Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto piacere dell'ultimo romanzo che mi ha tenuto compagnia nei giorni scorsi. Si tratta del romanzo "Il mio indimenticabile amore francese" di Lucy Coleman che ho scoperto in collaborazione con Newton Compton.
Il mio indimenticabile amore francese
Lucy Coleman
Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 5,99
Pagine: 384
Terminato di leggere il: 02/08/2021
Trama: Improvvisamente disoccupata e single, Anna fugge nella casa dei suoi genitori in Francia. Ha proprio bisogno di una ricarica e gli splendidi colori della campagna della Loira potrebbero essere l'ideale per ripartire alla grande. Deve capire cosa vuole fare nella vita, ora che tutte le certezze vacillano e i suoi piani sono andati in fumo. Anna ha deciso di concedersi sei mesi per riprendersi, e nel frattempo darà una mano a restaurare il bed & breakfast di famiglia. Ma lavorare al progetto di ristrutturazione fianco a fianco con l'affascinante Sam si rivela più interessante del previsto... Sarà possibile lasciarsi andare e abbracciare un nuovo inizio? L'amore non è mai una formula esatta, e Anna sta per scoprire la verità più importante di tutte: anche un cuore ferito può ricominciare a battere teneramente. L'anima gemella può nascondersi nei posti più impensabili.
Recensione
Se avete voglia di compiere un viaggio alla riscoperta dell'amore e dell'amicizia, attraversando paesaggi da favola che si imprimeranno quasi a fuoco nel vostro cuore e nella vostra mente, facendovi innamorare e lasciandovi catturare da cieli stellati e da profumi indescrivibili, questa è proprio la lettura che fa per voi. Devo ammettere che la bellissima copertina ha giocato questa volta un ruolo davvero fondamentale nel momento in cui ho deciso di buttarmi a capofitto in questa storia e che nonostante tutto quello che ho trovato al suo interno è stata una bellissima scoperta.
La storia narrata tra le pagine di questo romanzo inizia a Londra dove la protagonista Anna ha una storia nascosta con il suo capo Karl. La loro storia d'amore, se così si può chiamare, è fatta di baci nascosti agli occhi dei colleghi, da continui ti amo e impostata in tutto e per tutto. Una storia insipida arrivata al capolinea ma che Anna e Karl si ostinano a tenere in piedi sino a quando entrambi vengono promossi e lei decide di dare all'amore e a sé stessa l'opportunità di essere felice alla luce del sole. Inutile dire che in men che non si dica la vita di Anna viene completamente stravolta: senza nemmeno rendersene conto la nostra protagonista si ritrova disoccupata e single. Per fortuna aggiungerei visto il comportamento di Karl e il suo essere insipido e antipatico, per quanto mi riguarda gli avrei dato un calcio nel sedere sin dalla sua prima entrata in scena.
Anna temeraria, sognatrice, determinata, anche se rimane scottata e sconvolta dallo svolgimento dei fatti e dall'atteggiamento menefreghista dell'uomo che, sino a poche ore prima, gli dichiarava il suo amore un minuto si e l'altro pure, decide di prendere in mano la sua vita e fugge letteralmente da Londra per raggiungere i genitori in un paesino da favola nella Loira Atlantica, dove hanno acquistato un castello e ne stanno facendo un bed&breakfast incredibile. E' proprio in terra straniera, circondata dagli affetti più cari, nella bellezza di una terra che profuma di fiori e romanticismo, che ritrova sé stessa. Una volta smaltita la delusione per la storia con Karl, Anna si troverà a lavorare a stretto contatto con Sam, un ragazzo timido e silenzioso, con alle spalle una tragedia il cui peso grava sul suo cuore, che silenziosamente conquista un posto speciale nel cuore ferito di Anna. Affiancandolo imparerà a ristrutturare la struttura dei genitori, provando quella fatica fisica che libera anche la mente e il corpo dalle tensione, avvicinandosi sempre più a Sam e a scoprire qualcosa di lui e di sè stessa.
