mercoledì 7 agosto 2019

[Recensione] "Darkness" di Leonardo Patrignani

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Leonardo Patrignani, "Darkness", che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni e che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie alla DeA Planeta.

Darkness
Leonardo Patrignani




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 6,99€
Pagine: 258
Terminato di leggere il: 23/07/2019

Trama: Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede... Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città... e forse il suo stesso cuore.

Recensione

La storia, a cavallo tra lo young adult e il fantasy, vi terrà letteralmente incollati alle pagine avvolgendovi in una curiosità che verrà alimentata pagina dopo pagina e mistero dopo mistero. Si tratta di una storia adatta specialmente ad un pubblico di giovani lettori che però riuscirà a trovare assensi anche tra gli adulti, una storia inaspettata senza grandi colpi di scena ma piena di mistero e avventure paranormali che sapranno tenere alta l'attenzione del lettore. 

Riuscirete ad apprezzare la giovane protagonista, Haly, sin dalle prime pagine, il suo temperamento, la sua personalità unica e la tristezza che la invade da quando ha perso inaspettatamente entrambi i genitori vi faranno pensare a lei come ad una bambina che ha bisogno di essere coccolata e consolata mentre in realtà si dimostra più volte una dura, una che preferisce dimenticare piuttosto che aggrapparsi ai ricordi e ai rimpianti. 

È un'adulta in un corpo da adolescente che si trova a fare i conti con le sue paure più grandi; credetemi accompagnarla in questo viaggio costruttivo e a tratti persino pericoloso è stato un onore per me che ho avuto modo di riflettere sui tanti argomenti difficili che l'autore affronta: la perdita dei genitori così come l'amicizia, il bullismo, l'abbandono. Vi stupirà e spesso vi lascerà a bocca aperta.

 Sarà che sono reduce dall'ultima serie di Stranger Things e che vedo mostri ovunque ma permettetemi di dirvi che questo romanzo mi ha ricordato moltissimo questa serie, forse fin troppo. I giovani protagonisti, i mostri che si alimentano con le paure, una grande amicizia, le corse in bici per cercare di aiutare un amico in difficoltà e soprattutto Haly che con il suo coraggio e la sua spavalderia mi ha ricordato Undi sin dall'inizio. Per carità se non ci fosse stata Stranger Things questo sarebbe stato un romanzo particolarissimo e unico nel suo genere e invece raggiunge la sufficienza senza eccellere - storco un po' il naso senza domandarmi ulteriormente se è nato prima l'uovo o la gallina! 

Il ritmo è incalzante e fluido, la narrazione è coinvolgente e vi permetterà di divorare questo libro in poche ore. Le descrizioni dei fatti e dei luoghi sono minuziose e vi permetteranno di approfondire ogni singolo aspetto della storia che saprà incuriosirvi e attirare la vostra attenzione. 
Mi aspettavo di più? Si, decisamente si, ma quello che ho letto mi è piaciuto molto nonostante avrei preferito più movimento e più colpi di scena. 

L'autore ha uno stile che riesce ad incantare, avevo riscontrato questa peculiarità già nel romanzo "Time Deal", anche se forse mi aspetto troppo da lui e resto sempre a bocca asciutta alla fine del romanzo, un po' con quella sensazione che, nonostante abbia apprezzato la lettura, manchi sempre qualcosa a raggiungere il massimo della perfezione. Continuerò a leggere i suoi romanzi per vedere se è proprio un problema di feeling tra me e i suoi lavori o chissà che!
Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia di misteri e paure, piena di riflessioni, di perdite ma anche di rivincite, in cui una ragazzina prende in mano le redini del proprio presente e del proprio futuro sconfiggendo il dolore che porta con sé, questa è la storia che fa per voi. Amicizia e famiglia sono le parole d'ordine che vi terranno per mano per tutta la durata della narrazione. 
E allora che abbia inizio questa avventura.

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento