lunedì 12 febbraio 2018

[BlogTour] "La libreria dove tutto è possibile" di Stephanie Butland: I libri più belli e particolari del Mondo + Vinci una copia del libro

Cari Sognalettori, 
oggi il blog partecipa a questo meraviglioso BlogTour per festeggiare la pubblicazione del romanzo "La libreria dove tutto è possibile" di Stephanie Butland. Insieme ad alcune amiche e colleghe blogger abbiamo voluto organizzare un evento particolarissimo con delle tappe magiche che sapranno incantarvi e incuriosirvi.

Prima di parlarvi della mia tappa, ecco a voi l'elenco di tutti i blog che partecipano e dei loro appuntamenti assolutamente imperdibili!
Che ve ne pare? Io le trovo semplicemente deliziose!

E ora tocca a me: la mia tappa riguarda "I libri più belli e particolari del Mondo" e ho deciso, dopo averci riflettuto moltissimo - e naturalmente dopo aver letto il romanzo!- che sarebbe stato bello recuperare alcune delle primissime edizioni dei libri ai quali la protagonista del romanzo è affezionata da sempre e mostrarvele. Quindi lavorerò a stretto contatto con la protagonista e dividerò questa tappa a metà per indicarvi i libri più belli e particolari del Mondo scelti sia da me che da lei!
 Lasciatevi accompagnare  in questo viaggio tra le pagine dei libri! 

Ecco a voi!


*Loveday*

Il primo libro che vi mostro è molto caro alla nostra protagonista. Si tratta di "Mother Goose" di Kate Greenaway. Ovvero la storia di Mamma Oca
Ne parla molto nel romanzo e le ricorda la sua infanzia e in particolar modo il padre! Una raccolta di filastrocche per bambini pubblicata per la prima volta nel 1881 della quale vi mostro le primissime copertine. Volumi ormai rarissimi che hanno fatto sognare i bambini di tempi lontani e non solo.

Kate Greenaway è un'illustratrice che ha fatto la storia dell'illustrazione per l'infanzia. 
I suoi libri sono ancora oggi in ristampa e regalano momenti magici ai bambini di tutto il mondo. A lei è persino intestato un premio, la Kate Greenaway Medal, istituita nel 1955.
Kate Greenaway era di estrazione sociale medio bassa; la madre era una sarta e i modelli che disegnava venivano spesso raffigurati nelle illustrazioni della figlia. Le scene bucoliche ricorrenti nelle immagini da lei disegnate sono invece riconducibili alle vacanze estive della sua famiglia nella campagna inglese, che amava molto.
La protagonista del romanzo è molto legata anche a questo secondo libro che vi faccio scoprire. 
Si tratta di "Children Railway" o "I bambini della ferrovia" di Edith Nesbit, pubblicato per la primissima volta nel 1906
"Lessi I bambini della ferrovia di Nesbit, e mi colpì che ai bambini fosse consentito mangiare prosciutto o burro, e non tutti e due. La condizione di povertà in cui si era trovata Bobbie, la protagonista, comportava la presenza di domestici e benefattori che inviavano panieri, ma questo non aveva alcun nesso con la mia vita. Comunque il libro mi piacque. Soprattutto la parte finale, quanto il padre torna a casa."
La protagonista ne è talmente legata da essersi fatta tatuare su una scapola la frase "In principio non erano bambini della ferrovia".
La vita di Roberta, Peter e Phyllis cambia all'improvviso quando il loro papà scompare. Devono lasciare il luogo dove sono cresciuti e trasferirsi in campagna, in una casa assai più modesta che confina con la ferrovia. I tre ragazzi sono affascinati dal mondo del treno e fanno amicizia con i conducenti e il capostazione. La famiglia, un tempo benestante, adesso è così povera da riuscire a malapena a mettere insieme ciò che le serve per vivere e per riscaldare la casa; l'incertezza per la sorte del padre grava su di lei come un'ombra. Alla fine i ragazzi scopriranno cosa è accaduto al loro padre e impareranno un'importante lezione sulla differenza tra il bene e il male.
Un altro libro a cui Loveday è attaccatissima è proprio "La collina dei conigli" o "Watership Down"di Richard Adams.
Il romanzo non è "antico" quanto i primi che vi ho mostrato, ma porta con orgoglio i suoi 45 anni. 
E' stato pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1972 e portato ufficialmente in Italia da Rizzoli nel 1975.
 Un romanzo che vanta moltissime edizioni e che ancora oggi è molto attuale e conosciuto a tutti i lettori!
"Già cominciavano a fiorire le primissime primule"
Il saggio Moscardo, l'ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e tanti altri sono gli eroi di questo fantastico romanzo epico. Un drappello di piccoli coraggiosi conigli, alla ricerca di un avvenire più sicuro, migra attraverso le ridenti colline del Berkshire e aff ronta mille nemici in un indimenticabile cammino verso il più prezioso dei beni: la libertà. Con La collina dei conigli la letteratura contemporanea ha ricreato la sua Iliade e la sua Odissea: i piccoli e coraggiosi protagonisti vivono avventure ed emozioni, la quiete di splendidi pascoli e raccontano leggende sul Popolo dei Conigli, i suoi dèi e i suoi eroi.

*Leggere Per Sognare*

Il primo libro che vi mostro è quello a cui sono più attaccata da sempre e che mi fa sempre sognare moltissimo! 
Si tratta proprio di "The Tale Of Peter Rabbit" o "La storia di Peter Coniglio" di Beatrix Potter
Mi piace davvero tutto di questo libro: i disegni dell'autrice, la storia vera e propria e soprattutto l'autrice che con fatica e determinazione è riuscita a conquistare il mondo con le sue storie *-* 
Nell'immagine vi mostro alcune foto della primissima edizione del 1902
Chi la possiede ha in mano un vero e proprio tesoro! In tutti i sensi!
"C'erano una volta quattro piccoli conigli, i loro nomi erano: Flopsy, Mopsy, Cotton-tail e Peter.
Vivevano con la madre in un banco di sabbia, sotto la radice di un grande abete.
'Ora miei cari,' disse la vecchia signora coniglio una mattina, 'potete andare nei campi o lungo la strada, ma non andate nel giardino del signor McGregor: vostro Padre ha avuto un incidente lì..."
Quello che vi mostro ora è un libro che amo da sempre e chi mi conosce lo sa benissimo perchè ne parlo in continuazione! Mi riferisco proprio a "Little Women" o "Piccole Donne" di Louisa May Alcott, pubblicato per la prima volta nel 1868 completo dei disegni dell'autrice.
Un romanzo che mi ha accompagnato durante l'adolescenza e che continuavo a leggere e rileggere all'infinito facendomi sognare e regalandomi preziosi momenti che custodisco ancora nel mio cuore! E' una delle storie che amo di più *-* 
Crescere non è facile per le sorelle March. La povertà minaccia la loro casa e l'adorato padre è stato chiamato a combattere nella guerra di Secessione. Su di loro, però, veglia l'amorevole mamma, preoccupata per il loro avvenire e, al contempo, fiera delle loro scelte. Anche i sogni non mancano: costruire una nuova famiglia per la pacata Meg; diventare scrittrice per quel maschiaccio di Jo; vivere serenamente nella casa paterna per la dolce Beth; intraprendere la carriera d'artista per la vanitosa Amy. Realizzarli non sarà facile, ma nulla sembra impossibile per chi conosce il segreto dell'affetto, dell'ottimismo e della solidarietà.
Concludo in bellezza con questo capolavoro della letteratura fantasy. Una trilogia che ha conquistato il mondo intero e che continuiamo ad amare ogni giorno.
Ebbene sì, sto parlando proprio de "Il Signore degli Anelli" o "The Lord of the Ring" del professore J. R. R. Tolkien *-* Un romanzo intramontabile e imperdibile da leggere almeno una volta nella vita. 
Nell'immagine vi mostro le foto della prima pubblicazione della trilogia del 1954-1955.
"Il Signore degli anelli" è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo. E' un libro d'avventure in luoghi remoti e terribili, episodi di inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

Non mi dilungo oltre! ^-^

Di seguito trovate tutte le regole per partecipare al Giveaway collegato al Blog Tour che vi permetterà di poter vincere una copia del romanzo "La libreria dove tutto è possibile" di Stephani Butland.

Il Giveaway ha inizio il giorno 08/02 e termina il 16/02!

E' OBBLIGATORIO
* iscriversi a tutti i blog che hanno organizzato il BT (sotto trovate i nomi e i link)
* commentare tutte le tappe 
* visitare la pagina Garzanti su Facebook e mettere "Mi piace"

E' FACOLTATIVO
* mettere "Mi piace" alle pagine facebook dei blog 
* condividere le tappe taggando i vostri amici. Può essere fatto più volte e ricordate di mettere il post pubblico così da permetterci di vederlo!


Ecco qui i link dei blog che partecipano (vi basta cliccare sul nome del blog!):

A questo punto non posso fare altro che augurarvi buona fortuna e buona lettura!
N.

10 commenti:

  1. che libri che edizioni mi ricorda tanto il fantastico corso di restauro beni librari che feci meraviglioso anno mi sembra di sentire ancora l'odore della carta...fantastica tappa davvero complimenti
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ma che edizioni meravigliose 😍😍😍
    Io adoro i libri antichi, hanno un profumo stupendo e una storia da raccontare ❤

    Partecipo al giveaway 🍀🐞
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1059943237490740&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  3. che figata questa tua rubrica, mi hai incuriosito subito con alcuni titoli, molti dei quali inaspettati. Il libro poi consumato, come vedo in alcune foto, ha sempre il suo fascino!
    grazie! il libro garzanti mi ispira tanto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Woe che interessantissima Tappa *_*
    Io vado pazzo per i libri antichi e usati, hanno un odore particolarissimo che io adoro.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  5. Certo sarebbe bello avere un libro del secolo scorso..purtroppo non ho una soffitta dove potrei scoprire di avere questo "tesoro"
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Una tappa davvero meravigliosa. ❤
    Io adoro i libri antichi, perchè hanno sempre una storia da raccontare, sai che qui a casa ho dei libri molto antichi? Risalgono almeno al 1850 -1900 ❤
    Erano dei miei bisnonni, quando sono molti sono passati a mia nonna, che poi me li ha regalati perchè sa la mia passione per la lettura e per i libri antichi. ❤
    Adoro il profumo delle pagine, è un qualcosa che a parole mi è impossibile da spiegare. ❤
    Hai citato davvero dei libri molto interessanti, mi fa piacere leggere che alcuni li ritroveremo in questo libro.❤
    Devo dire che mi incuriosiscono tutti, anche se non ne ho letto nemmeno uno. :(
    "Piccole Donne" vorrei leggerlo da tantissimo tempo, anzi un pò mi vergogno pure a dire di non averlo letto, perchè so che è un capolavoro. ❤
    "Spero di recuperarli presto" ❤
    Grazie per averci mostrato le foto delle prime edizioni di questi gioiellini. ❤
    Belle le mini trame di questi libri con cui ci hai deliziato. ❤
    Comunque sono sempre più incuriosita da questa nuova uscita targata GARZANTI, sono sicura che sia un libro che meriti tanto. ❤
    Partecipo molto volentieri a questo BlogTour e al Giveaway. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino ❤
    Oppure con l’e-mail: mora_1993_@hotmail.it ❤
    . Airals World, Se ne leggono di libri. . .
    . Non solo libri.
    . Ikigai. . .di libri e altre passioni.
    . La collezionista di Fandom.
    . Leggere Per Sognare.
    . Libro Fatato.
    Ho il “Mi piace” alle pagine Facebook di tutti i blog partecipanti a questo BlogTour + alla pagina Facebook della casa editrice “Garzanti Libri” con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Airals World. Se ne leggon di libri.
    . Non solo libri.
    . Ikigai – di libri e altre passioni.
    . La collezionista di Fandom.
    . Leggere per Sognare.
    . Libro Fatato.
    Ho condiviso questa quinta tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Leggere per Sognare" + 2 amiche :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212161592008794?pnref=story
    (Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, non vedo l’ora di scoprire le altre) ❤
    “Ogni giorno aggiungerò i link delle mie condivisioni nel form” ❤
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  7. Che tappa particolare! Hai fatto un meraviglioso lavoro nel trovare tutti questi libri così antichi! Sono rimasta contenta nel trovare in lista il libro della Alcott,anche per me rappresenta un bellissimo ricordo perché Piccole donne è il primo romanzo che ho letto in vita mia!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. sono tutti stupendi, piccole donne sempre nel miocuore
    marialice pompilii su fb
    rosaspina86@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Sono tanti piccoli tesori, li adoro! Sono anche una studiosa di storia del libro e so che hanno un valore storico determinante, oltre a quello affettivo :)
    sofficecomeunanuvolaATgmailDOTcom

    RispondiElimina
  10. L'edizione di Piccole Donne mi ha fatto venire la pelle d'oca, che bello possedere simili tesori😍

    RispondiElimina