mercoledì 13 novembre 2019

[Recensione] "Il paese del sale e delle stelle" di Zeyn Joukhadar

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo del romanzo "Il paese del sale e delle stelle" di Zeyn Joukhadar che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie alla Garzanti.

Il paese del sale e delle stelle
Zeyn Joukhadar




Editore: Garzanti
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 375
Terminato di leggere il: 08/10/2019

Trama: Il mondo di Nour, è fatto di colori. Ogni volta che sente una voce o legge una lettera, davanti ai suoi occhi tutto si tinge delle più brillanti tonalità di verde, rosso, giallo e blu. Ma da quando è ritornata in Siria dagli Stati Uniti, dopo la morte del padre, intorno a lei vede solo grigio, non ci sono più sfumature né riflessi. Ora Nour deve occuparsi da sola delle sue sorelline. A dodici anni è un compito difficile, soprattutto in una terra che ti è estranea. Una terra in cui dovrebbero affondare le tue radici, ma dove non conosci nessuno. Una terra rischiosa, con pericoli nascosti dietro ogni angolo. Ma Nour ha le storie che suo padre le raccontava prima di dormire a farle compagnia. È a quelle parole che si aggrappa per trovare il coraggio di affrontare le difficoltà. In particolare, alla leggenda di Rawiya, la sua preferita che racconta di una ragazzina come lei costretta a fingersi uomo per realizzare il suo sogno proibito, far parte di una spedizione che vuole disegnare la carta geografica del mondo. Un'impresa straordinaria, in cui riesce a dimostrare tutta la sua forza. Per Nour, che la conosce a memoria quella favola adesso ha un significato completamente diverso. E anche la mappa che ha trovato tra i documenti della sua famiglia assume un valore speciale. Forse indica la strada da seguire per mettere in salvo sé stessa e le sue sorelle. Forse è la sua unica possibilità. Quello che deve imparare, però, è che ci sono sentieri tracciati sulla carta e sentieri tracciati nel cuore. Che anche le parole a volte possono essere una guida e una protezione, soprattutto se vengono dalla persona che l'ha amata di più al mondo.

Recensione

La storia che troverete in questo romanzo è diversa da qualsiasi altra storia che abbiate mai letto. È una storia di guerra ma anche di speranza, è una storia d'amore e di famiglia, una storia vera e anche un po' mito. Parlarvene non sarà semplice vista l'intensità della lettura ma cercherò di darvi il più possibile. 

Nour è la protagonista vera dell'intera narrazione, una ragazzina che si trova catapultata anni luce dalla sua realtà americana in un piccolo paese della Siria. La sua vita dopo la morte del padre cambia radicalmente e la famiglia composta da lei, sua mamma e le sue sorelle è costretta a tornare in Siria: cultura, società, lingua, tutto è diverso dalle aspettative e la piccola Nour è costretta ad adattarsi a questo nuovo mondo che nonostante tutto sente di appartenerle, fa parte completamente di lei. Così come nella realtà, a cui il romanzo è fedelissimo, ben presto la famiglia di Nour si trova ad aver a che fare con la guerra, con la mancanza di luce e acqua, con i bombardamenti di notte, la distruzione delle case e un viaggio che sembra quasi lungo un'eternità verso la salvezza e nuove consapevolezze.

 Accompagnerete la protagonista in un viaggio fisico e interiore che vi travolgerà totalmente e vi farà provare una tristezza e paura infinite. La paura che le sorelle e la mamma non possano raggiungere la destinazione, la tristezza che nonostante tutto sembra sempre che ogni cosa vada per il verso storto, ogni tentativo di fuga è vano o chiede un prezzo troppo alto da pagare alla protagonista. 

È una storia intensa, una di quelle storie che non si possono leggere a cuor leggero. Non vi nascondo che più volte durante la lettura ho provato angoscia e ansia tanto ero coinvolta nella lettura; è una storia che entra nella testa e nel cuore e complice il fatto che si tratta di una realtà che in un qualche modo ci appartiene, mi ha colpito ancora di più e lasciato con il cuore e i pensieri pesanti. 

L'alterego - se così si può dire - di Nour è Rawiya una guerriera del dodicesimo secolo che percorre gli stessi passi della protagonista. La storia di Rawiya che si alterna a quella di Nour, ha un qualcosa di magico e leggendario, quasi si trattasse di un vero mito. Trovare questa storia che proviene dal passato accanto a quella ambientata ai giorni nostri inizialmente stonerà e non poco, ma man mano che percorrerete il viaggio in compagnia di Nour riuscirete a rendervi conto della potenza e della necessità di questa storia per l'esistenza della protagonista. Vi innamorerete e vi abbandonerete completamente alla storia di guerrieri, deserti, città meravigliose, animali fantastici e alla potenza di Rawiya. 

Le due storie si completano a vicenda e quella più vecchia sarà un vero aiuto per Nour e per la sua salvezza. La storia intensa, emozionante, cruda, vera senza troppi giri di parole saprà tenere alta l'attenzione del lettore senza annoiarlo mai. L'unica pecca che ha appesantito la mia lettura è stato l'utilizzo continuo di nomi e parole arabe del quale si capiva ben poco. Anche se seguendo il nesso logico e narrativo le parole usate hanno assunto un significato, non nego che avrei apprezzato qualche traduzione a pie di pagina giusto per non lasciare il lettore completamente allo sbaraglio, dato che già lo sarà per la storia. 

È una lettura da non sottovalutare, l'ho trovato quasi un romanzo di formazione capace di far acquisire nuove consapevolezze anche al lettore ignaro che resta incantato dalla storia quasi come se stesse leggendo "Le mille e una notte". È una storia che saprà incantarvi ma anche distruggere le vostre sicurezze; che saprà entrarvi nel cuore, alimentarlo con nuove emozioni ma anche farlo a pezzi con la crudeltà della realtà. Lasciatevi accompagnare da Nour in questa storia unica che vi offrirà moltissimi spunti di riflessione che non potrete assolutamente trascurare. 

Lo stile è fluido e coinvolgente. Il linguaggio è semplice e quotidiano, a parte l'utilizzo spropositato delle parole arabe del quale vi ho parlato poche righe sopra. Le descrizioni dei personaggi e degli eventi sono minuziose e dettagliate tanto da farvi sentire parte integrante della storia. 
L'autore è stato una bellissima scoperta, il suo stile romantico e malinconico e il modo in cui descrive la Siria e i paesi arabi, mescolando magia alla cruda realtà, mi ha incantato molto. È riuscito a trasportarmi lontano e ad emozionarmi più di quanto mi aspettassi. Sono sicura che in futuro saprà darci molte soddisfazioni. 

Che altro dirvi?! Se avete voglia di mettere a nudo i vostri sentimenti e di farvi travolgere dalla quantità incredibile di emozioni che scaturiranno da questo romanzo, tra paesi arabi, guerre, deserti, lacrime e stelle questa è la storia che fa per voi. Lasciatevi incantare, vi garantisco che alla conclusione del libro sarete persone diverse.

Da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento