Titolo: The Familiars
La Strana Storia della Rana Pasticciona, della Ghiandaia Blu e del Gatto che salvò il Mondo dei Maghi
Autore: Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson
Prezzo: € 9,90
Pagine: 246
Editore: Newton Compton
Terminato di leggere il 29/01/2013
Giudizio in stelle: ★★★★
Trama
Aldwyn è un gatto randagio che vive alla giornata nella terra di Vastia. Mentre sta scappando dalle grinfie di un accalappiagatti, finisce in un negozio che vende famigli, animali con poteri magici che da sempre accompagnano maghi e streghe nelle loro avventure. Ma Aldwyn non sa nulla di magia: lui sa solo rubare il pesce, dormire sui tetti e fuggire da cani e pescivendoli infuriati. Eppure, tra tanti altri animali, il maghetto Jack sceglie proprio lui e lo conduce a Stone Runlet, dove il potente mago Kalstaff guida una famosa scuola di stregoneria. Tra i suoi apprendisti ci sono anche Marianne e Dalton, con i loro famigli: una rana pasticciona, Gilbert, che dovrebbe avere la capacità di predire il futuro ma in realtà pensa solo a catturare mosche, e una ghiandaia blu, Skylar, saccente e altezzosa. Ma il mago non avrà il tempo di insegnare ai suoi allievi tutto ciò che sa. Tre stelle che danzano in cielo annunciano infatti che un’antica profezia sta per compiersi. Tutta Vastia è in pericolo e solo tre giovani eroi potranno salvarla. E quando i maghi verranno rapiti, toccherà ai tre famigli partire per un’incredibile avventura, affrontando orrobestie furiose, streghe cannibali, occhi volanti e tutti i pericoli che la magia nera può scagliare sul loro cammino.
Recensione
Ammetto che ho bramato questo libro dal primo momento in cui è uscito in tutte le librerie...poi finalmente l'ho ricevuto come regalo di Natale, e per un paio di settimane è rimasto fermo sul comodino ben in vista... avevo paura di leggerlo e di divorarlo (come spesso mi succede con i libri che amo!)...ma poi non ho resistito e l'ho letto tutto d'un fiato...
...un romanzo a quattro mani che obiettivamente non è facile da recensire...purtroppo, se si è lettori accaniti del genere fantasy, ci si accorge subito delle analogie con altri grandi romanzi: Harry Potter di J.K.Rowling, La Bussola d'Oro di Pullman e Il Signore degli Anelli di Tolkien...e non nascondo che questi sono elementi che possono scoraggiare un lettore!
...Epstein e Jacobson, tuttavia, alla fine qualcosa di magico lo creano davvero...introducono in questo mondo di maghi (Vastia) e profezie, i Famigli, deliziosi animali dotati però di poteri magici che accompagnano, imparano e seguono i loro leali (maghi)...e i protagonisti di questa storia sono proprio loro...
...già dal sottotitolo del libro si capisce facilmente di chi si stia parlando: la Rana Pasticciona è Gilbert, la Ghiandaia Blu è Skylar e il Gatto (che inizialmente non ha poteri magici!) è Aldwyn!
Una storia in cui animali e uomini sono sullo stesso piano, e forse anche un po' sopra agli uomini...ma non voglio spoilerare e vi lascio tutta la curiosità di andare a scoprire il perché della mia affermazione!
...un romanzo davvero molto scorrevole, piacevole, indubbiamente magico e simpatico, forse inizialmente nato come libro per bambini, penso che invece sia adatto ad un pubblico di grandi e piccini! Deliziose le immagini in bianco e nero che riprendono parte del racconto e che si alternano di pagina in pagina (cosa che mi è piaciuta davvero moltissimo!)...
...assolutamente da leggere se avete voglia di partire per un nuovo viaggio all'insegna della magia in queste Terre di Vastia che ancora non conosciamo pienamente e per noi poveri mortali sono tutte da esplorare!!!
...e io intanto aspetto di leggere il secondo volume ^_^
Buona Lettura!
N.
Nessun commento:
Posta un commento