mercoledì 13 giugno 2018

[Recensione] "Mary e il fiore della strega" di Mary Stewart

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo e piacere del romanzo "Mary e il fiore della strega" di Mary Stewart, edito da Rizzoli.

Mary e il fiore della strega
Mary Stewart




Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 15,00€ Ebook 8,99€
Pagine: 156
Terminato di leggere il: 07/06/2018

Trama: Mary Smith non si è mai annoiata così tanto in vita sua. I genitori l'hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa dalla prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo. Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un'avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi.

Recensione

Forse non tutti sanno che questo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1971 e che al cinema vi aspetta proprio in questi giorni un evento speciale ovvero il film tratto proprio da questo libro. Preparatevi a buttarvi a capofitto in una storia piena di magia, streghe, animali fantastici e scope volanti. 
Ebbene si, riuscirete a respirare la magia che emana questo romanzo non appena lo aprirete e lo terrete tra le vostre mani. 

La storia è adatta principalmente ad un pubblico di giovani lettori ma questo non vuol dire che tutti coloro che si avvicineranno a questo libro non riusciranno a godersi la lettura, per sognare e vivere con un po' di magia non c'è età!

La storia di Mary, la giovane protagonista del libro, vi terra letteralmente incollati alle pagine. Lasciata dai genitori, partiti per un viaggio, ad una vecchia prozia, ha come il sospetto che il suo soggiorno sarà l'esperienza più noiosa di sempre. Ancora non sa quello che l'aspetta. 
In brevissimo tempo si trova coinvolta in un'avventura particolarissima e inaspettata: dopo aver fatto amicizia con un gatto nero, Tib, per il quale simpatizzerete sin dall'inizio, scopre un fiore rarissimo che le darà la possibilità di inforcare una scopa e raggiungere, volandoci sopra, una scuola di maghi. Ed è proprio in questa scuola che le cose si fanno curiose e la nostra protagonista riuscirà a cambiare le carte in tavola e a comportarsi da vera eroina. 

La storia è ben studiata per raccontare in poche pagine un'avventura degna di questo nome. 
La narrazione, fatta in terza persona, è scorrevole e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e vi permetteranno di entrare a stretto contatto con la protagonista riuscendo a creare quel clima di complicità che apprezzerete moltissimo. 
Il linguaggio utilizzato, come vi anticipavo, è semplice e adatto a qualsiasi tipo di lettore. 
I più piccoli apprezzeranno questa storia piena di magia, scope volanti e animali magici, ma anche i grandi non disdegneranno le simpatiche vicende in cui si troverà coinvolta Mary. 

È sicuramente una storia che leggerete tutto d'un fiato, la curiosità di sapere come si comporterà la protagonista vi terrà incollati alle pagine e non riuscirete a staccarvene fino a quando non avrete terminato la lettura. Leggendo questo libro capirete facilmente da chi potrà aver preso qualche spunto la Rowling, per caso le lezioni di trasfigurazione vi dicono qualcosa?! Sicuramente avrà avuto modo di leggere la Stewart e di farsi liberamente ispirare da lei e dalle due storie. 
L'edizione che Rizzoli ci propone è coloratissima, la copertina catturerà la vostra attenzione così come i piccoli disegni in miniatura che anticipano i capitoli: insomma ci porta a sognare anche semplicemente dando un rapido sguardo al libro. 

La lettura è stata molto piacevole, mi ha dato modo di passare qualche piacevole ora in compagnia di un'autrice che non conoscevo e che invece merita di essere ancora apprezzata e in piú mi ha ricordato la bellezza di stupirmi davanti alle cose semplici e banali, come un gatto nero che vorrebbe appartenere ad una strega o una bambina che vola indisturbata su una scopa. Ora non mi resta che andare a vedere il film tratto da questo libro, sono davvero curiosissima. 

Lasciatevi accompagnare da Mary in questa magica storia, abbandonate quello che state facendo e fatevi travolgere da quest'avventura che sono sicura apprezzerete. E poi se conoscete un decenne dovete per forza consigliare questa lettura, sono sicura che ne sarà entusiasta!!!

Da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento