martedì 5 giugno 2018

[BlogTour] "Mary e il fiore della strega" di Mary Stewart: I fiori nei libri

Cari Sognalettori,
in occasione della pubblicazione del romanzo "Mary e il fiore della strega" di Mary Stewart, edito da Rizzoli, io e altre amiche blogger abbiamo deciso di organizzare questo magico BlogTour per farvi conoscere un po' questo nuovo libro e il mondo ad esso legato.
Siete pronti per un indimenticabile viaggio?!? 

Di seguito vi lascio il calendario riportante l'indicazione delle meravigliose tappe che compongono questo blog tour. Non dimenticate di lasciarci un segno del vostro passaggio. A noi tutte fa sempre molto piacere ^-*
E ora tocca a me! Eccomi qui a mostrarvi "I fiori nei libri".
In questa tappa vi mostrerò alcuni romanzi che vedono i fiori coinvolti nella storia narrata. Purtroppo una buona parte rientra nella mia lunghissima wish list ma confido in voi! Sono sicura che molti li avrete letti e che alcuni li conoscerete solo per fama ma se avete voglia di suggerirne qualcuno siete i benvenuti *-*
Lasciatevi guidare dal profumo inebriante dei fiori!

* "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh
La particolarità di questo romanzo è che la Garzanti al momento della pubblicazione ha deciso di farne uscire quattro edizioni con fiori diversi. La mia era quella con la margherita! E la vostra?
Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi amare. C'è solo un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: è il suo giardino segreto nel parco pubblico di Portero Hill, a San Francisco. I fiori, che ha piantato lei stessa in questo angolo sconosciuto della città, sono la sua casa. Il suo rifugio. La sua voce. È attraverso il loro linguaggio che Victoria comunica le sue emozioni più profonde. La lavanda per la diffidenza, il cardo per la misantropia, la rosa bianca per la solitudine. Perché Victoria non ha avuto una vita facile. Abbandonata in culla, ha passato l'infanzia saltando da una famiglia adottiva a un'altra. Fino all'incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l'unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. E adesso, è proprio grazie a questo magico dono che Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l'anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L'unico capace di estirparla è Grant, un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria, come spine strappate a uno stelo. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili.
* "Il profumo del pane e della lavanda" di Sarah Addison Allen
Adoro questa autrice, è una delle mie preferite in assoluto! E questo romanzo è semplicemente delizioso *-* E i fiori sono i protagonisti assoluti!
Claire è una Waverley e conosce bene le magiche proprietà di frutti e fiori che crescono nel suo giardino. Dalla nonna, Claire ha ereditato la grande casa in cui vive sola e ricette preziose che possono cambiare il destino delle persone. I nasturzi inducono a mantenere i segreti, le bocche di leone spengono la passione e la lavanda... Tuttavia, la sua è una vita tranquilla. Almeno fino al giorno in cui la sorella Sidney, scappata di casa dieci anni prima, bussa inaspettatamente alla porta e fa vacillare il muro che Claire ha costruito attorno al proprio cuore
* "Il piccolo negozio di fiori in riva al mare" di Ali McNamara
Ecco uno dei romanzi che staziona nella mia wish list. Spero di leggerlo prestissimo, adoro l'autrice e sono sicura che questo sia proprio un piccolo gioiellino. E voi lo avete letto?  
I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di Saint Felix, in Cornovaglia. Ma l’umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall’arrivo della primavera. Dopo avere ereditato il negozio di fiori della nonna, è stata costretta a ritornare a Saint Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adorava, ma non è facile portare avanti un negozio che è “più shabby che chic”. Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo riservato, ma cordiale e affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!
* "Il giardino dei fiori segreti" di Cristina Caboni
Anche questo romanzo è nella mia wish list da sempre. Mi incuriosisce un sacco! E poi è pieno di fiori, fiori e ancora fiori e la protagonista si chiama Iris *-* 
Londra, Chelsea Flower Show, la più grande mostra di fiori del mondo. Sotto gli archi carichi di rose, Iris Donati è felice: fra le piante si sente a casa. Una casa vera, quella che non ha mai avuto, perché fin da piccola ha vissuto in giro per il mondo sola con il padre. Mentre si china per osservare meglio una composizione, Iris rimane paralizzata. Si trova di fronte due occhi uguali ai suoi. Gli stessi capelli castani. Lo stesso viso. La ragazza che ha davanti è identica a lei. Viola è il suo nome. Anche lei ama i fiori e i suoi bouquet sono fra i più ricercati di Londra. Tutte le certezze di Iris crollano in un istante. Quella ragazza è la sua sorella gemella. Sono state divise da piccolissime, e per vent'anni nessuna delle due ha mai saputo dell'esistenza dell'altra. Perché? Ora che sono di nuovo riunite, Iris e Viola devono scoprirlo. Il segreto si nasconde in Italia, a Volterra, dove sono nate. Tra viali di cipressi e verdi declivi, sorge un'antica dimora circondata da un giardino sconfinato. È qui che i Donati vivono da generazioni. Ed è qui che Giulia Donati, la loro nonna, le aspetta. Solo lei può spiegare davvero perché sono state separate e aiutarle a trovare il sentiero giusto per compiere il loro destino. Iris e Viola non lo sanno, ma ogni coppia di gemelle della famiglia, da secoli, deve salvaguardare la sopravvivenza del giardino e capire il suo grande potere: quello di curare l'anima.
* "Il sentiero dei profumi" di Cristina Caboni
A quanto pare questa autrice ama anche lei i fiori e il loro profumo. Anche questo suo romanzo, come il precedente, vi inebrierà dei fiori che la protagonista utilizzerà per fare i suoi profumi! Non vedo l'ora di scoprirne di più!
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l’iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n’è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni. Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi, la capitale del profumo, dove le fragranze si preparano ancora secondo un’arte antica. Le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità. Ma non è ancora riuscita a creare l’essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. C’è un’unica persona che ha la chiave per entrare nella sua anima e guarire le sue ferite: Cail. Cail che conosce la fragilità di un fiore e sa come proteggerlo e amarlo. Perché anche il seme più acerbo, quando il sole arriva a riscaldarlo, trova la forza di sbocciare. Il sentiero dei profumi è un debutto italiano che è già un fenomeno editoriale internazionale.
* "Il segreto delle rose d'autunno" di Kate Lord Brown
Un giardino incolto colmo di fiori vi aspetta tra le pagine di questo libro. E' uno dei tanti libri che mi aspetta nella mia wish list! E voi lo conoscevate!?!?
Sulle colline di Valencia, una casa abbandonata nasconde segreti a lungo dimenticati. È rimasta disabitata per settant'anni, dai tempi della guerra civile: solo ora una donna ne riapre il cancello per entrare nel giardino incolto straripante di fiori e profumi, e varcare la soglia imbiancata dal sole. Per Emma quella casa rappresenta l'ultima eredità della madre, e un modo per ricominciare dopo aver lasciato il suo lavoro di profumiera a Londra. Ma per sua nonna Freya, che aveva partecipato alla guerra con i repubblicani, le mura della villa nascondono ricordi terribili, una storia di sconfitte cruente, amori impossibili e famiglie distrutte dalla violenza. Una storia che rivelerà a Emma la verità sulle sue origini e le farà scoprire un nuovo futuro.

E ora tocca a voi! Se ne conoscete altri scrivetemi perché sono davvero curiosissima e la mia wish list non è mai abbastanza lunga. D'altronde “Quando penso a tutti i libri che mi restano ancora da leggere, ho la certezza di essere ancora felice”.

 Spero di essere riuscita ad incuriosirvi con questo post!
Vi riporto di seguito i nomi e i link diretti dei blog che partecipano al BlogTour.

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento