sabato 29 aprile 2017

[Recensione] "Dannate ragazze" di Robin Wasserman

Cari Lettori,
oggi vi parlo del caso letterario che ha scioccato il pubblico americano!
E voi siete pronti per buttarvi a capofitto in questa lettura?


Dannate Ragazze
Robin Wasserman




Editore: HarperCollins
Prezzo: Rigido 18,00 € Ebook 9,99 €
Pagine: 455
Terminato di leggere il: 24/04/2017

Trama: Novembre 1991. La notte di Halloween Craig Ellison, star della squadra di basket della scuola superiore di Battle Creek, si avventura nel bosco da solo e scompare. Tre giorni dopo lo ritrovano con una pallottola in testa e una pistola in mano, e quel gesto all'apparenza inspiegabile sconvolge profondamente i membri di quella tranquilla cittadina della Pennsylvania, già turbati da voci inquietanti sulla presenza di sette sataniche nella zona. Hannah Dexter, diciassettenne brillante ma solitaria, incontra Lacey Champlain poco tempo dopo la tragedia. Capelli nerissimi, look goth e una passione per Kurt Cobain che sfiora l'ossessione, Lacey è una ragazza carismatica e dal fascino perverso che si insinua nella vita e nella mente dell'impressionabile Dex, plasmandone il carattere a propria immagine e somiglianza fino a risvegliare una parte ribelle e oscura di lei che le trascina in una spirale di violenza sempre più febbrile e pericolosa. Sconvolgente storia d'amore e di violenza, e al tempo stesso lucido ritratto di un'amicizia totalizzante e malata sullo sfondo claustrofobico di una cittadina di provincia, Dannate ragazze è una fotografia spietata e indimenticabile dell'adolescenza femminile: brave ragazze e ragazze perdute, forti e deboli, amiche e nemiche. Anime in fiamme che si levano sempre più alte... e talvolta svaniscono in una vampata.

Recensione

Una storia che saprà farvi accapponare la pelle e allo stesso tempo incuriosirvi all'inverosimile. Un romanzo d'amore, di amicizia, di violenza, di sangue, di angoscia e molto altro che vi terrà letteralmente incollati alle pagine.

Le protagoniste di questa stranissima storia sono due ragazze: Hannah Dexter e Lacey Champlain. Due persone completamente diverse tra loro, con caratteri altrettanto diversi, che da sole vengono scartate dalla società in cui vivono ma che insieme sono un'incredibile bomba ad orologeria.
L'autrice permette al lettore di conoscerle separatamente prima di accendere la miccia che le unirà e le renderà due anime "dannate" e inseparabili.

Hannah diventa prestissimo il "burattino" di Lacey, la quale la costringe a provare "emozioni" fuori dal comune e molto pericolose: un sacrificio di sangue oppure una sbronza in un fienile con due sconosciuti o ancora l'assunzione di funghi allucinogeni durante una liturgia.
Hannah alias Dex farà tutto quello che Lacey le proporrà senza discuterne mai, incosciente del ruolo che sta giocando. Se Hannah è la parte debole della coppia, Lacey al contrario è quella che tiene in mano le redini del gioco. E questo gioco è molto più pericoloso di quanto possano rendersi conto. Così come la loro amicizia che fa in fretta a trasformarsi in una vera e propria dipendenza, talvolta anche malata.

La storia è narrata da entrambe le protagoniste: potrete sentire sia la voce sincera di Hannah che quella carica di bugie di Lacey. Decidere da che parte stare o chi è il colpevole è tutto nelle mani del lettore, o almeno è così sino alla fine del romanzo! (Non voglio dirvi altro!)

"Ero straniera in terra straniera. Ero un'orfana, abbandonata e ritrovata e salvata, finchè non chiudevo il libro e tornavo a smarrirmi." (Hannah)

La lettura è abbastanza scorrevole anche se, gli argomenti tratti e il tormento che si legge tra le righe, vi daranno la sensazione di essere rinchiusi per tutto il tempo dentro ad una "gabbia".
Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono molto dettagliate e vi daranno la possibilità di addentrarvi ancora di più nel romanzo. Tuttavia all'inizio della narrazione avrete la netta sensazione di non comprendere quanto state leggendo: personaggi che prendono parola e che si alternano di continuo in diversi spazi temporali vi confonderanno. Ma vedrete che, con abilità, l'autrice riuscirà a farvi mettere a posto tutti i pezzi del puzzle.

Il romanzo si avvicina moltissimo al genere thriller senza però rientrarci a pieno titolo.
Una storia strana ed inquietante che non dimenticherete tanto facilmente, soprattutto se la leggerete accompagnata dalla discografia dei Nirvana (Lacey è follemente innamorata di Kurt Cobain!).
Non sarà una lettura facile, troppe bugie e troppo sangue saranno trascinati di pagina in pagina. Non aspettatevi di leggere e mandare giù 455 pagine in una giornata di lettura perchè ogni singola parola e frase dovrà essere metabolizzata per bene!

Buona Lettura!
N.

1 commento:

  1. Ciao! Mi ero segnata il libro ma ora non sono così sicura di volerlo leggere... Credo ne rimarrei terrorizzata! 😂

    RispondiElimina