Titolo: Sherlock Holmes e il diario segreto del dottor Watson
Autore: Phil Growick
Editore: Delos Books
Pagine: 298
Prezzo: € 16,50
Giudizio in Stelle: ★★★★★
Trama
Mai, in vita loro, Sherlock Holmes e il dottor Watson hanno dovuto affrontare un’impresa più segreta e pericolosa di quella che li attende quando vengono incaricati di recarsi nella neonata Unione Sovietica per mettere in salvo i Romanov: lo zar Nicola, la zarina Alessandra e i loro figli innocenti. Ma Holmes e Watson saranno davvero in grado di cambiare la Storia? O non riusciranno nemmeno a portare a casa la pelle? Sempre più incerti su chi siano gli amici e chi i nemici, i nostri eroi dovranno superare in astuzia la polizia segreta bolscevica, le forze contro-rivoluzionarie e perfino il governo del loro stesso Paese. Tra mille ostacoli, Holmes e Watson si troveranno ad affrontare di volta in volta vecchi avversari, il Re e persino Lenin, senza mai perdere di vista il loro obiettivo primario: portare a termine la missione e salvarsi la vita.
Recensione
Premetto che, pur avendo acquistato il libro originale de ''Le Avventure di Sherlock Holmes'' di Conan A. Doyle, non ho ancora avuto la possibilità di leggerlo, pertanto questo romanzo che mi accingo a recensirvi è la prima occasione che mi si è posta per conoscere questo personaggio che ho adorato tanto nei film usciti di recente; tra l'altro è anche la prima volta che leggo uno scritto di Growick e data la mia soddisfazione dopo aver concluso questa lettura, sarà certamente la prima di una lunga serie...
Un romanzo da leggere senza troppe interruzioni, altrimenti sarà difficile riprendere il filo narrativo, una storia emozionante e mai noiosa che ripercorrerà uno dei periodi più ''neri'' della Russia.
Rimarrete letteralmente attaccati alle pagine del libro, inseguendo qua e là i misteri che accompagnano Sherlock Holmes e il Dottor Watson in questa avventura...
Ed è proprio un mix tra storia, giallo e avventura quello che troverete in questo romanzo composto da poco meno di 300 pagine; lo divorerete apprezzando sempre più lo stile di Growick, e arrivando alla conclusione domandandovi se ciò che avete letto è realtà o solo frutto dell'immaginazione di questo autore...
Una lettura semplice, prettamente sotto forma di diario (Il Diario Segreto!) di Watson, personale e molto descrittivo; ci saranno lunghi dialoghi e parti completamente riportate dal dottor Watson, che dovrete leggere attentamente per non perdervi nel susseguirsi della narrazione!
Una cosa che ho apprezzato moltissimo è stato l'elenco dei personaggi principali e del loro ruolo, all'inizio del libro; preso in mano mi è sembrata una cosa del tipo ''sto per leggere un'opera teatrale!'', ma garantisco che mi ha aiutato davvero tanto durante la lettura, quando c'erano personaggi che apparivano e poi sparivano e poi per magia rientravano in scena!
Amanti di Sherlock Holmes questo libro fa per voi: approvato addirittura dal ''Sherlock Holmes Conan Doyle Ltd''! Amanti del mistero, dei gialli e delle storie che vi tengono con il fiato sospeso, non potete assolutamente non leggere questo romanzo: non ve ne pentirete!
Buona Lettura!
N.
Nessun commento:
Posta un commento