mercoledì 6 febbraio 2019

[Recensione] "Un sogno da favola" di Fabiola D'Amico

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con molto entusiasmo del nuovo romanzo di Fabiola D'Amico che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni.

Un sogno da favola
Fabiola D'Amico




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 1,99€
Pagine: 348
Terminato di leggere il: 24/01/2019

Trama: Carlotta Russo è un giudice del tribunale di Genova, e odia gli uomini, ma ha deciso di prendere in mano la sua vita e fare il grande passo: si sposa. Già, Carlotta ha deciso di convolare a nozze con se stessa e per l’occasione ha organizzato una cerimonia elegante e sfarzosa. La notizia coglie di sorpresa gli amici che, però, non le negano il loro aiuto. Tra questi si fa avanti Luca Tommasini, un modello molto affermato, con il quale Carlotta non ha un rapporto idilliaco, perché pensa che sia un buono a nulla, capace solo di mostrarsi nudo nelle riviste più famose. La vicinanza però farà sbocciare una forte attrazione tra i due e il destino ci metterà del suo stravolgendo la vita di Carlotta con un arrivo inaspettato che le ammorbidirà il cuore e le permetterà di capire che oltre la bellezza fisica Luca sa essere un grande uomo...

Recensione

Ammetto che all'inizio mi sono trovata più volte a pensare di essere alle prese con il solito romance in cui lei fa la parte della dura e della donna con le palle mentre lui cerca in tutti i modi di portarsela a letto. Ero quasi sconsolata e avevo perso quasi la voglia di procedere con la lettura fino a quando mi sono accorta che questo romanzo era qualcosa di più, veramente molto di più. 

Mi sono bastati pochissimi capitoli per affezionarmi a Carlotta, la protagonista più cinica e divertente di tutti i tempi, e a Luca, uno dei più interessanti esemplari di uomo sull'intero globo. Mi hanno fatto ridere, divertire, piangere, emozionare e innamorare infinite volte con la loro storia complicata e semplice allo stesso tempo e soprattutto con le loro battute, letteralmente botta e risposta, incredibili e mai noiose. 

Carlotta è un personaggio molto forte, ha una corazza durissima che si è indurita sensibilmente nel corso degli anni e a contatto con uomini maschilisti e senza spina dorsale. È un giudice, ama l'amore ma non è ancora pronta ad ammetterlo e soprattutto ama il sesso che scorrerà a fiotti nel corso della narrazione. Nonostante le appassionate scene di sesso non pensate di essere alle prese con un romanzo erotico, come vi anticipavo questo romanzo è molto di più. È una dichiarazione d'amore, è un viaggio alla riscoperta di sé stessi e dei propri desideri ed esigenze, è la prova che l'amore cambia le persone o almeno che le scalfisce un bel po', Carlotta ne è la riprova! 

Luca è il sogno di ogni donna: attraente, bel faccino, bel corpo, caparbio, ci sa fare a letto, legge libri erotici per soddisfare la sua donna, ha la sindrome da cavaliere/principe azzurro pronto a raggiungere la persona in pericolo e a portarla in salvo. Vi farà ridere moltissimo e vi conquisterà con pochissime battute: difficilmente mi è capitato di trovarmi alle prese con un personaggio maschile del genere, è originale, intrigante e una specie in via d'estinzione. Per fortuna basterà rileggere il romanzo della D'Amico per rincuorare le vostre anime alla ricerca dell'uomo perfetto, proprio come Luca. 

La loro storia d'amore - è inutile girarci intorno - è davvero molto originale e vi terrà letteralmente incollate alle pagine. I colpi di scena inaspettati che si susseguono all'interno della narrazione continueranno a trattenervi con stupore tra le pagine del libro: al di là delle scene erotiche che conquisteranno anche le fan più sfegatate delle 50 sfumature - Mr. Grey scansati proprio! -, non mancheranno scene che riguardano la famiglia, le amicizie, un evento mega galattico e l'arrivo di un piccolo essere umano. 

Per quanto vogliate svelare prima del tempo la storia racchiusa tra le pagine del libro non c'è niente da fare, non riuscirete a scoprirlo, dovrete solo buttarvi a capofitto in questa lettura e non lasciarla andare per nulla al mondo. 

Oltre ai battibecchi tra Carlotta e Luca, che superano di gran lunga la mia esperienza in battibecchi acidi con il mio fidanzato, ho amato moltissimo i capoversi presi da altri libri romance ed erotici che aprivano i vari capitoli e ancora di più mi sono divertita un sacco a leggere dell'autrice che viene presa in causa e della stessa protagonista che accenna al fatto che non dovrà più leggere i libri della D'Amico che crea troppe aspettative. 
L'autrice si mette completamente in gioco in una maniera divertente e semplice ma capace di entrare nel cuore del lettore. L'ho semplicemente amata! 

Lo stile è fluido e coinvolgente, una volta iniziata la lettura non avrete voglia di fare altro che leggere e leggere, non riuscirete a pensare ad altro. Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno adatto a qualsiasi tipo di lettore. La narrazione è fatta in terza persona, cosa non sempre apprezzata per questo tipo di romanzi ma vi garantisco che ne sarete ugualmente conquistati. Le descrizioni dei personaggi, dei fatti e dei sentimenti sono numerose e vi permetteranno di entrare ancora più in confidenza con la storia della quale vi sentirete parte integrante. L'ambientazione tutta italiana è quel qualcosa in più che ho apprezzato moltissimo: conosco e porto nel cuore la maggior parte dei luoghi citati nel romanzo e questa cosa mi ha fatto sognare ancora di più! 

L'autrice è stata davvero una bellissima scoperta, con l'entusiasmo e la freschezza delle sue parole, con la decisione di parlare dell'amore e del sesso aggiungendoci una buona dose di ironia e spirito, ha regalato ai lettori una vera favola moderna, una storia unica da leggere e rileggere per sognare ogni volta. È stata come una folata di vento leggero in una giornata di primavera capace di far volare il cuore. 
D'ora in poi non mi perderò nessuno dei suoi lavori, sono molto fiduciosa e sono sicura che non deluderà i suoi lettori: io intanto recupererò il prima possibile il secondo volume "Un matrimonio da favola" non vedo l'ora di leggerlo!!! 

Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'amore e di vita, con l'aggiunta di passione e tanti imprevisti, una di quelle storie dalla quale ci si stacca a fatica, capace di farvi ridere e piangere allo stesso tempo, questa è la lettura che fa per voi. Un romanzo indimenticabile e unico che custodirò nel cuore! 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento