venerdì 24 maggio 2013

Il Fantastico Mondo degli Elfi e delle Fate - Ditte & Giovanni Bandini

''Chi sono le fate?'' si chiede poi Yeats ''Angeli caduti, che non erano abbastanza buoni per essere salvati e non abbastanza cattivi per essere dannati''
Titolo: Il Fantastico Mondo degli Elfi e delle Fate
Autore: Ditte & Giovanni Bandini
Editore: Armenia
Pagine: 314
Prezzo: € 16,50
Giudizio in stelle★★★★★
Trama
Elfi delle tenebre ed elfi della luce, elfi capricciosi ed elfi benevoli, fate devote e fate ammaliatrici, fate danzanti e fate rapitrici popolano luoghi d'incanto dove la natura ha conservato intatta tutta la sua bellezza e il suo mistero. Perennemente in bilico fra immaginazione e realtà, fantasia e viva testimonianza, questo libro ci porta in un mondo di sogno, in luoghi lontani dal caos e dalla folla, tuttavia raggiungibili, dove percorrere sentieri lungo i quali si avvertono misteriose presenze, dove aleggia un'atmosfera che i più sensibili possono cogliere e riconoscere come un avvertimento, una prova, un segnale della presenza di un piccolo popolo nascosto.

Recensione
Ho deciso di iniziare questa recensione dicendovi che il libro in questione non è un romanzo; si tratta, piuttosto, di un saggio ben argomentato che cerca di avvicinare coloro che credono e amano queste creature alle leggende che si sono narrate fino ai giorni nostri!

Gli autori hanno svolto davvero un lavoro molto preciso e particolare, riempiendo questo libro di innumerevoli informazioni sui luoghi, sulle caratteristiche e sulle vicende che legano la vita di fate ed elfi a quella degli uomini.

Mi ha davvero entusiasmato molto leggere alcune bellissime favole che fanno parte del folclore di alcuni tra i più meravigliosi e mistici paesi, quali Irlanda, Islanda, Germania e Norvegia. 

Von Holst 1840
Ancora di più ho apprezzato l'abilità dei coniugi Bandini (gli autori!) nel paragonare le storie antiche ai racconti che ci hanno portato in eredità le figure di fate ed elfi: è davvero facile trovare tra i maggiori fautori di queste creature ''moderne'' W.Shakespeare e J.R.R.Tolkien!


Senza contare che le testimonianze di alcuni personaggi che sono entrati in contatto con loro, mi hanno aperto un mondo tutto nuovo: trovarne prova in un fatto accaduto ad un uomo come Messner, mi ha dato ulteriore conferma della loro esistenza (sempre che vogliate crederci e non dare una spiegazione razionale a determinati fenomeni, apparentemente inspiegabili!)

''Lassù sulla montagna Messner visse un'esperienza strana. Quando un pomeriggio giaceva distrutto nella neve, improvvisamente ebbe la sensazione che accanto a lui sedesse una fanciulla. [...] Quando finalmente la tenda fu montata, egli vide bambini, uomini e donne attorno a sé e iniziò a chiacchierare con loro senza trovarci niente di strano. [...] A tratti riusciva quasi a toccarla, ma quando guardò meglio, non c'era nessuno. Allora pensò che dovesse trattarsi di un'allucinazione, ma per la sua esperienza di anni sapeva che ''aspetto'' hanno queste allucinazioni, e qui si trattava di qualcosa di diverso.''

Un libro davvero scorrevole, che vi darà una seconda prospettiva dalla quale guardare tutto ciò che vi circonda...Naturalmente nessuno cerca di costringervi a credere in qualcosa/qualcuno, diciamo piuttosto che si cerca di dare una nuova verità alle cose belle e brutte che accadono nella vita!

Elbe, Ondine, Fate, Elfi, Pixie, Banshee, Driadi, Folletti, tutte creature magiche che potrebbero farvi riconsiderare ogni cosa del mondo in cui viviamo.

Le fate possono essere viste con la coda dell'occhio (Messner)

Buona Lettura!

N.

4 commenti:

  1. Ciao!:)
    visto che piacciono anche a te le fate e il mondo della magia, ti informo che sul nostro blog c'è un giveaway proprio con questo argomento:)
    vi chiediamo solamente di dirci se credete o no nella magia, ovviamente argomentando un minimo...
    se ti va http://lenostreparolerev.blogspot.com/2013/05/giveaway-whisper-e-i-talenti-delle-fate.html
    un bacio:)
    continuiamo a seguirvi!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata! Ci farò una pensata ^^ A presto

      Nicole

      Elimina
  2. Che bello questo blog!!
    Da amante del fantasy questo libro mi ispira tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! Davvero molto interessante e utile nel caso in cui si voglia andare in avanscoperta alla ricerca di qualche creatura magica ^^

      Elimina