venerdì 1 settembre 2017

[Recensione] "Il Libro Dell'Estate" di Michelle Gable

Cari Lettori, 
oggi vi voglio parlare di questo delizioso romanzo che mi ha tenuto compagnia durante il mese di agosto e mai titolo fu più azzeccato di questo! 



Il libro dell'estate
Michelle Gable




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00 € Ebook 2,99 €
Pagine: 448
Terminato di leggere il: 09/08/2017

Trama: L’oceano e le rose selvatiche sulle dune fanno da cornice alla meravigliosa Cliff House, arrampicata in cima alla scogliera dello Sconset, sull’isola di Nantucket, e destinata a precipitare in mare a causa dell’erosione. Per la prima volta dopo anni, Bess Codman è costretta a lasciare la California e a tornare alla villa che i suoi antenati costruirono circa un secolo prima, per svuotarla in vista del triste destino che l’aspetta. Nonostante la sua reticenza, Bess deve affrontare la madre, Cissy, una donna determinata, che si rifiuta di abbandonare la dimora in cui ha sempre vissuto. Bess inoltre non solo si ritrova a dover fare i conti con un amore di gioventù, ma scova anche un piccolo tesoro: “Il libro dell’estate”, il registro degli ospiti di Cliff House, che tra le pagine sbiadite custodisce le affascinanti storie di coloro che l’hanno abitata. La nonna di Bess, Ruby, che scriveva sul libro dell’estate al tempo della seconda guerra mondiale, le ha sempre detto che «Cliff House è una casa di donne». Fino all’ultimo giorno dell’ultima estate, in quella casa sul mare, Bess si renderà conto che la verità delle parole di sua nonna è più profonda di quanto avrebbe mai potuto pensare.

Recensione

Un romanzo nel quale le vite di più personaggi si mescolano armoniosamente; una storia nella quale anche i tempi storici si alternano regalando moltissime emozioni. 

"Il Libro Dell'Estate" è a tutti gli effetti un libro nel quale scrivono coloro che hanno la fortuna di essere ospiti della magnifica "Cliff House". Singole pagine del libro saranno riportate nel romanzo per dare ulteriore voce alle protagoniste. Ebbene sì, la maggior parte dei personaggi che ruoteranno intorno alla bellissima ed immensa villa saranno donne. 
"I ricordi sono solo fantasmi se non hai qualcosa di concreto a cui ancorarli."
Il romanzo inizia ai giorni nostri, nel 2013 per l'esattezza, presentando Bess, una dei tre figli di Cissy. Bess sta divorziando dal marito e complice la sventura che sta avvolgendo "Cliff House", decide di partire per convincere l'esuberante Cissy ad evacuare la casa. Purtroppo a seguito dell'uragano Sandy, le scogliere sul quale di trova l'imponente villa stanno cedendo, rischiando di portare nell'oceano anche la casa stessa. 

Peccato che la cocciuta madre di Bess non abbia alcuna intenzione di mollare il colpo e di trasferire altrove la casa, prossima a compiere 100 anni dalla sua costruzione, e tutti i beni in essa contenuta. 

Amerete l'aria romantica del passato e del presente che si intrecciano durante l'intero romanzo. 

I salti temporali da inizio secolo ad oggi, i tratti delle donne e le problematiche che hanno dovuto affrontare vi conquisteranno completamente. Amerete la capofamiglia, la storia iniziale che ha portato alla costruzione della casa, conoscerete Sarah, Ruby, Mary ma anche Topper, Philip J., Sam, Cissy, Evan e chi più ne ha più ne metta. 

Vi innamorerete della storia narrata, dell'amore che traspare dalle pagine, vi struggerete per lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e per la perdita della maggior parte dei componenti della famiglia ma non temete le donne di questa storia sono forti e dopo le nuvole viene sempre il sereno, riuscendo a regalare al lettore un meritato lieto fine...

Lasciatevi letteralmente cullare dalle feste degli anni 20-30 in compagnia dei protagonisti e di tutti coloro che hanno lasciato qualcosa a "Cliff House" anche se a volte si tratta solo del loro passaggio. 
"Siamo un rapido passaggio nel libro della vita. E la morte mette la parola fine al racconto dei nostri giorni."
Le descrizioni dei personaggi e dei fatti che li coinvolgono sono molto dettagliate, lasciando al lettore il giusto via libera per entrare pienamente nella narrazione. Il linguaggio usato dall'autrice è molto semplice e rende la lettura davvero scorrevole, non vi nascondo infatti che sono riuscita a divorare il romanzo in poche ore. 

L'autrice è stata una bellissima scoperta, ho apprezzato molto il suo stile, semplice ma allo stesso tempo capace di viaggiare nel tempo e nello spazio senza confondere il lettore. 
Non vedo l'ora di recuperare qualche altra bella storia scritta dalla sua abile penna.

Un romanzo assolutamente consigliato, originale al punto giusto, capace di catturare il lettore e di entusiasmarlo e di appassionarlo per tutta la durata della storia. 

Lasciatevi accompagnare in questo bellissimo viaggio nel tempo e sono sicura che non ve ne pentirete!

N.

1 commento: