domenica 16 aprile 2017

[Recensione] "L'universo nei tuoi occhi" di Jennifer Niven

Cari Lettori,
oggi vi parlo dell'ultimo romanzo che mi ha completamente conquistato in questi giorni. Una lettura che amerete moltissimo ;)


L'universo nei tuoi occhi
Jennifer Niven




Editore: DeAgostini
Prezzo: Rigido 14,90 € Ebook 6,99 €
Pagine: 416
Terminato di leggere il: 15/04/2017

Trama: Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.

Recensione

Siete pronti per accompagnare Libby e Jack in questo fantastico viaggio? Una riscoperta della vita e dell'amicizia, un riscatto dal passato, tantissimi sogni per il futuro e la voglia incredibile non farsi scoraggiare da niente e nessuno. Questo romanzo vi travolgerà come un fiume in piena e vi posso garantire che vi affezionerete talmente tanto ai due protagonisti che lasciarli andare sarà veramente doloroso. La forza di questo libro vi conquisterà completamente, senza tralasciare il fatto che gli argomenti trattati sono "reali": l'autrice non li maschera ne tanto meno li espone dietro uno strato protettivo, tutto viene trattato così come deve essere, con la giusta crudeltà con cui certi drammi vengono vissuti!

I protagonisti dell'intero romanzo sono ben due: Libby e Jack.
Libby ha avuto un passato davvero disastroso, successivamente alla morte improvvisa della madre la ragazza si lascia completamente andare e alla depressione si aggiungono presto problemi legati al peso. Arrivando a pesare fino a 300 chili, a rinchiudersi in casa, a mettere in pericolo la sua stessa vita, Libby diventa "famosa" per essere l'adolescente più grassa d'America e una sera sono costretti ad intervenire i vigili del fuoco per demolire la casa dove vive con il padre per poterla far uscire e ricoverare in ospedale. Dal quel momento di anni ne sono passati diversi, eppure Libby porta sulle spalle tutto quel peso che la crudeltà della gente le continua a mettere addosso. Ora ha deciso di rimettersi in gioco, di fregarsene della gente, di fluttuare liberamente, di godersi la vita per quella che è e così all'inizio del nuovo anno scolastico si trova pronta per tornare alla normalità. La sua forza è davvero incredibile, è una carica incredibile, forse proprio perchè nella sua breve vita ne ha già viste e subite troppe.

E' proprio a scuola che Libby conosce Jack. Jack è il tipico adolescente "figo", il più figo della scuola, quello che sta con la ragazza più carina, quello che quando passa tutti salutano. Ma nasconde un segreto che lo sta consumando pian piano: non riesce a riconoscere nessuna persona, nessun volto anche se di un famigliare. E' costretto a raccogliere più dettagli possibili delle persone che gli stanno intorno, poiché sa fin troppo bene che basta un batter d'occhi per dimenticarsene. Tranne che per Libby, con lei non funziona questa cosa. Di lei riesce a ricordarsi tutto: il volto, le espressioni che fa, gli otto modi che ha di sorridere e le costellazioni che le formano le lentiggini sul volto.

A causa di Jack i due si trovano per punizione in un gruppo di recupero scolastico (non sto a dirvi per quale motivo!) e da quella convivenza forzata ne verranno fuori davvero delle belle.

La storia è narrata da entrambi i protagonisti, sentirete sia la voce di Libby che quella di Jack. L'autrice descrive e riesce a trasmettere perfettamente tutti i sentimenti che vengono provati da entrambi. Non potrete non innamorarvene e non potrete non apprezzare il loro coraggio, la loro voglia di mettersi in gioco, di non arrendersi e allo stesso tempo la loro fragilità.

Il romanzo è a tutti gli effetti un romanzo di formazione completo, in grado di toccare punti davvero delicati dell'animo di ognuno di noi. Quante volte vi sarete sentiti inadeguati per un motivo o per un altro? Quante volte vi hanno fatto sentire inadeguati? L'autrice riesce ad affrontare questo tema così delicato con un'abilità strabiliante. Tutti noi prima o poi ci siamo sentiti messi all'angolo. E soprattutto in adolescenza solo ognuno di noi sa quanto ne ha sofferto.
Per questo sono dell'idea che questo romanzo sia proprio una lettura adatta a tutti, senza discriminazioni, per infondere quella forza e quel po' di amore verso se stessi di cui abbiamo un gran bisogno.

E della conclusione vogliamo parlare? Ebbene sì, dopo aver imparato ad affrontare il mondo, ad accettare sè stessi, a guardarsi allo specchio a testa alta e a fregarsene di ciò che dice il resto del mondo, ci voleva proprio un bel lieto fine per Libby e Jack. Fino alla fine vi faranno emozionare! Ma mai come in questo caso il lieto fine è stato sudato e strameritato.

"I suoi occhi sono come sdraiarsi su un prato sotto un cielo estivo. Il sole ti abbaglia ma senti la terra solida sotto di te, e anche se hai paura di essere spazzato via, sai che non succederà. Ti senti scaldare dentro e fuori, e quando ti allontani continui a percepire il calore sulla pelle."

Assolutamente da leggere!

N.

Nessun commento:

Posta un commento