lunedì 13 luglio 2015

[Recensione] ''Le invasioni quotidiane'' di Mazarine Pingeot

Titolo: Le invasioni quotidiane
Autore: Mazarine Pingeot
Editore: Baldini&Castoldi
Formato: cartaceo
Pagine: 208
Prezzo: € 16,00
Terminato di leggere il 10/07/2015
Giudizio in stelle: ★★★ e mezzo

Trama
È una mattina come le altre per Joséphine, autrice di libri per bambini, finché non si rompe la lavastoviglie e tutto cambia, come se un piccolo inconveniente potesse davvero scatenare una valanga di eventi incontrollabili: un ex marito così invadente da insinuarle il dubbio che non voglia affatto separarsi; un nuovo editor di cui non sa nulla; un inquietante scoperto in banca. Nel frattempo, in balia di questa quotidianità che rischia di travolgerla, Kant – il pappagallo immaginario che, come il Grillo Parlante, la rimprovera quando dimentica la razionalità – le ricorda il suo ruolo di madre (ma come dimenticare i suoi due gioielli, Adrien e Gabriel?) e di professoressa universitaria (anche se questo, ogni tanto, preferirebbe dimenticarlo).
Irrefrenabile, spontanea, insicura, in dodici giorni Joséphine affronterà un viaggio interiore che la porterà a scoprire dentro di sé una persona coraggiosa, disorganizzata ma determinata a vivere la sua vita: come madre, amante, scrittrice e insegnante. Insomma, donna.

Recensione
Una donna come tutte noi, che corre da destra a sinistra senza aver mai abbastanza tempo per dedicare a sè stessa...Josephine rispecchia pienamente la donna del XXI secolo, professoressa all'università, scrittrice a tempo ''perso'', madre di due bambini, separata da un marito che, a quanto pare, ricompare nella sua vita in base a come cambia il vento, e naturalmente che non riesce ad arrivare a fine mese con il suo stipendio...una vita incasinata a tutti gli effetti che ammettiamolo è continuamente presa di mira da quegli imprevisti che l'autrice denomina ''Invasioni Quotidiane''...

12 capitoli per raccontare 12 giorni della vita di Josephine nei quali le capitano ogni genere di sventura o avventura...vi farà sorridere, vi farà imbarazzare, vi farà avvicinare completamente alla protagonista che tutto sommato alla fine riesce sempre a cavarsela egregiamente, nonostante spesso sia il suo cuore e la sua persona a pagarne le spese più alte...

Con moltissimo coraggio Josephine riuscirà a prendere in mano la sua vita e a ricostruirla completamente, riuscendo addirittura a buttar via il brutto comò che l'ex marito le ha lasciato ''generosamente'' in casa!

Anche se all'inizio non riuscirete a comprendere pienamente lo stato d'animo di Josephine, sono sicura che dopo qualche capitolo non resisterete e vi sembrerà di conoscere la protagonista da sempre. Il fatto poi che questo libro sia narrato in prima persona, lo fa assomigliare moltissimo ad un ''diario segreto'' al quale il lettore ha libero accesso...Sarà impossibile non perdersi tra le pagine di questo libro così particolare come solo i francesi riescono ad esserlo...

Il linguaggio è semplice, anche se talvolta l'autrice inserisce qua e là alcune nozioni di filosofia (d'altronde la protagonista è una professoressa!) che in ogni caso non vi precluderanno la lettura! 
Da leggere in qualche piacevole ora, vi consiglio di buttarvi in questa avventura tutta femminile, dove niente è dato per scontato o programmato e dove tutto è letteralmente preso alla giornata senza troppe pretese, un po' come la vita di tutti noi!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento