brividi!!!

N.

Nessun commento:

Posta un commento