La storia è davvero dolcissima ma non pensate di trovare baci rubati, abbracci e romanticherie del genere perché né Anna né Sam riescono a sbottonarsi troppo, o almeno sino a quando andranno in vacanza a Cannes con gli amici di lui, ma questa è una parte della storia che scoprirete. I due iniziano a conoscersi piano piano diventando l'uno il punto di riferimento dell'altro senza nemmeno accorgersene, e piano piano iniziano a confidarsi e confrontarsi proprio come due amici. I sogni di lui, il fienile da ristrutturare, lei che vuole aprire un'agenzia di marketing, lei che pensa a quando dovrà tornare a Londra, vien messa fin troppa carne al fuoco e solo insieme riusciranno a far combaciare tutti i pezzi del puzzle che stanno componendo insieme. Vi faranno sospirare moltissimo sin dal primo incontro e fino all'ultimo non potrete che fare il tifo spudorato per la loro storia d'amore.
Ma la trama è intricatissima: non solo la storia d'amore che sta sbocciando tra i due, ma anche la scoperta di un portagioie nel muro del castello dei genitori di Anna che li avvicinerà e li porterà alla ricerca del vero proprietario (un uomo che ha fatto vacillare le mie certezze e non poco!), e ancora il segreto che Sam custodisce e che riguarda un amore passato per il quale non si da pace. E' quasi come se la storia al suo interno custodisse altre storie, quasi come un effetto domino, tutte pronte per essere scoperte e risolte che nel frattempo avvicinano sempre più Anna e Sam. Li amerete moltissimo così come amerete il percorso di crescita e di accettazione che dovranno compiere per ritrovare loro stessi: un percorso difficile per entrambi, tutto in salita che riusciranno a portare a termine solo imparando ad avere fiducia l'uno nei confronti dell'altro, fiducia che poi sfocerà nell'accettazione di un sentimento incredibilmente importante come l'amore. Accompagnarli in questo percorso vi emozionerà moltissimo e non potrete non amare ogni singolo passaggio di questa storia!
Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, tanto che divorerete questo romanzo in poche piacevolissime ore. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate tanto che vi basterà davvero poco per sentirvi parte della narrazione, per condividere i sentimenti di Anna e Sam, di sentirvi sotto il loro stesso cielo. Devo ammettere che per quanto abbiamo amato moltissimo questo libro, ho trovato il romanzo un po' saturo dalle numerose descrizioni iniziali relativi ai lavori manuali che svolgono i protagonisti. Qualche descrizione tecnica in meno avrebbe reso più snello il romanzo, soprattutto per chi freme per la storia d'amore e non vuole le indicazioni per posare la malta su una parete!
L'autrice, della quale non avevo ancora mai letto nulla, è stata davvero una bellissima scoperta. La storia è originale e piena di colpi di scena che l'hanno resa interessante pagina dopo pagina. La trama intricata permette al lettore di tenere alta la curiosità e l'attenzione per tutta la durata della narrazione. Le scoperte, i misteri, i segreti, sono quel valore aggiunto in più che rendono questa storia d'amore una storia capace di far trattenere il fiato. Leggendo questo romanzo vi accorgerete che non manca davvero nulla, tutto è studiato nei minimi particolari e l'autrice riesce a trasmettere al lettore anche i profumi e la magia di cui è intrisa la Francia. Davvero un'autrice che mi ha piacevolmente stupito e fatto innamorare. Naturalmente non mi perderò i suoi prossimi lavori.
Che dire di più?! Se avete voglia di una storia d'amore e di amicizia mai scontata e originale, una storia capace di conquistarvi e di travolgervi condividendo le emozioni dei protagonisti, se avete voglia di sognare e viaggiare seppure restando con i piedi piantati per terra, se amate la Francia e la sua bellezza e la sua magia, non potete assolutamente perdervi questa lettura. Sono sicura saprete apprezzarla come merita!
Assolutamente da leggere!
N.
Nessun commento:
Posta un commento