sabato 8 giugno 2013

In My Mailbox #9

Buon Sabato Lettori!!!

Cos'è In My Mailbox? Si tratta di una rubrica settimanale ideata da Kristi del blog The Story Siren, con lo scopo di mostrare ai lettori i libri che sono stati acquistati, regalati, ricevuti dalle Case Editrici o presi in prestito in biblioteca nell'arco della settimana....

Siete pronti a curiosare nella mia libreria!?
il primo libro che vi presento è un nuovo acquisto fatto questa mattina al Libraccio, era al 50% e non ho potuto resistere; il secondo e il terzo libro sono due new entry ricevute dalla Casa Editrice Lettere Animate che colgo l'occasione per ringraziare; e poi c'è una lunga sfilza di titoli dei famosi Newton Compton a € 0,99 che ieri mi sono deliziata di acquistare!!!

* ''Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato'' di Cora Harrison
Inghilterra, 1791. Jane Austen e sua cugina Jenny trascorrono le vacanze di primavera a Bath, tra balli di gala, pettegolezzi e sale da tè. Jenny ha trovato l’uomo giusto da sposare, l’affascinante e coraggioso capitano Thomas Williams, ma ha bisogno dell’aiuto di Jane per coronare il suo sogno d’amore e superare le resistenze del fratello, il pavido Edward-John, che si rifiuta di acconsentire alle nozze. Jane, invece, non ha ancora trovato il principe azzurro: il suo fascino e la sua arguzia, sorprendenti per una quindicenne, attraggono molti pretendenti, anche quelli su cui hanno già messo gli occhi altre ragazze… E così, suo malgrado, la ragazza si ritrova al centro di uno scandalo che potrebbe rovinarle la reputazione e mettere fine a tutte le sue speranze di trovare il vero amore. Tra storia e finzione, sontuose sale da ballo e sfarzose boutique, Cora Harrison ci offre il delizioso ritratto di Jane Austen da ragazza, nel diario segreto di sua cugina Jenny.
* ''Sei note di pentagramma'' di Franco Leonetti
Diciotto racconti indipendenti accomunati da sensazioni, concezioni e analisi, riguardanti la società odierna. Il contemporaneo che contamina la realtà, infiltrazione di ritmi viziati nella serenità di personaggi che faticano a trovare linee guida per anelare ad una vita migliore, più umana.Una lettura profonda dei flussi esistenziali, nuove interpretazioni di quello che è il solito tran tran quotidiano, opportunità che tramontano e lasciano smarriti. Chance risorgono la mattina seguente in una sorta di confronto con se stessi e con ciò che ognuno di noi vive intimamente. La musica e l’amore per essa, lega ogni vicenda. In alcuni racconti le note di pentagramma sono elemento trainante e risolutivo della narrazione, in altre le si percepisce in modo più soffuso, in altre ancora fungono da colonna sonora, distaccata, ma presente. Un arcobaleno dalle sfumature, ora tenui ora forti, caratterizzazioni e contesti che esistono come tessuto connettivo del presente in cui ci concentriamo tutti, ognuno con i propri progetti, sogni, delusioni, vittorie, amarezze, speranze. Personaggi che giungono a realizzarsi grazie a percorsi alternativi, individui feriti a morte che sbarcano il lunario senza fiatare, caratteri che stentano in esistenze borderline rispetto alla centrifuga di conformismo che permea e costituisce l’incandescente altoforno in cui si dibatte la società dei nostri tempi.Rabbia, rassegnazione, battaglie, voglia di indipendenza, crescita, crepuscolo… sono solo alcune delle percezioni contenute in questi racconti di vita.
* ''La passione di Ornella'' di Nina Vanigli
Ornella, dominata da un sentimento univoco e ossessivo, è disposta a tutto pur di tenere legato a sé Alessandro, uomo violento e insensibile nei confronti del quale nutre una totalizzante passione. Dopo avere tentato inutilmente di sottrarsi a un destino di sofferenza, in cui il sesso è vissuto esclusivamente come strumento di dominio e privo di ogni risvolto affettivo, percorrerà consapevolmente un cammino che non prevede redenzione. Il primo libro erotico di Lettere Animate, nessuna volgarità, ma un erotismo drammatico, surreale e crudo. Una storia viva e vivida, passione, tristezza ed eccitazione si mescolano formando un cocktail sugoso e succulento. Il lettore sarà trascinato con vigore nella vita di Ornella, una donna come tante, vittima e carnefice si se stessa. La passione racchiude l’esistenza intera dell’essere ma, a volte, può tramutarsi in un padrone vigliacco e arcigno, diventando una malattia…
* ''La Casa Stregata'' di Howard P. Lovecraft
Antichi orrori che si risvegliano, aure demoniache, il soprannaturale che opprime la vita quotidiana: sono questi i temi che Lovecraft padroneggia come nessun altro. E sono i temi anche del celebre L’orrore a Red Hook: la precisione con cui riporta alcune formule usate durante rituali esoterici ha convinto molti che lo scrittore fosse un affiliato di una setta occulta. Verità o ennesima leggenda fiorita intorno al mito del genio di Providence? Quello che è certo è che queste due gemme oscure della letteratura dell’incubo risplendono nelle tenebre, sposano la narrativa all'angoscia, sussurrano all'animo umano le sue paure più oscure.
* ''Una stanza tutta per sé'' di Virginia Woolf
Una stanza tutta per sé è un trattato ironico, immaginifico, personalissimo e vario, che riesce a unire l’analisi sociale e la satira. Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell’anima femminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: la natura, la cultura, la storia e infine la “realtà” stessa nella sua inquietante ma esaltante molteplicità. L’autrice demolisce la società patriarcale, bussa con forza alle porte del mondo della cultura, fino a quel momento di esclusivo appannaggio maschile, pretende di farvi irruzione, chiede che non ci siano più limiti e divieti per il pensiero delle donne.

...che ne dite? Avete già letto questi libri!?!?!Li avete già aggiunti nella vostra Wish List? Naturalmente non appena li avrò letti vi attenderà una bella recensione ^_^

Buona Lettura!

N.

6 commenti:

  1. Sei note di pentagramma potrebbe essere interessante, mi piacciono i racconti! Lo hai gia' letto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho ancora letto...ma non appena lo farò, ne scriverò una dettagliatissima recensione ^^

      Elimina
  2. la casa stregata a 0.99€ lo voglio prendere anch'io..

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicole,
    sono Antonella ed arrivo dal linky party di girly byke.
    Bellissimo questo blog, ho scelto il tuo proprio perché amo leggere.
    E questo libro deve essere interessantissimo, visto che anch'io mi sono creata una stanza tutta per me.
    Saro' felice di seguirti.
    Antonella
    http://rossochepassione.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata e grazie per i complimenti!!!!!! vado subito a curiosare sul tuo...

      A presto!!!

      Nicole

      Elimina