mercoledì 20 novembre 2019

[Review Party][Recensione] "A Natale tutto può succedere" di Milly Johnson

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo piacere del nuovo romanzo di Milly Johnson, "A Natale tutto può succedere" che, edito da Newton Compton, ho avuto modo di leggere in super anteprima. Proprio per incuriosirvi e per farvi respirare un po' di aria Natalizia, è stato organizzato questo delizioso e imperdibile review party.

A Natale tutto può succedere
Milly Johnson




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 480
Terminato di leggere il: 19/11/2019

Trama: Eve Glace è la comproprietaria di un parco giochi sulla neve, e il Natale che è alle porte sarà per lei il più magico di sempre. La nascita del suo bambino, infatti, è prevista proprio per il 25 dicembre e quindi fervono i preparativi per la grande festa, durante la quale lei e suo marito Jacques rinnoveranno le promesse matrimoniali. Annie Pandoro e suo marito Joe gestiscono una piccola fabbrica di decorazioni natalizie. Sono felici, nonostante il rimpianto di non essere mai riusciti ad avere un bambino. Ultimamente, però, Annie ha notato dei cambiamenti nel suo corpo. Possibile che una gravidanza inattesa sia il più bel regalo di Natale di tutti i tempi? Palma Collins sta portando a termine la gestazione per conto di un’altra coppia. Ma quando il matrimonio dei genitori adottivi del bambino entra in crisi, Palma si trova improvvisamente da sola con la prospettiva di diventare madre senza averlo pianificato. Annie, Palma ed Eve si incontreranno a un corso preparto, mentre aspettano il Natale più incredibile della loro vita.

Recensione

Ecco che arriva il periodo dell'anno che amo di più in assoluto: il Natale. Da qualche anno a questa parte ho deciso di dedicarmi ai romanzi natalizi e devo ammettere che quello di cui vi parlo oggi rientra in tutto e per tutto in questa categoria, non tanto per il titolo - quasi scontato - quanto più per la storia profonda e unica che divorerete. Non pensate al solito Natale, questo Natale è un vero Natale pieno di speranza, amore, pace e amicizia e quello che troverete in questo romanzo vi darà modo di divertirvi e sorridere ma anche di piangere facendo i conti con la vita.

Devo ammettere che la storia narrata si è rivelata ben diversa da quella che mi aspettavo, sono rimasta stupita e più volte senza parole davanti all'amore che viene sprigionato in continuazione da questo romanzo, un amore capace quasi di far scoppiare il cuore. Le vite di Eve, Annie e Palma, così lontane e improvvisamente così vicine, vi faranno riflettere moltissimo oltre a scaldarvi il cuore e le esperienze, che le hanno avvicinate nonostante le differenze tra loro, vi permetteranno di rivalutare molti aspetti della vita stessa. Non è assolutamente un segreto che le tre protagoniste, attorno alle quali viene sviluppata l'intera narrazione, restano incinte in momenti della loro vita improbabili e inaspettati e che proprio da quell'istante la loro esistenza cambi. 

Quindi accompagnerete Eve nel grande parco natalizio che gestisce insieme al marito Jacques, mentre cercherà di mantenere inutilmente il segreto sulla gravidanza; riderete insieme ad Annie e al marito Joe mentre preparano scoppiettanti cracker per tutte le occasioni e che sino alla fine non riescono quasi a rendersi conto del miracolo al quale stanno partecipando ed infine seguirete Palma nella sua avventura da mamma "single", innamorata di Tommy, un pugile che ruberà il cuore anche a voi con il suo atteggiamento da principe azzurro.

Percorrendo insieme a loro il periodo della gravidanza e condividendo con loro ogni singolo dettaglio avrete modo di riflettere sull'importanza dell'amicizia e soprattutto sulla potenza della vita. Le loro esistenze non sono perfette, sono persone semplici come tutti noi - ognuno di noi potrebbe ritrovarsi comodamente nei panni di Eve, Annie e Palma - e allo stesso tempo sono persone uniche che soffrono e che si rialzano per affrontare la vita. 

Questa storia emozionante e commuovente vi farà iniziare le feste con nuove consapevolezze e nuovi pensieri che non riuscirete a scacciare via tanto facilmente. Le problematiche toccate dall'autrice come la perdita di un genitore e di un figlio, l'abbandono, la vendita del proprio corpo fanno letteralmente a pugni con lo spirito natalizio ma sono necessarie per fare di questo romanzo una storia dalla quale imparare qualcosa. 

Lo stile dell'autrice è fluido e travolgente. Passando da una storia all'altra non avrete quasi tempo da dedicare ad altro tanta sarà la curiosità e la quantità di emozioni che vi travolgeranno pagina dopo pagina. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e molto dettagliate tanto che vi sentirete completamente parte della storia mentre la leggerete. Senza dire che l'autrice coinvolge talmente tanti personaggi diversi, ognuno con un ruolo ben definito, che alla fine del romanzo non saprete dire quante nuove amicizie avrete fatto!

L'autrice che non conoscevo è stata una bellissima scoperta, questo romanzo è stato come una ventata di aria fresca pur trasmettendo al lettore quella sensazione che solo l'abbraccio di una mamma riesce a lasciare. Mi è piaciuto molto il suo stile e la profondità degli argomenti trattati, attraverso i quali è stata in grado di dare ben più di quanto possiate anche solo immaginare e aspettarvi.

Lasciatevi catturare da questa storia e fatevi travolgere dall'amore e dalla potenza della vita. Sono sicura che questo romanzo saprà toccarvi nel profondo e farvi entrare in piena modalità natalizia. Ricordatevi che tutto parte dal cuore!

Buona Lettura!
N. 

1 commento:

  1. Ciao, io invece, nonostante amo il Natale, non leggo quasi mai libri a tema. Complimenti per la recensione, sembra un libro carino...me lo segno, magari ci faccio un pensierino!
    Buona giornata

    RispondiElimina