Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto entusiasmo di questo particolarissimo romanzo che vi terrà letteralmente incollati alle pagine.
Con questa recensione partecipo inoltre al Review Party organizzato per festeggiare l'uscita del libro edito da DeA Planeta, che vi permetterà di vincere una copia del romanzo. Non dimenticate di curiosare tutte le tappe dei blog partecipanti e di lasciare una traccia del vostro passaggio.
Fandom
Anna Day
Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 15,90€ Ebook 6,99€
Pagine: 506
Terminato di leggere il: 15/02/2018
Trama: Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.
Recensione
Preparatevi ad immergervi in una storia che non vi permetterà di alzare gli occhi dalle pagine nemmeno per un momento. Una storia a cavallo tra realtà e finzione, ambientata in un futuro distopico non troppo lontano da noi; una storia di amicizia e di amore che vi farà trattenere il fiato e anche emozionare moltissimo.
Questa è sempre stata una storia d'amore, Violet. Ma per te, si tratta di un amore più grande di quello tra due persone.
La protagonista è Violet, una ragazzina che ama alla follia il romanzo "La danza delle forche" un libro distopico del quale parla in continuazione e dentro al quale vorrebbe volentieri entrare. Ma, come ben saprete, bisogna stare molto attenti a quello che si desidera.
Attento a quello che desideri, perchè a volte la realtà può letteralmente esplodere.
Durante una fiera Violet, suo fratello Nate e le sue amiche Katie e Alice decidono di incontrare i personaggi che hanno recitato nelle parti di Rose e Willow, protagonisti del libro di cui sono fan sfegatati. Peccato che non tutto vada come dovrebbe e, complice quello che sarà catalogato un evento sismico, tutti e quattro vengono catapultati e scaraventati in un mondo parallelo e futuro in cui è ambientato il loro libro preferito.
Quello però che, sulla carta e sul grande schermo, è bellissimo e unico si rivela a tutti gli effetti spaventoso. Insomma voi come vi sentireste se ad un tratto vi ritrovate bloccati in un libro del quale sapete a memoria tutte le parti e del quale dovete obbligatoriamente seguire un copione perché il libro oltremodo vi riporta di continuo a quella storia? Io ammetto che finirei per impazzire!
E invece la nostra protagonista, anche se con iniziale indecisione e paura, prende pian piano sicurezza di sé stessa e finisce per prendere in mano l'intera situazione arrivando addirittura a sostituire l'eroina del romanzo, Rose. Dirvi che sarà migliore di Rose è dire poco.
Vi sorprenderà e se all'inizio non l'avrete apprezzata abbastanza la rivaluterete moltissimo.
Così come gli altri personaggi che l'accompagnano in questo teatro di cui sono in parte burattini e in parte burattinai: amerete Nate, i suoi quattordici anni e il suo essere assolutamente nerd attento ai minimi dettagli, fornirà un aiuto non indifferente alla sorella; apprezzerete Katie e il suo particolarissimo ruolo, difficilmente la troverete sul campo, tra il fango, l'odore cattivo e stantio dell'aria e i cardi in fiore, lei starà semplicemente dietro le quinte presa in ostaggio da un "villain" tutto da scoprire e infine odierete Alice (mi spiace dirlo, ma l'ho inquadrata immediatamente sin dall'inizio) la sua bellezza, la sua perfezione che nascondono ben altro...
L'amore non può essere prescritto o imposto. L'amore non segue un copione. Innamorarsi significa abbandonarsi all'imprevisto, significa correre dei rischi.
E poi ci sono i personaggi maschili che sono innamorati di Violet, uno per scelta e uno per copione, Ash e Willow: diversi l'uno dall'altro ma entrambi molto affascinanti, anche se devo ammettere, la competizione tra i due mi ha ricordato un po' troppo un altro trio famoso del mondo distopico, quello di Hunger Games... Ma non voglio dirvi di più!
Dovrete scoprire questa storia pagina dopo pagina e solo così potrete apprezzarla pienamente.
Siamo come due file che corrono l'uno accanto all'altro e che continuano a intrecciarsi solo per tornare a separarsi.
Il ritmo della narrazione è fluido, incalzante e coinvolgente. Il linguaggio dall'autrice è semplice e moderno. Le descrizioni dei personaggi e dei fatti narrati sono minuziose e piene di particolari utili al lettore per immergersi ancora di più a capofitto in questa avventura.
Tutti i personaggi sono ben studiati e hanno un ruolo preciso all'interno della narrazione, anche tutto quello che costituisce il contorno della storia ruota armoniosamente intorno al fulcro della storia stessa: ogni cosa è al posto giusto così come ogni personaggio preso in causa.
Il romanzo è stato davvero una bella sorpresa oltre che un'entusiasmante lettura: vi garantisco che dalla trama non mi sarei aspettata di trovarmi alle prese con un'avventura del genere, e più precisamente di una storia dentro un'altra storia, di un distopico mescolato ad un Young Adult, un mix di elementi che arricchiscono di continuo la narrazione.
Anche la cover, per quanto romantica e intrigante, non rende assolutamente giustizia all'intera storia, ma come è venuta in mente una copertina del genere?!
Infine l'autrice è stata un'interessantissima scoperta, non la conoscevo e da come ha sviluppato questo romanzo sono sicura che in futuro saprà regalarci altre avventure degne di questo nome.
Insomma, avete voglia di entrare in un libro, di correre per salvarvi la pelle, di decidere da che parte stare e per chi combattere, di fare il burattino o il burattinaio e di innamorarvi? Se la vostra risposta è sì, allora non potete assolutamente perdervi questo romanzo. Accantonate tutto quello che state facendo e lasciatevi accompagnare da Violet in questa bellissima avventura.
Assolutamente consigliato!
E ora passiamo al Giveaway, attivo sino al 17 febbraio, che permetterà ad uno di voi di ricevere a casa una copia del romanzo. Di seguito vi riporto le semplicissime regole che dovete seguire per partecipare:
Obbligatorio
- * Iscriversi a TUTTI i blog partecipanti
* Commentare TUTTE le tappe
Facoltativo
* Iscriversi alla pagina Facebook/Instagram dei blog partecipanti
* Condividere e taggare due amici
* Passare dalla pagina Facebook DeA Young Adult
sei super entusiasta del libro vedo ih ih ...tu che cover avresti scelto? però la scelta dei colori è di forte impatto...mi hai entusiasmato con questa recensione ahhh
RispondiEliminagrazie dell'opportunità
Marianna Di Lorenzo
dilorenzomarianna07@gmail.com
Bellissima recensione!
RispondiEliminaIo trovo la cover italiana un po' fuorviante, mi fa pensare a un romanzo di moda!
Preferisco di gran lunga la cover originale!
Partecipo al giveaway 🍀🐞
Lettori fissi: Rosy Palazzo
Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
Facebook: Rosy Palazzo
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1062422660576131&id=100004252210765
Grazie mille per l'opportunità!
Lo adoro già e spero di essere fortunata ^^
RispondiEliminaBellissima recensione...si spera..di leggerlo *_*
RispondiEliminase c'è una cosa che vedo che ha sorpreso tutti i blogger è che la sorpresa della trama e della sua evoluzione. mi ispira tantissimo questo libro, grazie per la tappa!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
ps ho provato decine di volte a commentare la tappa di ikigai ma esce sempre errore. e non sono l'unico a cui succede così. speriamo si risolva la cosa entro la scadenza give. non dipende da me. grazie ;)
EliminaLa cover è molto importante per un libro, deve essere di impatto questa è bellissima !!! ottima anche la recensione .
RispondiEliminaun libro sicuramente da non perdere *__^
sul blog sono Marianna Facciolli
la mia mail: marianna1056hotmail.it
condiviso e taggato https://www.facebook.com/marianna.facciolli
grazie per questo bellissima opportunità
Wow N. la tua tua recensione è assolutamente entusiastica!! 😃 😄
RispondiEliminaSì sì, anch'io come te sarei impazzita a seguire strettamente la trama nel ruolo di Rose... sicuramente avrei voluto essere me stessa come Violet! 😉
Mi hai dato talmente tanti spunti positivi che non vedo l'ora di leggere anch'io questo libro!! 😉 📖
Partecipo con moltissimo piacere a questo Blog tour e ringrazio tutti i blog per averci voluto approfondire questo libro. 😊
Bellissima recensione. ❤
RispondiEliminaAnche a me ha colpito moltissimo la trama. ❤
Trovo che sia una storia molto "Originale" l'idea della storia nella storia mi piace tantissimo. ❤
Non leggo molti libri Fantasy ma "Fandom" mi affascina tantissimo. ❤
Sai che anch'io penso che la copertina non combaci con la trama? mi chiedo chi l'abbia scelta, però devo confessarti che mi piace tantissimo, l'eleganza nei minimi dettagli di nota molto. ❤
Sono sempre più curiosa di leggere questo libro, ogni singolo protagonista mi intriga. ❤
Sarà entusiasmante leggere l'evolversi di questa storia particolare, sicuramente come te, avrò le mie preferenze. ❤
Quanto mi piacerebbe ritrovarmi nel panni di Violet, penso che sia un pò il sogno di tutte noi lettrici. ❤
Ci sono tutti gli ingredienti giusti per far si che questo romanzo mi conquisti proprio com'è successo a te. . . Amore, Amicizia, Avventura ecc. . . ❤
Un autrice che di certo in futuro ci regalerà altre emozioni. ❤
Gli estratti che hai scelto per questa tappa, non fanno altro che aumentare la mia curiosità. ❤
Spero di leggerlo presto. ❤
Partecipo molto volentieri a questo ReviewParty e al Giveaway. ❤
Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino – Oppure con l’e-mail: mora_1993_@hotmail.it ❤
. Libro Fatato.
. Hook a book.
. ikigai…di libri e altre passioni.
. Leggere Per Sognare.
. La collezionista di Fandom.
Ho il “Like” a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
. Libro Fatato.
. Hook a Book.
. Ikigai – di libri e altre passioni.
. Leggere per Sognare.
. La collezionista di Fandom.
Seguo la pagina Facebook della casa editrice “DeA Young Adult” con il nome: Elysa Pellino. ❤
Ho condiviso questa tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog “Leggere per Sognare" + 2 amiche :)
Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212193639569963?pnref=story
(Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, attendo l'ultima di domani) ❤
– Ho completato il form in tutti i suoi campi.
(Ogni giorno aggiungerò i link delle mie condivisioni nel form) ❤
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti. ❤
Bellissima recensione, se ti è piaciuto così tanto spero sia una buona premessa per me che non leggo spesso questo genere,però la trama così particolare mi ha intricato subito.
RispondiEliminaBella recensione, spero che alla fine non ne rimanga deluso T-T Ultimamente sono diventato molto critico sui romanzi.. ma spero che questo sia una bella lettura.
RispondiEliminaLettori fissi: Salvatore Illiano
Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
Facebook :Salvatore illiano
Instagram: Salvatoreilliano95
Wow, che bella recensione! trovo la cover originale molto carina...spero di essere fortunata e poter leggere presto il libro!!!
RispondiEliminaFB: Chicca Tamburrino
e-mail: pleadi@inwind.it