lunedì 5 agosto 2019

[Recensione] "Un maledetto per sempre" di Bianca Marconero

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Bianca Marconero, "Un maledetto per sempre" che ho letto tutto d'un fiato e amato dalla prima all'ultima pagina *-*

Un maledetto per sempre
Bianca Marconero




Editore: Independently Published
Prezzo: Rigido 12,94€ Ebook 2,99€
Pagine: 363
Terminato di leggere il: 18/07/19

Trama: Cosa sei disposto a fare per la persona che ami? Cosa sei disposto a fare per ritornare a casa? Brando e Agnese si sono lasciati. Sono passati tre anni dalla loro separazione. I ricordi sono i loro compagni silenziosi ma cercano di andare avanti e ricostruire le loro vite. Brando, dopo le vicende accadute a Montréal, desidera una felicità di base, fatta di amicizia, lavoro e affetti. Vuole consolidare il successo della sua band, gli Urban Knights, e soprattutto desidera innamorarsi di nuovo. Quando incontra Penny, una giovane fotografa, si convince di aver trovato la persona che può aggiustare il suo cuore spezzato. Agnese vive a Milano e ha un unico obiettivo: proteggere la persona più importante della sua vita. Affronta le difficoltà a testa alta, in fuga dal padre, il senatore Goffredo Altavilla e in lotta continua con Lucio, divenuto ora l’avvocato del senatore. Dopo una serie di appuntamenti mancati con il destino, Brando ritrova Agnese e scopre l'esistenza di Jacopo. L'incontro fornirà l'occasione per ripartire un'altra volta o sarà l'ennesima caduta verso un finale sbagliato? In che direzione va il "per sempre", quando i segreti del passato diventano troppo ingombranti, quando l'amore deve essere gridato, quando la fiamma brucia ancora, pronta a divampare, per l’ultima volta? Capitolo conclusivo della storia di Brando e Agnese, protagonisti di "Un maledetto lieto fine".

Recensione

Io ci ho provato, ho provato a non piangere, a non emozionarmi troppo, a non tirare fuori le bandierine per fare il tifo all'amore più tormentato di tutti i tempi, ho provato a rallentare, a leggere piano e a non farmi travolgere dalla storia. Ci ho provato ma ho miseramente fallito. Se Bianca mi aveva conquistato e toccato nel più profondo con il primo romanzo della duologia devo ammettere che con questo mi ha proprio devastato. 

Mi ha completamente travolto con la storia di Brando e Agnese e con i continui colpi di scena che non mi aspettavo e che mi sono entrati dentro, proprio come i due protagonisti. Della serie "mai una gioia", il loro amore vi coinvolgerà a tal punto da farvi sentire tutte le emozioni che i due proveranno, toccherete il paradiso con un dito ma riuscirete a raggiungere anche l'inferno, amerete e odierete, avrete il cuore che scoppierà di felicità che si alternerà alla delusione delle cose non dette, del destino che ci ha messo lo zampino ancora una volta e che è troppo difficile da combattere. Ho chiuso il romanzo con le lacrime agli occhi, dopo un epilogo più che mai inaspettato che ha messo in discussione persino l'ultimo briciolo di lucidità che cercavo di conservare, ho letto la parola fine e sarei pronta a ricominciare questa lettura dall'inizio perché sono sicura sarebbe capace di emozionarmi e straziarmi il cuore di nuovo nonostante io abbia impresso nella mia mente ogni singolo passaggio e ogni singolo capitolo della storia e la cosa certa è che non potrò mai lasciare andare Brando e Agnese! 

Li ho amati sin dal primo momento, ho sofferto e gioito con loro, mi sono mescolata tra le loro speranze e i loro sogni, mi sono sentita parte integrante del romanzo a tal punto da sentire il loro abbraccio e quello della band. Le loro personalità, già emerse nel primo romanzo, riusciranno a distinguersi ancora una volta ma in maniera differente, il fatto che le loro vite siano completamente cambiate ma che sentano perennemente la necessità di cercarsi ha reso questa storia unica come il loro amore, un amore primordiale, un amore che dà e non chiede nulla in cambio, il vero amore. Ancora una volta vengono messi alla prova: il mostro del "mai una gioia" si prende gioco di loro e li costringe a compiere un percorso di crescita interiore e non solo, che li cambierà davvero e che, per nostra fortuna, li avvicinerà. Li amerete di nuovo e poi ancora e ancora, non potrete assolutamente rimanerne indifferenti. Amore, famiglia, amicizia, sono ancora le tre parole chiave intorno alle quali ruota l'intera storia; vi aspetta un vero e proprio salto ad ostacoli dove l'amore si fa inseguire e a volte si fa trovare! Per fortuna ^-*

Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente, una vera sferzata di vento fresco dopo una giornata afosa. Il linguaggio è semplice e quotidiano. La storia si suddivide in quattro macro aree che raggruppano i capitoli legati a determinati mesi dell'anno, in ogni capitolo resterete incantati dalla voce narrante di Brando e Agnese che si alternano per raccontare il loro punto di vista della storia. Potete ben comprendere che questo vi avvicinerà ancora di più ai protagonisti che riusciranno ad abbattere tutte le vostre barriere - sempre che ve ne siate imposti per soffrire meno! 

Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose, entrerete nella storia dal primo capitolo e dopo averci perso il cuore e diverse parole, non riuscirete ad uscirne realmente. Sarete talmente conquistati e travolti dalla potenza di questa storia da non volerne più uscire: voglio immediatamente un'altra storia di Agnese e Brando e non mi posso accontentare della novella che uscirà a breve. L'autrice ha fatto centro un'altra volta: ha mirato, scoccato la freccia e colpito forte il mio cuore. 

Come vi anticipavo ho provato a leggere il più lentamente possibile, a tornare indietro di qualche paragrafo ma la frenesia e la curiosità scatenate da Bianca mi hanno fatto letteralmente divorare questo romanzo. Munitevi di fazzoletti e aprite il vostro cuore al gran finale della storia di Agnese e Brando, una storia che vi emozionerà e strazierà in maniera unica. Sono sicura che non ve ne pentirete! 

Assolutamente da leggere!
N.

1 commento: