lunedì 11 febbraio 2019

[Review Party][Recensione] "Non era vero" di Clare Mackintosh

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo del nuovissimo romanzo di Clare Mackintosh che ho avuto modo di leggere in super anteprima grazie alla DeA Planeta.
Per festeggiarne la pubblicazione è stato organizzato uno spettacolare Review Party insieme ad alcune colleghe blogger per presentarvi questo romanzo.

Non era vero
Clare Mackintosh




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 480
Terminato di leggere il: 08/02/2019


Trama: “Suicidio. Ne sei proprio sicura?” È un biglietto con queste parole a sconvolgere ancora una volta l’esistenza di Anna, reduce dalla doppia morte, a pochi mesi di distanza, prima del padre e poi della madre. Ma se la polizia non ha mai avuto dubbi nel classificare come suicidio quel duplice volo sulle rocce a picco e le acque agitate di Beachy Head, Anna non sa darsi pace. Il solo a darle ascolto è Murray Mackenzie, agente in pensione che alla cura della moglie malata alterna il servizio come volontario presso la Centrale. All’insaputa dei colleghi, Mackenzie si mette a caccia di indizi in grado di dare sostanza ai dubbi di Anna. Perché non esistono storie senza ambiguità e doppi fondi, né famiglie senza segreti. Maestra riconosciuta del twist che non ti aspetti, Clare Mackintosh torna con un nuovo, appassionante romanzo dove nulla, ma proprio nulla, è come sembra. 

Recensione

Se già l'anno scorso ero rimasta incantata dallo stile e dalla trama del romanzo d'esordio di Clare Mackintosh, devo ammettere che questa storia mi ha conquistata ancora di più. 
Nonostante avessi già avuto modo di conoscerla e apprezzarla, non mi aspettavo certamente di avere a che fare con una storia avvincente e intricata capace di farmi trattenere il fiato e impedirmi di fare nient'altro che leggere, conquistata dalla curiosità di conoscere tutti i particolari della storia. E ancora una volta l'autrice mi ha completamente stupita. Ogni volta è una bellissima scoperta, proprio come se fosse la prima.

La storia a cavallo tra il thriller e il giallo vi terrà letteralmente incollati alle pagine: ho divorato il romanzo in pochi giorni nonostante la mole, non appena iniziata la lettura non riuscivo a pensare ad altro che al mistero da svelare e gli scheletri nell'armadio da scoprire.

Con abilità l'autrice ci regala una storia unica nella quale tormento, perdita, famiglia, vendetta e malattia coesisteranno e permettendovi di riflettere su alcune delle problematiche più pesanti che una persona possa affrontare. 

La protagonista Anna è un personaggio tutto da scoprire: nonostante le sofferenze e tutto il dolore contro il quale lotta nel tentativo di sconfiggerlo, e nonostante lo stato d'animo in cui versa dopo aver perso entrambi i genitori, si dimostra matura e caparbia tanto che riesce a trasformare la sua debolezza in una forza atipica. Il personaggio che lascerete andare alla conclusione del romanzo sarà molto diverso rispetto a quello che avrete conosciuto all'inizio. 

Parallelamente alla storia di Anna, si sviluppa la storia di Murray: un detective al quale la protagonista si rivolge per risolvere l'enigma che la circonda e che le cambierà la vita, un personaggio al quale vi affezionerete e che accompagnerete in un viaggio interiore che non vi lascerà indifferenti. La sua perspicacia e soprattutto il suo istinto saranno decisivi per lo svolgimento dell'intera storia.

Ogni pagina, ogni capitolo, ogni singola parola vi offrirà i giusti elementi per cercare di svelare il mistero seppure inutilmente perchè ogni informazione viene fornita con lo scopo unico di ingannare il lettore. Non riuscirete a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle sino alla conclusione del romanzo: l'autrice ci mette davanti ad una storia che sembra cambiare continuamente pagina dopo pagina. Lasciatevi trascinare dalla storia e sono sicura che l'amerete. Elementi fondamentali dell'intera narrazione sono i continui colpi di scena che terranno alta la vostra attenzione per tutta la durata del romanzo. Le emozioni che si susseguono, che vi faranno trattenere il fiato e sospirare con gli occhi spalancati "Non me lo aspettavo proprio", vi permetteranno di gustarvi ancora di più la narrazione e di apprezzarla ulteriormente.

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Il linguaggio è semplice e quotidiano. Nulla è lasciato al caso e tutto è perfettamente studiato nei minimi particolari. Le descrizioni sono dettagliate e numerose e vi permetteranno di entrare completamente nel romanzo, non vi sentirete solo dei spettatori esterni ma entrerete nella parte della protagonista piuttosto che in quella del detective con tutte le intenzioni di scoprire in tutti i modi e a tutti i costi i misteri che si nascondono dietro all'intera storia. Il lettore viene coinvolto completamente e alla conclusione del romanzo avrà voglia di ributtarsi nuovamente a capofitto in questa avventura unica nel suo genere.

L'autrice dimostra al pubblico di lettori un talento unico, anche chi l'aveva già apprezzata con il suo primo romanzo la riscoprirà con questa nuova storia. Mi ha conquistata nuovamente e, non esagero quando vi dico che si sta avvicinando alla mia autrice di gialli preferita in assoluto, la grande Agatha Christie. La Mackintosh ha moltissimo potenziale e sono sicura che saprà regalarci tantissime emozioni in futuro.

Che altro dirvi?!? Se avete voglia di buttarvi a capofitto in un'avventura tinta di toni gialli, in una storia piena di segreti da svelare capace di lasciarvi svegli la notte e di farvi trattenere il fiato questo è il romanzo che fa per voi. Sono sicura che non vi deluderà e anzi, alla sua conclusione, non ne avrete abbastanza!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento