martedì 21 maggio 2013

Il Grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald

Titolo: Il Grande Gatsby
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Editore: Newton Compton
Pagine: 128
Prezzo: € 0,99
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
Ricchissimo, potente, invidiato, Jay Gatsby è il re senza corona di West Egg. Nella sua villa sfarzosa lungo l'Hudson, a Long Island, è lo sfuggente anfitrione di una corte fastosa e stravagante, che nutre di lussuosi ricevimenti. Ambizioso e determinato, ha saputo conquistarsi con mezzi leciti e illeciti prestigio, denaro e rispettabilità. Ma non è felice: dal mistero del suo passato emerge a tratti il ricordo di un grande amore giovanile. Gatsby insegue disperatamente il sogno di ritrovare Daisy, di far rivivere il legame con la donna che lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle più grandi famiglie americane. Dovrà mettere in gioco tutto il peso del suo fascino e del suo potere, ma servirà solo a dare vita a una dolce follia destinata a finire in tragedia.

Recensione
Ho deciso di leggere questo libro in occasione dell'imminente uscita al cinema dell'omonimo film, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!

E' infatti il primo libro che mi accingo a leggere di Fitzgerald e penso che non poteva esserci un modo migliore per conoscere questo autore! Si tratta di un grande classico, che al contrario di tanti altri autori (ad esempio Hemingway) di quel secondo decennio del 1900, non è mai noioso e fuori moda...

Lo stile di Fitzgerald scorre limpido tra le pagine di questo libro, che si può leggere e apprezzare tutto in un fiato...bellissime e dettagliatissime sono le descrizioni di quell'epoca ormai lontana, che non fanno altro che far assaporare ulteriormente ogni singola parte di questo romanzo.

Fin dal primo momento, ho riconosciuto moltissimo le note biografiche che l'autore ha disseminato qua e là tra le poche pagine che compongono questo volume...non è difficile arrivare a paragonare il grande Gatsby e la bellissima Daisy ai grandissimi Scott e Zelda Fitzgerald, intere parti della vita di questi ultimi sono stati adattati ai protagonisti di questo libro: come Gatsby anche Fitzgerald mentre era nell'esercito conosce la ricca Zelda, e se ne innamora, ma quando le chiede di sposarlo lei rifiuta perchè Scott è povero e non dispone dei mezzi economici necessari per sostenere il tenore di vita a cui lei è abituata...non vi sembra di intravedere Gatsby e Daisy???

...e poi ancora: una volta risolti i suoi problemi finanziari Scott Fitzgerald torna da Zelda (che nel frattempo lo ha aspettato, al contrario di quanto accade nel libro!), si sposano e si trasferiscono a Long Island, dove trascorrono diversi anni nel lusso sfrenato, spendendo somme esorbitanti per stravaganti e frequentatissime feste! Feste in stile Gastby!

Tutto ciò conferma in me l'idea che si tratti di un'autobiografia di Fitzgerald che si confonde pienamente con il personaggio da lui creato!

Un classico davvero da leggere, che merita tutto il successo di cui ha goduto in tutti questi anni, passando di mano in mano a intere generazioni di lettori, e destinato a rivivere in ognuno di essi per ancora moltissimo tempo!

Estratto dal Libro
''E mentre sedevo là a riflettere sul vecchio mondo sconosciuto, pensai alla meraviglia di Gatsby la prima volta che individuò la luce verde sul molo di Daisy. Aveva fatto molta strada per arrivare a questo prato azzurro, e il suo sogno gli doveva essere sembrato così vicino da non potergli più sfuggire. Non sapeva che l'aveva già alle spalle, da qualche parte nella vasta oscurità oltre la città, dove i campi bui della repubblica si stendevano nella notte. Gatsby credeva nella luce verde, al futuro orgiastico che anno dopo anno indietreggia di fronte a noi. Ci è sfuggito allora, ma non importa, domani correremo più forte, allungheremo ancora di più le braccia...''

Buona Lettura!

N.

8 commenti:

  1. Anche io penso che non ci sia libro migliore per apprestarsi a conoscere questo autore... Io ho approfittato della stupenda offerta della Newton Compton e ho letto un libro meraviglioso!!!
    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te!!! Costa meno di un ebook!!! ^^ Buona serata anche a te!

      Nicole

      Elimina
  2. Lo devo iniziare proprio stasera! Bella recensione =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille >.< vedrai che lo apprezzerai molto!

      Buona Lettura!

      Nicole

      Elimina
  3. eccomi a visitare il tuo blog letterario, ma anche l'altro crocettine. ...è delizioso

    ci seguiremo senza meno
    Simonetta

    RispondiElimina
  4. anche a me è piaciuto: breve, semplice di per sè nell'intreccio, ma molto piacevole e con personaggi ben delineati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, è davvero un bel libro tutto da scoprire e apprezzare ^^

      Elimina