sabato 8 luglio 2017

[Recensione] "Le pagine mai scritte del nostro amore" di Felicity Hayes-McCoy

Cari Lettori, 
oggi vi voglio parlare del romanzo che mi ha tenuto compagnia questa settimana. 
Prima di tutto però voglio ringraziare la Casa Editrice Tre60 per avermi dato l'opportunità di leggere in anteprima questo delizioso romanzo.


Le pagine mai scritte del nostro amore
Felicity Hayes-McCoy




Editore: Tre60
Prezzo: Rigido 16,40 € Ebook --,--
Pagine: 342
Terminato di leggere il: 07/07/2017

Trama: Il tradimento del marito e il successivo divorzio hanno lasciato Hanna completamente svuotata. Londra è diventata troppo grande, troppo minacciosa per lei. Decide, così, di fuggire là dove sa che nulla è ostile e pericoloso: il suo paese natale, Lissbeg, sulla costa meridionale dell’Irlanda, un grappolo di case in riva all’oceano. Respirando a pieni polmoni l’aria salmastra e passeggiando sulla spiaggia, Hanna riesce a ritrovare un po’ di equilibrio. E poi c’è il lavoro nella minuscola biblioteca locale, che le dà conforto e le permette di entrare in confidenza con gli abitanti del paesino, che hanno accolto con curiosità, ma anche un pizzico di diffidenza, l’arrivo della «straniera». Ma il dramma arriva anche a Lissbeg: le autorità minacciano di chiudere la biblioteca e Hanna si ritrova coinvolta in prima persona a difendere il cuore pulsante della comunità. Dovrà riscoprire in sé quell’animo battagliero che le difficoltà della vita avevano soffocato e convincere tutti ad aiutarla. Ma è forse troppo tardi per credere nel futuro? E se invece fossero proprio i libri il segreto per cambiare la sua vita?

Recensione

Se credete che questa sia la solita, banale, storia d'amore vi sbagliate eccome. Abbandonate quest'idea e preparatevi per un racconto diverso, quasi paragonabile ad un estratto reale di vita, in particolare della vita della nostra protagonista Hanna. 

Uscita da poco da un matrimonio fallito sin dalle radici, la protagonista abbandona Londra per raggiungere Finfarran, piccola cittadina dell'Irlanda occidentale (frutto dell'immaginazione dell'autrice), per allontanarsi il più possibile dall'ex marito e dal tradimento subìto. 

In questo piccolo gioiello irlandese, Hanna lavora come bibliotecaria. Durante l'intero romanzo avrete modo di conoscere a pieno non solo la protagonista ma anche tutti i personaggi che la circondano: la figlia Jasmine, conosciuta come Jazz, che lavora come hostess e cerca di seguire pienamente i suoi sogni; la madre Mary, brontolona, bisbetica, antipatica; il giovane collega Conor, con le sue idee stravaganti relativi agli eventi da organizzare nella biblioteca; l'incredibile e imprevedibile Fury, muratore che lavorerà per la nostra disperata protagonista. La lista sarebbe lunghissima ma voglio lasciare a voi il piacere di scoprire e conoscere intimamente ogni personaggio che aiuterà Hanna a riscoprire sè stessa.
"Rigirandola tra le dita, pensò che in fondo una lettera era solo un mucchio di parole su un foglio di carta. E una bibliotecaria avrebbe dovuto sapere meglio di chiunque altro quanto le parole scritte, trascendendo il tempo e lo spazio, possa cambiare la vita di una persona."
La sua storia vi conquisterà completamente: viaggerete insieme a lei sul furgoncino della biblioteca per portare libri nei paesi limitrofi a Lissbeg, guarderete con lei il tramonto sull'oceano, sognerete ad occhi aperti sfogliando libri antichissimi e farete il tifo per lei quando deciderà di rimettersi in gioco. 

Non aspettatevi colpi di scena capaci di stravolgere l'intera storia perché il romanzo è strutturato per far sì che le cose succedano al momento e nel modo giusto! E riuscirete ad accorgervene sin dalle prime pagine.

La narrazione è lineare, lo stile dell'autrice è ordinato, pacato e senza eccessi di alcun tipo. Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono molto dettagliate e spesso, a discapito dell'intera storia, rischiano di far perdere il filo della narrazione al lettore. La passione dell'autrice per i libri e per l'Irlanda traspare da ogni pagina e riesce ad insinuarsi pienamente nel cuore del lettore.

Purtroppo la noia dei primi capitoli non mi ha permesso di dare 5 stelline a questa lettura che si è rivelata una vera e propria delizia. Non è certamente il romanzo del momento, ma se amate l'Irlanda, i libri e le storie di rivincita questa è la lettura che fa per voi! 
Un romanzo da scoprire pian piano ma al quale vi affezionerete prestissimo!

Consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento