martedì 25 luglio 2017

[Recensione] "P.S. I Like You" di Kasie West

Cari Lettori, 
oggi vi parlo di questo delizioso romanzo che mi ha incantato negli ultimi giorni! *-*


P.S. I like you
Kasie West




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90 € Ebook 0,99 € 
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 24/07/2017

Trama: Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?

Recensione

Preparatevi a leggere e a farvi conquistare da questa storia d'amore e di musica, fresca, frizzantina, leggera ed emozionante. Dirvi che vi coinvolgerà completamente è dire poco!
 
La protagonista dell'intero romanzo é Lily, una ragazzina tutta pepe, che veste in maniera alternativa, che ascolta musica "strana" e che è totalmente fuori da ogni cerchia di amicizie e vita sociale. Gli unici che in qualche modo l'accompagnano in questa simpatica avventura sono la sua amica Isabel e la sua famiglia ingombrante.
Durante la storia, che viene narrata in prima persona da Lily, imparerete a conoscerla meglio e ad apprezzarla per la sua semplicità e sensibilità. 

A completare il quadro generale troverete il "bello" della situazione: gettonato, sex symbol della scuola, un esemplare tipico di "sciupafemmine", ma con un'anima ben diversa da quella che nasconde oltre la maschera. Cade e i suoi "scheletri nell'armadio", che solo Lily riuscirà ad affrontare a mani nude, vi farà letteralmente impazzire. Senza troppi se e troppi ma ^-^

La narrazione è molto scorrevole, la storia è colma di descrizioni che completano il tutto con apprezzata semplicità. Il romanzo è uno young adult a tutti gli effetti, ambientato per la maggior parte del tempo a scuola durante l'ora di chimica, quando Lily scrive preziose lettere ad un dolcissimo "sconosciuto". 

Il linguaggio usato dall'autrice è molto semplice e permetterà a qualsiasi tipo di lettore di avvicinarsi con piacere a questa bellissima storia.

L'autrice è stata una meravigliosa scoperta, nonostante il "milione" di libri che ha pubblicato, ammetto che fino a questo momento non avevo letto nessuno dei suoi lavori. Ho apprezzato molto il suo stile che arriva dritto al cuore del lettore senza girarci troppo intorno e con semplicità ci conduce anche i suoi personaggi che diventano parte di qualcosa di più grande. 
Proprio come la protagonista di questo romanzo. Inoltre tocca, con abilità e leggerezza, alcuni punti molto delicati: la difficoltà di essere accettati a scuola, il bullismo tipico dell'età adolescenziale, il primo amore, la necessità di inseguire i propri sogni e di convivere pacificamente con la propria famiglia. Tutto ciò viene mescolato con destrezza dall'autrice che ne tira fuori una bellissima storia!

Se avete voglia di leggere una storia all'apparenza poco impegnativa, capace di farvi sorridere e di non farvi mai staccare gli occhi dal libro, questo romanzo fa proprio al caso vostro!

Assolutamente consigliato!

N.

Nessun commento:

Posta un commento