Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto entusiasmo del nuovo romanzo di Kerry Wilkinson, in uscita proprio oggi edito da Newton Compton, che ho avuto modo di leggere in super anteprima per voi e per il quale è stato organizzato il review party al quale partecipo con questa recensione.
Non dimenticate di andare a curiosare su tutti i blog che partecipano! ^-^
Ma passiamo ora alla mia recensione!
13 anni dopo
Kerry Wilkinson
Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 336
Terminato di leggere il: 17/06/2018
Pubblicato il: 21/06/2018
Trama: Una ragazza fa la sua comparsa in una cittadina inglese dicendo di essere Olivia Adams, la bambina svanita nel nulla tredici anni prima. Quando Olivia Adams, a soli sei anni, scomparve dal giardino di casa, la piccola comunità di Stoneridge venne presa dallo sgomento. Come poteva una bambina sparire semplicemente nel nulla? Tredici anni dopo, Olivia è tornata. Si è presentata al bar di sua madre, Sarah, che non ha avuto nemmeno un momento di esitazione nel riconoscere la figlia scomparsa che non ha mai smesso di cercare. La ragazza sostiene di essere stata rapita, ma dice anche che solo di recente i ricordi del passato hanno cominciato a riaffiorare. Alcuni punti del suo racconto, però, rimangono oscuri: dove e come ha vissuto per tutti quegli anni? E che cosa è accaduto esattamente in quel lontano pomeriggio assolato? Eppure c’è qualcuno che non è felice della ricomparsa di Olivia. Perché quando il passato ritorna ci sono segreti che rischiano di essere svelati, dopo essere stati sepolti per molti anni.
Recensione
Preparatevi a buttarvi a capofitto in una storia che vi terrà letteralmente incollati alle pagine e che vi farà trattenere il fiato per tutta la durata della narrazione. L'autore con abilità ha strutturato la storia in modo tale da tenere altissima l'attenzione del lettore, coinvolgendolo sin dalla prima pagina, fornendogli tutte le informazioni possibili e immaginabili, riuscendo però allo stesso tempo ad ingannarlo e a non permettergli di fare congetture sensate sul finale della storia.
Ogni volta che vi verranno forniti dei particolari e cercherete di farli combaciare con gli elementi già in vostro possesso, vi accorgerete facilmente che, anche se la situazione appare chiara sotto i vostri occhi, la verità è tutt'altra.
Ammetto di non essere riuscita a chiudere il romanzo fino a quando non sono giunta all'inaspettata e geniale conclusione.
Sono stata succube di questa storia sin dalla prima pagina e ancora adesso, ripensandoci, vi dico solo che vorrei leggere ancora e ancora della particolare vita della protagonista, senza finire mai!
L'intera narrazione ruota intorno al personaggio di Olivia Adams, una bambina scomparsa a 6 anni e mai più ritrovata.
Da quel fatidico giorno, che ha cambiato la vita non solo ai genitori della piccola ma anche quella di buona parte dei cittadini della comunità di Stoneridge, sono passati ben 13 anni quando Olivia decide di ritornare a casa. Oppure no?
Potrete ben immaginare lo scompiglio che si crea: ben poche persone le credono, molti pensano che sia una bugiarda con scopi ben diversi, ma lei vuole solo essere amata!
La storia è tutta da scoprire accompagnata da riflessioni, mezze verità, nuove scoperte e segreti che non possono essere portati alla luce. Con maestria l'autore offre al lettore tutti i dettagli legati al momento in cui Olivia torna a casa, alternati dalla vita di Lily, una ragazzina che collegherete alla protagonista solo una volta giunti alle ultime pagine del romanzo!
Dirvi che resterete incollati alle pagine che scorreranno fin troppo velocemente sotto i vostri occhi è dire davvero poco. La curiosità che si insinuerà nella vostra mente non vi permetterà di abbandonare la lettura nemmeno per un attimo. I continui colpi di scena non vi aiuteranno per niente!
Lo stile dell'autore è fluido e coinvolgente. Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno.
Le descrizioni dei fatti e delle persone sono minuziose e numerose. Nulla è lasciato al caso!
Avrete modo di conoscere nel dettaglio ogni personaggio che entrerà a contatto con la protagonista e di conseguenza di provare a fare tutte le congetture del caso - anche se, ho come l'impressione che l'autore applichi volontariamente questa tattica, per coinvolgervi al punto giusto senza anticiparvi il gran finale.
Ammetto che questo thriller mi ha proprio conquistato, ho apprezzato molto lo stile dell'autore e il fatto che tutti gli elementi utili per risolvere il caso siano stati sotto al mio naso per tutta la durata della narrazione senza che me ne accorgessi. È come se l'autore avesse deciso di giocare spudoratamente con la mente del lettore! Avreste dovuto vedere la mia faccia perplessa una volta arrivata agli ultimi capitoli.
Se avete voglia di scoprire una storia nuova, piena di colpi di scena, di misteri da risolvere, di segreti nascosti nei posti più impensabili e dai risvolti inaspettati, questo è il romanzo che fa per voi.
Lasciatevi travolgere da questa lettura, aprite la vostra mente e cercate di andare oltre rispetto a quello che state guardando con i vostri occhi. Sono sicura che l'adrenalina e la voglia di scoprirne di più non vi abbandonerà per tutta la durata del romanzo.
Siete pronti per questo viaggio lungo 13 anni?
Assolutamente consigliato!
N.
Siii, anche io mi sono rotrovata incollata alle pagine! Che belle le letture così :)
RispondiEliminaP.S. grazie per aver partecipato!
Ciao,
RispondiEliminapurtroppo devo ammettere che a me non è piaciuto, non vi ho trovato nulla di originale e soprattutto mancano tutti gli elementi tipici del thriller. E' una storia che si fa leggere, ma non mi ha presa per nulla.
Tuttavia sono felice di leggere pareri contrastanti :)
Io come Erika ho trovato alcune pecche che non mi hanno fatto apprezzare completamente la storia
RispondiEliminaStile coinvolgente e scorrevole ma la storia in alcune cose ha lasciato completamente a desiderare.
RispondiElimina