martedì 15 novembre 2016

[Recensione] "Dreamology" di Lucy Keating

Titolo: Dreamology
Autore: Lucy Keating
Formato: cartaceo/ebook
Pagine: 288
Prezzo: € 9,90/€ 0,99
Terminato di leggere il 10/11/2016
Giudizio in stelle: ★★★ e mezzo

Trama 
Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

Recensione
Cari Lettori,
oggi vi parlerò delle avventure straordinarie di Alice e Max. La storia custodisce una buona quantità di magia ed è letteralmente divisa tra realtà e mondo dei sogni. Tutto ruota intorno ai due protagonisti che, pur non conoscendosi inizialmente nel mondo reale, si sognano a vicenda dividendo esperienze molto singolari: corrono complici tra i corridoi del Metropolitan Museum, danzano vestiti come due principi, si lanciano pizza addosso, si spostano a bordo di una mongolfiera. Tutto ciò che accade è inverosimile nei loro sogni, così come è ancora più pazzesco il fatto che riescano a condividere il medesimo sogno e a viverlo come se fosse reale.

Quando poi i due protagonisti si incontrano nella realtà, successivamente al trasloco di Alice, tutto diventa ancora più strano: inizialmente Max la ignora, non fa minimamente cenno ai sogni che continuano a condividere...ma la situazione non può andare avanti in questo modo per troppo tempo. Tra loro è un continuo vivere in un modo nella realtà e vivere in un altro nel mondo dei sogni. Potete ben comprendere la confusione che li attanaglia...Naturalmente non vi dico altro!

Premetto che mi sono perdutamente innamorata di questo romanzo subito dopo averne letto la trama ed aver visto la copertina (sapete quanto mi piacciono le copertine dei libri!), solo che man mano che la lettura procedeva veloce mi sono resa conto che mi aspettavo molto di più. 
Non fraintendetemi, il romanzo è molto carino, lo stile dell'autrice è molto semplice e rende la lettura scorrevole, tuttavia, dopo aver sviluppato la parte iniziale del libro la Keating avrebbe potuto sbizzarrirsi nelle mille sfaccettature della storia introdotta. La mia sensazione è stata proprio che, invece di buttarsi a capofitto in quello che poteva essere il libro dell'anno, l'autrice abbia deciso di rimanere a galla, sul primo strato, senza scavare troppo a fondo!
Questo è stato davvero un peccato perchè sarebbe potuto essere un romanzo davvero degno di nota se solo l'autrice ci avesse buttato dentro un po' più di sè!

Tra l'altro procedendo con la lettura, mi sono resa conto che questo romanzo ricorda moltissimo il lavoro di Carroll, proprio "Alice nel paese delle meraviglie". Sarà un caso che la protagonista si chiami proprio Alice? E che per la maggior parte del suo tempo viva nel mondo dei sogni? E addirittura che per un momento non sappia distinguere la realtà dai sogni? 


“Tu sei completamente pazza, Alice, e a volte vivi per davvero nel mondo dei sogni. Preferisci le cose strane o abbellite rispetto alla vita di tutti i giorni. Ma questo significa che rendi anche la mia vita più sognante. Più eccitante e piena di cose inaspettate. Quando ci sei tu, la mia vita è sempre luccicante. Non voglio cambiarti. Né voglio fuggire da questa cosa. Voglio farti sentire come mi fai sentire tu. Voglio renderti felice».”


Naturalmente non manca il lieto fine e la lezione da imparare e portare con sè! Nessun sogno potrà mai superare la realtà, per quanto bello possa essere :)

Vi consiglio comunque di dedicare qualche ora a questa lettura dalla quale potrete trarre qualche insegnamento! 

Autore
Lucy Keating vive a Los Angeles, anche se è cresciuta a Boston, nel Massachusetts. Ha frequentato il Williams College nel Berkshires, e le manca molto la costa orientale degli Stati Uniti. Quando non scrive ama rilassarsi ascoltando musica, inventando nuovi gusti di gelato o intrattenendosi in lunghe e del tutto plausibili conversazioni con il suo cane, Ernie.

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento