lunedì 18 luglio 2016

[Recensione] "Summer 1. Sulla mia pelle" di Elisa Sabatinelli

"Il viaggio è un luogo dove tutto è possibile"
Titolo: Summer 1. Sulla mia pelle
Autore: Elisa Sabatinelli
Editore: Rizzoli
Formato: cartaceo
Pagine: 294
Prezzo: € 14,90
Terminato di leggere il 14/07/2016
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
Cosa faresti se avessi solo tre mesi per vivere tutta la vita? Se lo chiede Lavinia, ora che sua madre se n’è andata, colpita dalla stessa malattia che potrebbe avere anche lei. Nella sua casa di Barcellona, una busta dell’ospedale sigillata nasconde il responso sul suo futuro. Ma Lavinia ha ventisei anni, energia da vendere e ha sofferto troppo. Così decide di mettere da parte il dolore: la busta resterà chiusa fino a settembre, è tempo di partire per l’Italia e prendersi tutta la vita che c’è. Comincia un viaggio di passione, scoperta e piacere. A guidarla è un vecchio quaderno di sua madre da cui spuntano foto, ricordi e frasi che suonano come sfide a se stessa. Il corpo la chiama, l’estate è appena cominciata.Prima tappa: Ravello, sulla Costiera amalfitana. Lavinia viene travolta da una sensualità inattesa e da Claudio, un concertista di successo. Nasce un gioco pericoloso fatto di musica, confidenze e respiri. All’alba è già scomparso, lasciando un conto aperto tra loro. Lavinia riparte verso altri luoghi, dal Monte Bianco a Firenze, e poi splendidi borghi in Toscana, in un viaggio che le svela nuove dimensioni del piacere. Ogni incontro ribalta le aspettative, cambia il suo punto di vista e, un giorno dopo l’altro, si scopre cambiata, pronta a divertirsi e lasciarsi andare come mai prima. L’estate sta correndo ma lei non ha più paura, perché a volte abbandonarsi al corpo può guarire l’anima. E perché la libertà, se la scegli, non può più spaventarti.

Recensione
Cari Lettori,
preparatevi ad affrontare un doppio viaggio con la protagonista di questo bellissimo romanzo, Lavinia. Saprete accompagnarla alla scoperta dell'amore, dell'erotismo e soprattutto di sè stessa?
Un romanzo da divorare sotto l'ombrellone, piccante al punto giusto ma allo stesso tempo profondo al punto da riuscire a creare molte più domande che risposte, sia nell'animo della protagonista che in quello del lettore.

Lavinia dopo aver perso la mamma, riceve una busta che cambierà la sua vita decretando se anche lei sia o meno affetta della medesima malattia che si è portata via sua madre. Naturalmente ha paura e non ha voglia di leggerne il contenuto, così in un giorno qualunque decide di aspettare la fine dell'estate per sapere come sarà il suo futuro. Nel frattempo accompagnata da un quaderno di ricordi di sua mamma, decide di intraprendere un bellissimo viaggio in Italia.

"Penso che la montagna e il cuore si assomigliano: entrambi non conoscono leggi."

Ed è proprio durante questo viaggio tra Sud e Nord che incontrerà dei personaggi molto preziosi che l'aiuteranno inconsapevolmente a riscoprire sè stessa ed anche la sua sessualità. Primo tra tutti Claudio, e poi Tommaso, Luca, Alfredo, Hannah, Silvia, Ovidio....tutte persone che avranno un ruolo fondamentale in questo viaggio interiore. Complice la bellezza dell'estate, e la sua spensieratezza sono sicura che riuscirete a divorare con gusto questo romanzo così particolare.

L'autrice si è rivelata una bellissima scoperta, il suo stile è impeccabile, fresco ed esauriente nello stesso momento, riesce a catturare il lettore con facilità ed a conquistarlo immediatamente.
Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono dettagliatissime, l'attenzione dei particolari e la fluidità della narrazione permettono al lettore di sentirsi parte del romanzo e di fargli sperare di avere quanto prima tra le mani il secondo capitolo della storia per sapere come si concluderà il bellissimo viaggio di Lavinia.

L'amore, la passione, la sensualità inaspettata che trasuda dalle pagine, vi lascerà senza parole. Riuscirete a respirare il profumo dell'estate, della spensieratezza, di un viaggio non programmato, della necessità di prendere decisioni non sensate, non ponderate...lasciatevi trasportare in questa lettura senza eguali! Vi garantisco che ne sarete entusiasti!

"Io credo che la felicità non sia altro che questo: la possibilità di sorprendersi."

Autore
Elisa Sabatinelli (1985), nata a Fano e cresciuta a Barcellona, è laureata in Sceneggiatura. Curatrice del festival Cortili Letterari (www.cortililetterari.it) dedicato agli autori italiani under 35 che si svolge a Fano durante il periodo estivo, attualmente abita a Milano occupandosi di coordinamento editoriale, redazione e traduzione. Suoi racconti sono apparsi online su stonerjohnwilliams.it, abbiamoleprove.com. I progetti non ancora pubblicati li trovate sul profilo Behance. Su twitter si chiama @Lucindariver

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento