Titolo: Cose da salvare in caso di incendio
Autore: Haley Tanner
Editore: Longanesi
Anno di pubblicazione: 2011
Formato: cartaceo
Pagine: 336
Prezzo: € 14,45
Terminato di leggere il 12/08/2015
Giudizio in stelle: ★★★
Trama
Vaclav e Lena si conoscono che hanno solo dieci anni, ed è subito amore. Figli entrambi di immigrati russi in America, dividono i sogni e le difficoltà. I sogni di un futuro sfavillante - in cui lui diventerà un famoso mago e lei "la sua incantevole assistente" - e le difficoltà di una vita in un paese straniero, confortata dall'affetto di una famiglia presente e affettuosa per Vaclav, fatta di abbandono e solitudine per Lena, che non ha mai conosciuto i genitori e abita con una zia che non si occupa di lei. Ma per i due bambini l'importante è stare insieme, fino al giorno, terribile, in cui Lena sparisce dalla vita di Vaclav senza nemmeno un addio. Dieci anni dopo i due si rincontreranno, per scoprire che nulla è cambiato, ma il passato allunga la sua ombra terribile sulla loro felicità...
Recensione
Era diverso tempo che avevo inserito nella mia wish list questo romanzo sapendo che prima o poi avrei finalmente avuto l'occasione di buttarmi a capofitto in questa nuova avventura.
Ammetto di essere rimasta molto affascinata dallo stile della scrittrice, tutto è narrato da un personaggio esterno che racconta nei minimi particolari le vicende che vedono impegnati i due protagonisti Vatclav e Lena. Purtroppo la storia è più triste di quanto mi aspettassi ma considerando che entrambi sono "figli" della Russia comunista dove il regime prende anche quel poco che hai, beh, c'è poco di felice in tutto ciò....sono sicura che riuscirete a farvi trasportare dal narratore in questa storia particolare di amore, di sofferenza, di emigrazione...ho amato particolarmente la divisione in "capitoli" che a volte sono dei semplicissimi paragrafi inseriti con lo scopo di fornire qualche maggiore dettaglio al lettore, che riuscirà ad apprezzare alcuni "stacchi" dalla storia per riuscire poi ad immergersi con maggiore entusiasmo.
Troverete alcuni argomenti troppo ridondanti, ripetuti all'infinito dall'autore, mentre altri saranno lasciati liberamente (a parer mio!) da parte per dar spazio alla creatività del lettore che proverà ad immaginare quanto non detto. Ma non temete, alla conclusione del romanzo saprete unire tutti i punti lasciati in sospeso e trarre le opportune conclusioni. E aspettatevi un lieto fine ma non troppo melenso.
Vi consiglio vivamente questa lettura particolare dalla quale sono sicurissima riuscirete a tirar fuori qualcosa di cui far tesoro.
Autore
Haley Tanner è nata a New York nel 1982, è laureata e ha insegnato inglese in una scuola per bambini stranieri a Brooklyn, dove vive.Cose da salvare in caso di incendio è il suo primo romanzo, con il quale ha incantato gli editori di tutto il mondo. Ancor prima dell’uscita negli Stati Uniti, i diritti del libro sono stati venduti in oltre 20 Paesi.
Buona Lettura!
N.
Nessun commento:
Posta un commento