Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Alex Connor dedicato al mito di Caravaggio. In occasione della sua pubblicazione è stato organizzato un review party per farvi conoscere questo nuovo libro che non potrete non amare.
Ecco tutti i blog che partecipano al Review Party. Andate a curiosare dappertutto e non dimenticatevi di lasciare un segno del vostro passaggio!
Maledizione Caravaggio
Alex Connor
Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 5,99€
Pagine: 336
Terminato di leggere il: 22/06/2018
Data di pubblicazione: 28/06/2018
Trama: Per il delitto di Ranuccio Tomassoni, Caravaggio è stato condannato al bando capitale: chiunque, in qualsiasi luogo, può eseguire la sentenza di morte ed esigere una ricompensa. In fuga e con una taglia sulla testa, l’artista si rende conto di essere una preda troppo facile, ma trova un potente alleato nella famiglia Colonna, che lo nasconde – rischiando di attirare le ire del papa – fino al momento giusto per farlo fuggire a Napoli, sotto la protezione di Costanza Colonna Sforza. Lontano dalla giurisdizione di Roma e protetto dai Colonna, Caravaggio viene inondato di commissioni, alle quali si dedica nell’attesa del perdono papale, che il cardinale Scipione Borghese gli ha promesso. E le calde atmosfere napoletane, infatuate del suo genio, fanno di tutto per compiacerlo. Ma l’omicidio di Tomassoni non è stato dimenticato. E i nemici di Caravaggio sono sempre più vicini. Comincia allora una fuga che lo porterà a Malta e in Sicilia, verso un destino che sembra esigere a tutti i costi un prezzo di sangue dal pittore maledetto.
Recensione
Avevo avuto modo di conoscere e apprezzare l'autrice già nel primo romanzo "Cospirazione Caravaggio" ed è inutile dirvi che è una garanzia: anche in questo libro ho ritrovato il suo stile colmo di particolari che mi ha conquistato sin dalle prime pagine.
Avevamo lasciato il famoso pittore nella bella Roma di inizio '600, alle prese con alleanze, battaglie, sgualdrine, scorribande e amicizie vere e finte.
Lo ritroviamo proprio a Roma, in una sera qualunque, coinvolto nell'omicidio di Ranuccio Tomassoni. In realtà si tratta di un vero e proprio incidente, nel quale resta ferito anche il nostro protagonista, ma il pontefice decide di condannare Caravaggio al "bando capitale".
In una Roma che sembra un "far west", nella quale Caravaggio si era creato più nemici che amici, potete ben comprendere quanto diventi pericoloso per lui avere un bando sulla testa! Tutti coloro che vogliono vendicarsi potrebbero farlo e riceverne anche una ricompensa.
Inizia così la sua fuga. Aiutato dalla famiglia Colonna, prima si trasferisce sui colli fuori Roma e solo successivamente giunge a Napoli. È all'apice della sua carriera, tutti lo acclamano ma al suo spirito irrequieto non basta. Riuscirà ad arrivare a Malta, dove raggiungerà ulteriori successi e dove si creerà nuovi nemici.
Sarà costretto a fuggire di nuovo e lo ritroveremo in Sicilia: non si fermerà un attimo, sosterà a Siracusa, Messina, Palermo, con l'angoscia e la paura che gli uomini che vogliono ucciderlo e punirlo lo stiano seguendo dappertutto. Se la sua arte e la sua abilità è al massimo - tutti continuano a commissionargli lavori, tutti vogliono un dipinto di Caravaggio "il pittore più bravo d'Italia" da esporre - dall'altra parte la sua mente e il suo animo non sono più quelli di una volta.
Non è più il Caravaggio combattente che avete conosciuto all'inizio del primo libro, è solo un uomo stanco di scappare provato nel corpo e nella mente.
L'autrice vi accompagnerà nuovamente nella vita del pittore lombardo, rendendovi partecipi dei successi e degli incubi che attanagliano l'esistenza stessa di Caravaggio.
La ricchezza dei dettagli forniti vi permetterà di avere un quadro completo dei fatti che hanno caratterizzato la vita di Caravaggio.
Vengono inseriti e più volte nominati nel romanzo alcuni dei dipinti di maggior successo: l'autrice racconta le vicende che hanno portato il pittore a creare determinate opere in alcuni dei momenti più particolari e difficili della sua esistenza. È incredibile come riesca a tirare fuori da ogni quadro tutta l'essenza del periodo storico in cui è stato dipinto, oltre agli stati d'animo in cui si trova l'artista al momento dell'opera. Carico di emozioni e sensazioni, conoscerete l'artista e il suo animo tormentato sin nel più profondo.
Il romanzo è strutturato in macro-aree che sintetizzano la storia che troverete al loro interno: preda, Napoli, resurrezione, Malta e infine declino.
Purtroppo il viaggio nella vita del pittore si esaurisce con questo libro: dopo aver fatto tanto e sopportato ancora di più, proprio al momento della sua rivincita e verso la città eterea abbandonerà questa terra.
Se già avevo amato il primo volume, devo ammettere che questo secondo romanzo mi è piaciuto ancora di più, mi ha completamente conquistata e colpita con una storia che non conoscevo e che viene narrata nei minimi particolari dall'autrice.
Ancora una volta l'autrice saprà conquistarvi e tenervi incollati alle pagine che scorreranno rapidamente sotto i vostri occhi curiosi. Il suo stile coinvolgente non vi permetterà di pensare ad altro che alla vita tormentata del protagonista, del quale ogni tanto "sentirete" la voce.
Il finale, per quanto anticipato dagli eventi narrati, vi lascerà letteralmente senza parole.
Rimarrete incantati dalla narrazione, dalla storia a metà tra la verità e la fantasia dell'autrice, dai numerosi particolari forniti e non potrete rimanerne indifferenti.
La storia vi entrerà nel cuore così come il personaggio di Caravaggio!
Lo amerete ^-*
Assolutamente consigliato!
N.
Nessun commento:
Posta un commento