domenica 17 giugno 2018

[Recensione] "La casa dei meravigliosi tramonti" di Heidi Swain

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo di questo romanzo che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni, edito da Newton Compton.


La casa dei meravigliosi tramonti
Heidi Swain




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 384
Terminato di leggere il: 12/06/2018

Trama: La notizia della morte di Gwen, per Lottie Foster, è davvero un fulmine a ciel sereno. Non solo perché era la più cara amica della sua adorata nonna, ma anche perché ha deciso di lasciarle un’eredità impegnativa: lo splendido Cuckoo Cottage. Lottie ha sempre adorato quella villetta, ma Matt, un affascinante costruttore del posto, la mette in guardia: sta cadendo a pezzi. Fortunatamente, però, lui è disposto a darle una mano con tutti i problemi che continuano a saltare fuori. La disponibilità di Matt verso Lottie, agli occhi del suo vicino di casa Will, è decisamente sospetta. Il fatto che sia geloso, è ovvio, non c’entra niente… Ma Will è anche il veterinario di Minnie, la pestifera cagnolina che lei ha ereditato insieme al cottage e alle quattro roulotte d’epoca, che intende rimettere in sesto. Il sogno segreto di Lottie, infatti, è di dar vita a un campeggio vintage anni Cinquanta. Ma non potrà davvero realizzare il suo desiderio prima di aver capito di chi fidarsi, specie adesso che ci sono due uomini a contendersi il suo cuore…

Recensione

La storia ha come protagonista Charlotte, conosciuta come Lottie, una ragazza senza troppe radici e senza una famiglia vera e propria che si trova catapultata, all'inizio del romanzo, in un piccolo paesino di campagna per partecipare al funerale di una cara amica della nonna, Gwen. 
Mai e poi mai avrebbe potuto anche solo immaginare che la sua vita si potesse trovare in breve tempo ad una svolta importantissima: è l'unica erede del cottage appartenuto a Gwen. E' arrivato il momento in cui dovrà prendere in mano la sua esistenza e farne qualcosa di più.

Lasciato il lavoro di ristrutturazione di roulotte e il triste appartamento che condivideva con un'anonima coinquilina, parte per questa nuova avventura. Il cottage in cui vivrà è un vero e proprio gioiellino, per quanto isolato dal centro della cittadina, è circondato da un'enorme area verde che farà sognare tutti gli amanti della natura e degli animali. 

Come potrete ben comprendere il suo trasferimento suscita molta perplessità e preoccupazione agli occhi dei compaesani che la guardano con sospetto e invidia. Senza parlare delle bugie che inventano sul suo conto! Sicuramente la situazione in cui si trova, per quanto prevedibile, è ben peggiore di quanto potesse pensare, ma Lottie non molla. 

Naturalmente non possono assolutamente mancare due affascinanti uomini pronti per giocarsi tutte le carte in loro possesso e conquistare la nostra protagonista. 
Matt, muratore dal fisico di un surfista, con i suoi modi apparentemente gentili "conquisterà" la fiducia di Lottie con facilità: se state attenti durante la lettura vi renderete conto sin dalle prime pagine che Matt è proprio il genere di uomo bugiardo e doppio-giochista con il quale non voler aver niente a che fare (nemmeno in un libro!). 
Dall'altra parte c'è Will, ex soldato e veterinario affascinante. Indossa l'abito dell'"eroe" che non passerà inosservato sotto i vostri occhi curiosi. L'inizio tra Lottie e Will è "tragico", ma tutto può migliorare e loro sono pronti a metterci tutti loro stessi per farlo!

Di fondamentale importanza è il ruolo di Mags, Ed, Liam, Jemma, Amber, David, George e della simpaticissima amica a quattro zampe, Minnie. Non potrete non apprezzare questi personaggi che ruotano intorno alla protagonista, li ho trovati importantissimi per il percorso di crescita che deve compiere Lottie, una carrellata di amici sinceri che non si fanno ingannare dalle apparenze e dalle malelingue. Ho apprezzato moltissimo la presenza di questi personaggi, utili sia per contestualizzare meglio la storia che per comprendere e conoscere pienamente la protagonista sotto tutti i punti di vista. Il loro aiuto è stato fondamentale!

Il ritmo della narrazione è fluido e il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono dettagliate e vi permetteranno di avere una visione completa di tutto ciò che accade alla protagonista che è anche la voce narrante. 

La storia è molto carina e sprigiona dalle pagine quell'essenza romantica e vintage del quale non potrete non innamorarvi. Tuttavia ammetto che mi aspettavo davvero di più da questo romanzo. Non fraintendetemi, la lettura è stata piacevole ma a volte troppo lenta e ripetitiva: ad esempio, va bene che Lottie avesse paura di guidare ma mi è sembrato esagerato ripetere continuamente il concetto, come a voler ribadire al lettore una debolezza della protagonista. Vi garantisco che alla lunga questo continuo ripetere le cose mi ha annoiato moltissimo. 

Non solo, purtroppo ho trovato la protagonista un po' troppo calma e senza troppa spina dorsale, l'avrei preferita un po' più decisa e dinamica, pronta per dare del filo da torcere ai compaesani chiacchieroni con cui ha a che fare.
Lottie, per quanto voglia farsi rispettare non è pronta a lottare per questo e a tirar fuori le unghie, e purtroppo il romanzo risente di questa sua debolezza. Senza parlare del fatto che trascorre la maggior parte del tempo a preparare e bere tazze di thè! Vi prenderà allo sfinimento! 

Passando poi alla storia d'amore - perché sia chiaro che alla fine ci sarà una storia d'amore! - non ci sono brividi, non ci sono preliminari, lei parla poco di quello che prova ed è come se volesse non coinvolgere il lettore che curioso come pochi ne rimarrà un po' deluso. 

Personalmente ne sono rimasta un po' delusa, forse le mie aspettative erano troppo alte, ma a questo libro manca l'adrenalina e la carica capaci di trasformare un libro discreto in una storia in grado di entrare nel cuore del lettore e di fargli trattenere il fiato per tutta la durata della lettura! 

Nell'insieme è una storia da leggere senza troppe aspettative, carina al punto giusto senza però superare quella linea sottile che coinvolge il lettore e che gli fa battere il cuore. 

Una lettura alla quale dedicare una giornata, alla quale prestare non troppa attenzione (non temete l'autrice vi ricorderà fin troppe volte diversi concetti base, qualora doveste perdervene qualcuno!), da leggere con spensieratezza magari in riva al mare.

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento