mercoledì 23 gennaio 2019

[Recensione] "La vita inizia quando trovi il libro giusto" di Ali Berg e Michelle Kalus

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del romanzo "La vita inizia quando trovi il libro giusto" di Ali Berg e Michelle Kalus, che ho avuto modo di leggere e apprezzare in super anteprima. Edito da Garzanti ecco un romanzo che non può proprio mancare nella vostra libreria.

La vita inizia quando trovi il libro giusto
Ali Berg e Michelle Kalus




Editore: Garzanti
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 9,99€
Pagine: 310
Terminato di leggere il: 18/01/2019

Trama: Frankie ha sempre cercato risposte nei libri. Risposte al perché la sua carriera non sia decollata, perché sia così difficile andare d'accordo con sua madre o non abbia ancora vissuto la sua grande storia d'amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e Steinbeck l'ha sempre aiutata. Ma spesso Frankie si sente spesso sola. Ora, però, ha escogitato un piano infallibile per cambiare vita. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti su treni e autobus, scrivendo all'interno la sua e-mail. Per una grande lettrice come lei non c'è modo migliore di conoscere qualcuno se non grazie a un libro. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E purtroppo delusione su delusione. Si presentano le persone più strambe che lei abbia mai conosciuto. Fino a quando non incontra Sunny che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto: ha gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio soprassedere. Per vivere la favola che ha sempre sognato, dovrebbe accettare Sunny con pregi e difetti. Accettare che l'uomo che le sta accanto possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l'amore. Ma anche quando scopri una nuova storia da leggere, che apre verso orizzonti inaspettati e protagonisti indimenticabili da incontrare.

Recensione

Finalmente l'ho trovato! Ho trovato quel romanzo capace di catturare la mia attenzione a tal punto da farmi perdere la fermata del tram alla quale scendere dopo una giornata di lavoro, capace di tenermi incollata alle pagine e di farmi estraniare completamente dalla realtà. Era diverso tempo che cercavo un romanzo del genere e finalmente eccolo qui.

La storia vi travolgerà e l'amore per i libri lo farà ancora di più, aggiungiamoci poi una buona dose di amicizia e d'amore e il gioco è fatto. Non potrete più fare a meno della protagonista Frankie e dei personaggi che l'accompagnano in questa avventura alla ricerca dell'amore e del libro giusto. Vi accoglieranno nella storia con una cordialità e un affetto unici tanto che avrete la netta sensazione di conoscerli da sempre.

Impazzirete letteralmente per la protagonista sin dalle prime pagine: Frankie ama leggere e ha basato la sua vita sui libri, ama i grandi classici e cerca l'amore delle fiabe - anzi quello dei libri! Che è ancora peggio - pur consapevole che non riuscirà mai a trovare un Mr. Darcy all'altezza dell'originale. Frankie lavora in una libreria con Cat, la sua originale ed esuberante migliore amica, ha scritto due libri bocciati dalla critica e ha un blog davvero molto stravagante.

All'inizio del romanzo sta vivendo un momento particolare della sua esistenza: si sente sola e insoddisfatta dal punto di vista lavorativo. E allora perchè non mettere un po' di pepe nella propria vita? Come consigliato dall'amica Cat, decide di cercare il vero amore abbandonando, sui tram e treni, copie dei suoi romanzi preferiti sui quali ha indicato un indirizzo mail - verso la conclusione del libro! per evitare finti lettori - al quale gli ipotetici spasimanti possono scriverle per organizzare un appuntamento. Potrete facilmente immaginare quello che accadrà!

Frankie, goffa, stralunata, innamorata dell'amore e soprattutto dei libri, che passa intere serate in compagnia dell'undicesima rilettura di "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen, mi ha ricordato una moderna Bridget Jones, naturalmente una versione più intellettuale. Ammetto che mi ha fatto sorridere e innamorare tantissimo.

I personaggi sono tutti molto ricercati ed insoliti: si parte da Frankie passando da Cat, la migliore amica migliore - concedetemi la ripetizione! - che possa esserci, è letteralmente un vulcano di idee stupide e pericolose ma è anche il simbolo della vera amicizia, quella che protegge il più possibile dal male del mondo esterno e che, con sincerità, indica la via più giusta da seguire. Si prosegue poi con la madre di Frankie, Putu, e l'amico sedicenne Seb. Personaggi tutti da scoprire!
Si merita un accenno anche il marito di Cat, Claud è un esemplare di uomo molto più che particolare che trascorre il suo tempo libero lavorando a maglia - sferruzza proprio a quantità industriale. Vi farà una tenerezza incredibile mentre continuerete ad immaginarlo con i ferri e la lana in mano. Davvero unico!

E poi c'è lui, Sunny, il personaggio maschile di più rilievo, il Mr. Darcy della situazione che saprà far innamorare Frankie e anche tutte voi. E' più che originale, è unico, passionale, bello, simpatico, divertente, è l'uomo ideale che ogni donna vorrebbe avere al suo fianco, uno di quelli che ogni giorno si inventa qualcosa di nuovo per conquistare la compagna, uno di quelli che non si annoiano mai e non segue i soliti stereotipi. E' un uomo unico e legge...legge Young Adult.

Ma non voglio dirvi assolutamente nulla di più! Dovrete appassionarvi pagina dopo pagina!

Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente e il linguaggio utilizzato è semplice e attuale. Le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono dettagliate e minuziose tanto che vi sentirete parte integrante dell'intera storia.

Le autrici sono state una bellissima scoperta, l'armonia e la magia che si respirano pagina dopo pagina sono uniche e non vi sembrerà di certo che questo romanzo sia stato scritto da due persone diverse. La storia è un mix esplosivo di amore, amicizia e libri nel quale troppo spesso vi ritroverete - anche se Frankie è quasi un mostro quando si parla di libri, ha talmente una visione completa delle letture che ama tanto da intimidire qualsiasi lettore.

Lasciatevi trascinare in questa storia unica nella quale i libri sono i veri protagonisti, libri da leggere, libri già letti e riletti, libri da amare e libri da scoprire. L'intero romanzo è un vero e proprio inno alla lettura, vi darà modo di conoscere nuove storie che entreranno nella vostra wish list e vi insegnerà a non avere pregiudizi né nei confronti dei libri né tanto meno nei confronti degli uomini. Lasciate aperto il vostro cuore per questa storia che non dimenticherete tanto facilmente. Questo è il libro giusto per innamorarvi!

Assolutamente da leggere!
N.

1 commento:

  1. Ne ho sentito parlare tantissimo in questo ultimo periodo, ma credo che la svolta l'abbia data questa tua recensione super entusiasta. Libro entrato in TBR, conto di leggerlo presto!

    RispondiElimina