sabato 22 giugno 2013

Il Giardino Degli Aranci. Il Mondo di Nebbia - Ilaria Pasqua

''Si possono cancellare i ricordi, forse, ma ciò che abbiamo vissuto ritorna sempre a tormentarci, in una forma o nell'altra''
Titolo: Il Giardino degli Aranci. Il Mondo di Nebbia
Autore: Ilaria Pasqua
Editore: Narcissus.me
Prezzo: € 0,99
Pagine: 216
Giudizio in Stelle: ★★★★★
Trama
Aria è una ragazza come tante, che prova un grande vuoto dentro a cui vuole dare un significato. Percepisce il mondo che la circonda come qualcosa di estraneo, come se quel posto in cui abita non fosse la sua terra. Mossa da una grande sensibilità e dal suo istinto s’incammina verso un’avventura che la porterà a scoprire ciò che nasconde in profondità dentro di sé. Lei non sa di avere il potere di cambiare il suo destino e quello dei suoi amici trovando il sigillo, e quando scopre di avere in mano questa possibilità, ha paura di non essere in grado di superare le sue sofferenze, teme di perdere ciò che conta e di non riuscire a scegliere la strada giusta da seguire. In una realtà popolata da incubi che prendono le sembianze più strane e che sono trasformati in energia, in cui ogni cosa è velata dal mistero e la quotidianità è gestita dalle leggi imposte dai Cinque Sacerdoti, Aria, assieme ai suoi compagni di viaggio, sarà costretta a mettersi in gioco e, per cambiare il corso degli eventi, si ritroverà davanti all'ostacolo più temibile di tutti.

Recensione
Innanzitutto ringrazio l'autrice Ilaria Pasqua che mi ha dato la possibilità di leggere questo romanzo di cui mi sono perdutamente innamorata!

Letto in meno di tre giorni, ho letteralmente divorato quest'opera che consiglio sia a coloro che amano il genere distopico, sia a coloro che stravedono per i fantasy, che a tutti coloro che abbiano decisamente voglia di leggere qualcosa di Made In Italy che ne valga davvero la pena!

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da tutto ciò che l'autrice è riuscita a creare e a plasmare, il risultato è un romanzo davvero eccezionale con una storia originale e senza precedenti...

Il fatto che la protagonista sia Aria, una ragazzina di 17 anni, ammetto che mi ha ricordato molto Sofia creata dalla Troisi ne la saga de ''La Ragazza Drago'', ma ciononostante è davvero un grandissimo personaggio: forte, sicura di sé, pronta ad aiutare i suoi amici prima di ogni altra cosa...mi è davvero piaciuta molto soprattutto nell'inaspettato finale in cui prende ancora di più in mano la sua vita e non solo...

L'idea di un giardino degli aranci che a quanto pare riporti alla mente dei protagonisti, sensazioni e ricordi che nel mondo della nebbia sono quasi assopiti in loro, è davvero un'immagine magica che si è creata nella mia mente!

La lettura scorrevole e mai noiosa, e le descrizioni dettagliate sia dei luoghi che dei personaggi, rendono ancora più prezioso questo romanzo del quale azzardo dicendovi che mi piacerebbe leggerne il fumetto. 

Ammetto che non potevo aspettarmi di meglio, è stata davvero una bellissima scoperta che sono sicura non deluderà nei successivi due volumi della trilogia che verranno pubblicati prossimamente (e che non vedo l'ora di leggere!), e nel fare i miei complimenti all'autrice che li merita tutti, posso solo sperare che presto ne facciano una copia cartacea accessibile anche a coloro che non amano gli ebook e che devono leggere questo libro imperdibile ^^

Buona Lettura!

N.

11 commenti:

  1. Nicole grazie di cuore!!!!
    E pensa che ne Le tre lune di Panopticon la protagonista si chiama proprio Sofia, ma la Troisi non l'ho ancora mai letta, giuro!!:D il nome è splendido ma molto comune ormai!:\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è un nome bellissimo ^^ Non vedo l'ora di leggere l'altro libro, ora ne sto leggendo uno un po' noioso e fremo dalla voglia di leggere l'altra tua creazione ^^

      Grazie a te per avermi trasportato in questo mondo bellissimo ^^

      A Presto

      Elimina
  2. Sono proprio felice di leggere che il libro ti sia piaciuto così tanto: lo vorrei leggere anche io, mi incuriosisce molto!! ^^ Il fatto che sia disponibile in ebook ad un prezzo così accessibile, per me è un gran guadagno: ultimamente non ho più spazio per i cartacei, sono diventata kindle-dipendente! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io come te di recente preferisco molto di più gli ebook ai cartacei per i quali non ho più spazio...ma ci sono alcuni che a prescindere scartano i libri perchè in formato ebook! e questo è assolutamente da leggere!!! ^^

      Elimina
  3. Grazie ancora!! Ne sono felice :D
    Speriamo ti piaccia quanto questo!!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sei una garanzia per passare qualche ora lontano da questa realtà, non vedo l'ora di iniziarlo ^^

      Elimina
  4. Sembra davvero interessante, io amo molto i fantasy, specialmente quelli in cui la protagonista è una donna. Mi piace molto l'idea che gli incubi possano trasformarsi in qualcosa di solido e concreto.
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero molto originale, garantisco che non te ne pentirai ^^

      Elimina
  5. Sono davvero incuriosita!! E' un genere che amo molto, spero di trovarlo!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In formato ebook lo trovi tranquillamente anche su amazon!!! ^^

      Buona Lettura!

      Nicole

      Elimina
  6. Ciao! Io ho letto questo libro un paio di settimane fa e anche a me è piaciuto davvero tanto! L'originalità è incredibile, mi ha proprio colpita e non vedo l'ora di leggere il seguito! =D

    RispondiElimina