Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto entusiasmo del nuovo romanzo di Vanessa Sobrero.
Una storia che ho amato sin dalle prime pagine e che avrei voluto non arrivasse mai alla conclusione. In occasione della sua pubblicazione, è stato organizzato questo review party che vi accompagnerà per tutta la durate del mese di giugno.
Ma passiamo ora alla mia recensione *-*
In ogni stella nascosta
Vanessa Sobrero
Prezzo: Rigido 12,34€ Ebook 1,99€
Pagine: 365
Pubblicato il: 24/05/2018
Terminato di leggere il: 15/06/2018
Trama: Dietro il grigiore cittadino, Milano nasconde un cuore romantico e retrò come un film con Audrey Hepburn. Cecilia lo scopre una sera d'autunno a una festa anni Cinquanta, dopo essersi trasferita in città per studiare alla NABA. È una ragazza dolce e ironica, inghiottita dalla monotonia universitaria. Alex è il dj del Rockabilly Fest, un uomo adulto, arrogante, che rifugge le relazioni come fossero whisky scadente. Tra le strade di una Milano romantica, gonne a vita alta e musica rock and roll, riuscirà Cecilia a fare sciogliere il cuore testardo di Alex?
Recensione
Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'amore frizzantina, dal carattere sbarazzino e diversa da quello che si trova in giro, questa è la lettura che fa al caso vostro.
Amerete la storia di Cecilia e il suo personaggio sin dalle prime pagine e staccarvene alla sua conclusione vi costerà davvero molta fatica.
Sarà forse l'ambientazione nella mia magica città, Milano, sarà che conosco la maggior parte dei luoghi citati dall'autrice ma la possibilità di seguire e di immaginarmi Cecilia in compagnia dell'affascinante Alex un po' ovunque mi ha conquistato nel più profondo e ha permesso alla storia di entrarmi letteralmente nel cuore.
Cecilia ha ventidue anni, studia belle arti all'università e convive con una delle sue migliori amiche, l'originalissima Letizia che non potrete non apprezzare per il suo spirito ribelle!
Una sera qualunque si recano al Fabrique per trascorrere qualche piacevole ora tra balli anni 50 e fiumi alcool, ed è proprio qui che avviene uno dei colpi di fulmine più belli di sempre. Basta uno sguardo tra Cecilia e Alex, uno dei dj della serata, per mettere tutto in discussione.
L'autrice non poteva rendere meglio la situazione che si crea e che lascia inebetiti entrambi i nostri protagonisti. Se da una parte c'è la giovane Cecilia, dall'altra c'è il rude Alex. Trentacinque anni di uomo, dj di professione, facoltoso, indipendente, affascinante e pericoloso. Alex è solo da moltissimo tempo, non è più abituato ad amare qualcuno e soprattutto non è più capace di farsi amare.
Inizia così un tira e molla che vi farà emozionare e tremare durante l'intera narrazione, una lotta continua tra Alex e la sua coscienza che non vuole accettare e dare una possibilità a quello che potrebbe nascere con la giovanissima Cecilia.
Leggere di un uomo che si fa così tanti problemi vi farà riflettere moltissimo, soprattutto perché Alex è proprio il contrario di quello che sta vivendo, abituato a prendersi tutte le donne che vuole senza crearsi mai nessuno scrupolo. Come mai Alex è così restio nei confronti di Cecilia? Che ne sia innamorato? Non voglio dirvi nulla di più, dovrete scoprire tutto pagina dopo pagina.
La storia è romantica al punto giusto, a tratti straziante ma allo stesso tempo ironica e originale. Nonostante si tratti di un romance, non aspettatevi la solita storia d'amore. Qui c'è in gioco molto di più. Il tutto accompagnato da fiumi di alcool - piacere bere anche a me, ma qui si esagera un tantino! - e da una buona dose di musica. Non potrete rimanerne indifferenti.
Spudorata, romantica al punto giusto, determinata, sognatrice, ironica, sempre con la battuta pronta: Cecilia è letteralmente una di noi, una donna che sogna e che farebbe di tutto per conquistare l'uomo del quale si è innamorata. Per quanto Alex continui a trattarla male e come una ragazzina lei non molla il colpo e non dispera. Non la vedrete mai fare scenate inutili e questa cosa mi ha permesso di apprezzarla ancora di più. Sono sicura che vi conquisterà!
Lo stile è fluido e coinvolgente e il linguaggio utilizzato è semplice e moderno. Le descrizione dei fatti e dei personaggi sono minuziose e complete, tanto che vi sembrerà di conoscere Alex, Cecilia e tutto il loro gruppo di amici da sempre. Non vi nascondo che proverò a cercarli tra i volti degli sconosciuti che incontrerò sui Navigli, chissà che esistano davvero!
L'autrice è stata una bellissima scoperta, il suo stile è come una folata di aria fresca: incanta e lascia imbambolati. Ho apprezzato moltissimo questa storia d'amore che riesce a sviluppare in modo originale senza incorrere nel dramma della banalità. Sicuramente d'ora in poi non mi perderò nemmeno uno dei suoi lavori. È un'autrice tutta da scoprire che sono certa saprà regalarci tantissime emozioni e risate nel prossimo futuro.
Le note musicali che accompagnano l'intera narrazione sono perfette e studiate nei minimi particolari, ho amato moltissimo il fatto che i vari capitoli riprendano i titoli di alcune canzoni famose dando così un valore aggiunto all'intera narrazione e alle voci narranti di Cecilia e Alex che si alternano in maniera omogenea e si completano l'un l'altra.
Adatto alla stagione che sta per iniziare, questo romanzo vi travolgerà come un fiume in piena, vi incanterà con il suo romanticismo e vi farà sorridere per la buona dose di ironia che lo caratterizza e che stempera le varie situazioni, anche quelle più tese, che i protagonisti vivranno.
È una di quelle storie da leggere tutto d'un fiato, di quelle che anche una volta giunti al termine non riuscirete ad abbandonare tanto facilmente senza lasciarci un pezzo del vostro cuore, di quelle da godersi pienamente in riva al mare. Non vorrete far altro che leggere, leggere e leggere!
Assolutamente consigliato!
N.
Non perdetevi nemmeno una delle recensioni dei blog che hanno deciso di omaggiare questo bellissimo romanzo! Vi riporto l'elenco e vi raccomando, lasciate una traccia del vostro passaggio!
Nessun commento:
Posta un commento