sabato 15 luglio 2017

[Recensione] "L'ultimo faro" di Paola Zannoner

Cari Lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni e che mi accompagnato in un viaggio strepitoso. 


L'ultimo faro
Paola Zannoner




Editore: DeAgostini
Prezzo: Rigido 14,90 € Ebook 6,99 €
Pagine: 368
Terminato di leggere il: 13/07/2017

Trama: Un bellissimo faro sul mare e tre settimane di vacanza. Per quattordici ragazzi sta per iniziare un’estate magnifica. Un’estate di amicizie, amori e anche piccoli dissapori. Ognuno di loro ha una storia diversa alle spalle, una ferita da nascondere, un segreto da custodire. Come Samuele, sempre pronto ad attaccare briga con tutti; o Fran, che è così timida da non riuscire a parlare con nessuno; o ancora Ahmed, il ragazzo scappato dalla guerra… E poi c’è Lin, tredici anni e un numero di assenze ingiustificate sufficiente a farsi cacciare da scuola. Dalla vita ha imparato due cose: la prima è che non bisogna mai abbassare la guardia, la seconda è che non ci si può fidare di nessuno. Per questo Lin preferisce starsene per conto proprio piuttosto che fare amicizia con i compagni. Ma una scoperta nella cava di pietra ai piedi del faro cambia tutto: uno strano graffito che mette Lin sulle tracce di una misteriosa e romantica storia d’amore. E così, tra calde giornate d’agosto e meravigliose notti stellate, Lin avrà bisogno di tutto l’aiuto dei suoi amici per riallacciare gli ingarbugliati fili del passato, scoprire la verità e vivere un’avventura che la cambierà per sempre.

Recensione
"Perchè ci mancano le stelle. Siderare significa fissare le stelle: quando non le fissiamo, ci mancano"
La storia narrata non ha un solo protagonista ma ben 14, quattordici ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, che di trovano a vivere una vacanza stile campo scuola in un bellissimo faro, l'ultimo faro per l'esattezza.

Vi innamorerete immediatamente dell'atmosfera che trasparirà dall'intero romanzo. Sin dalle prime pagine riuscirete ad entrare nella storia e vi posso garantire che non ne potrete più fare a meno! 

Durante la narrazione avrete modo di conoscere ogni personaggio e di apprezzarlo completamente: ognuno si presenta singolarmente, parla di sé, delle sue caratteristiche e soprattutto di quello che lo ha condotto alla vacanza nel faro. 
C'è chi è stato confinato al faro per castigo e chi invece ha deciso di farlo per svago ma, indipendentemente dal motivo che li ha uniti, ognuno di loro imparerà a convivere con dei completi sconosciuti, a far fronte alle difficoltà iniziali e a superare i propri limiti riuscendo a vivere 3 settimane uniche che li cambierà per sempre. 
Siamo la buona umanità, viviamo e ci brucia il cuore.
La storia è un vero e proprio viaggio interiore nell'anima di ogni protagonista. Ad accompagnare e a disegnare il percorso dei personaggi ci sono i tre abili coach. Ho apprezzato moltissimo il loro ruolo, sono essenziali per far sì che i tutti i pezzi del puzzle coincidano perfettamente. A far da cornice all'intero romanzo c'è anche una buona dose di amore, avventura e mistero, che sono sicura apprezzerete moltissimo. 

Il libro è strutturato in 3 parti riguardanti rispettivamente le 3 settimane di vacanza all'interno del faro: si alternano continuamente i capitoli che narrano e sviluppano la storia vera e propria, scritta in terza persona, e i capitoli in cui i ragazzi si presentano singolarmente. Ho amato davvero molto questo scambio di ruoli, lasciare spazio ai protagonisti e far sentire la loro voce coinvolge ancora di più il lettore che alla fine del romanzo avrà nel suo cuore ogni personaggio!

Lo stile dell'autrice è davvero degno di nota, vi basterà leggere le prime pagine del libro per essere catapultati nell'intera storia. 
Lo stile è semplice e fresco, il romanzo scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi curiosi. Non colmerete mai la vostra curiosità e anche alla conclusione del libro non riuscirete a lasciare andare via i personaggi e la storia stessa, tanto vi avrà conquistato. 
Le descrizioni riportate dei luoghi, dei personaggi e delle emozioni provate sono molto dettagliate senza però appesantire la lettura. 

È uno di quei libri da leggere in riva al mare, lasciandosi cullare dalle onde, capace di far volare lontano la vostra mente. 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento