martedì 12 febbraio 2019

[Review Party][Recensione] "Un maledetto lieto fine" di Bianca Marconero

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo del nuovissimo romanzo di Bianca Marconero, "Un maledetto lieto fine", pubblicato dalla Newton Compton lo scorso 7 febbraio
Per festeggiarne l'uscita insieme ad altre blogger è stato organizzato questo delizioso review party per farvelo conoscere e per incuriosirvi un po'! 

Un maledetto lieto fine
Bianca Marconero




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 12,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 350
Terminato di leggere il: 03/02/2019

Trama: Agnese ha diciannove anni, è la figlia di un senatore piuttosto influente e ha ricevuto un’educazione rigida. Le piace disegnare ma ha messo i sogni nel cassetto e si è iscritta a Giurisprudenza. Dopo la morte della madre, ha imparato a nascondere a tutti i suoi veri sentimenti ed è diventata la classica ragazza ricca, perfetta, composta e fredda, ma in realtà piena di insicurezze. Quando la sua incapacità di lasciarsi andare allontana il ragazzo di cui è innamorata da anni, Agnese capisce di avere bisogno di aiuto. Vorrebbe qualcuno che le insegni a essere meno impacciata e Brando, il suo fratellastro appena acquisito, sembra proprio la persona giusta. Lui lavora di notte, suona in una band, e cambia ragazza ogni sera. Peccato che il bacio che i due si scambiano per “prova” sia lontano anni luce da un esercizio senza conseguenze. Così le loro lezioni di seduzione ben presto diventano qualcosa di più… Brando saprà insegnare ad Agnese che la lezione più importante di tutte è abbandonarsi alle emozioni?

Recensione

Anche questa volta la Marconero ci regala una storia capace di colpire pienamente il cuore del lettore. Pur conoscendola e apprezzando il suo stile da sempre mai e poi mai mi aspettavo di trovarmi di fronte alla storia che ho trovato all'interno del romanzo: una storia di amore e tormento unica nel suo genere che difficilmente riuscirò a dimenticare. 

L'autrice torna con un romanzo maturo che non potrà lasciarvi indifferenti. I protagonisti sono Agnese e Brando: Agnese è figlia di un senatore, abituata alla bella vita, e se da una parte non le manca nulla dall'altra parte le manca tutto a partire dall'amore, e poi c'è Brando, uno spirito ribelle che scrive musica, un ragazzo semplice, un sognatore malinconico e affascinante abituato ad avere tutte le ragazze che vuole. 

L'autrice non poteva creare due personaggi allo stesso tempo più diversi e simili tra loro. Il tormento che scorre liberamente tra le pagine rende la loro storia simile a quella di un Romeo e una Giulietta moderni che non potrete non amare. Il loro rapporto, il continuo tira e molla causato da incomprensioni e dalla paura della nascita di un qualcosa di più importante oltre alla novità dei sentimenti che provano vi terrà letteralmente incollati al romanzo che divorerete in pochissime ore. Non riuscirete a staccarvi dalla lettura per niente a mondo. 

Li amerete mentre sarete spettatori della loro storia, prima di passione e poi d'amore, così come a volte li odierete per tutte quelle cose non dette che li hanno allontanati sempre più invece che farli combattere per restare insieme. Il contorno è una Roma borghese, una Roma bene e più che mai finta, una Roma che promette tanto e non da quello che ha promesso. 

I personaggi che accompagneranno i protagonisti sono anch'essi unici e particolari: a partire dalla madre di Brando debole ma allo stesso tempo più forte di quanto possa sembrare passando poi a Pier l'amico gay di Brando che più volte svolge un ruolo da confidente e paciere per entrambi. Entrambi completano la narrazione con il ruolo fondamentale che svolgono. 

La storia è tutta da scoprire e anche quando vi sembrerà di aver capito tutto dovrete ricominciare da capo: l'autrice ci regala una storia piena di colpi di scena inaspettati che sapranno cogliervi di sorpresa ed emozionarvi. Non date nulla per scontato e lasciatevi trascinare completamente dai due protagonisti, godetevi ogni pagina e lasciatevi emozionare. Non potrete fare altrimenti. 

Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente,come vi accennavo non riuscirete a fare altro che leggere e leggere incuriositi dalla storia e confidando più che mai in quel "maledetto lieto fine" che i due giovani protagonisti si meritano. L'intera storia è divisa in capitoli nei quali si alternano le voci di Agnese e Brando, non potrete non affezionarvi ad entrambi nonostante le scelte sbagliate e sofferte.

 Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e dettagliate e vi permetteranno di sentirvi completamente parte integrante dell'intera storia, quanti suggerimenti avrei voluto dare ad entrambi e quante volte mi sono dovuta mordere la lingua e asciugare le lacrime. Ebbene sì, perché questo romanzo vi farà provare infinite emozioni che non riuscirete a tenere a bada tanto facilmente: amore, odio, passione, disperazione, tristezza e malinconia si susseguono lasciando il lettore completamente coinvolto e inerme! 

La storia e in particolar modo il finale mi hanno sorpreso e lasciato spiazzata, non mi aspettavo nulla di tutto ciò che ho trovato in questo romanzo e ammetto di trovarmi in difficoltà mentre cerco di metabolizzare il finale che mi ha lasciato completamente sconvolta. Anche l'epilogo, che solitamente mi conforta e adoro, questa volta aveva un retrogusto amaro che mi ha colto alla sprovvista. 

Questo è sicuramente un libro da leggere e rileggere all'infinito, uno di quei libri che ad ogni rilettura da un qualcosa in più e che non delude mai. Bianca Marconero ancora una volta da prova della sua abilità, le sue storie riescono ad entrarmi dentro come poche altre riescono a fare e sopravvivono nel mio cuore per moltissimo tempo. Adoro il suo stile frizzantino, il linguaggio moderno, le personalità dei protagonisti e la maturità del risvolto che ha voluto dare a questo romanzo. Non è sicuramente la solita banale storia d'amore, è molto di più di tutte le storie d'amore con le quali avrete avuto a che fare sino a questo momento e sono sicura che saprà conquistarvi come poche altre. 

Fazzoletti alla mano preparatevi ad una storia unica e originale, una storia d'amore ma anche di perdita, una storia di rivincita e sofferenza che saprà emozionarvi e travolgervi completamente. Sono sicura che non ne potrete fare più a meno. 

Fatemi sapere cosa ne pensate! Io nel frattempo cercherò di rimettere in pace il mio cuore e di rileggere questa storia ancora una volta!

Assolutamente da leggere!
N.

1 commento:

  1. grazie per averci trovato tutti questi meriti. Sono davvero felicissima <3

    RispondiElimina