martedì 4 agosto 2020

[Recensione] "Sotto il sole di Riccione" di Caterina Salvadori e Ciro Zecca

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con immenso piacere del romanzo "Sotto il sole di Riccione" di Caterina Salvadori e Ciro Zecca che ho avuto modo di leggere ed amare in anteprima grazie alla collaborazione con Fabbri Editore. Sicuramente saprete che su Netflix c'è il film tratto dal libro, film che mi ha incuriosito sin dalla prima pubblicità, ma che guarderò solo ora che ho finito di emozionarmi con il romanzo! 

Sotto il sole di Riccione
Caterina Salvadori e Ciro Zecca 




Editore: Fabbri Editore
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 200
Terminato di leggere il: 27/07/2020

Trama: 'Sotto il sole di Riccione' è la canzone dell'estate, che fa venire voglia di sabbia e bagni di mezzanotte, di mare e nuovi amori, di pelle calda e notti sotto le stelle. E se hai vent'anni cosa vuoi di più dalle vacanze, se non un posto in cui al profumo di salsedine e di crema solare si mischiano il sapore dei baci e il brivido dell'alba? È proprio sulle spiagge affollate di Riccione che si intrecciano le vicende di Ciro, ventenne statuario che sogna di sfondare come cantante e invece si improvvisa bagnino, di Vincenzo, un ragazzo non vedente in vacanza con la madre, e di Marco, romantico e impacciato, che torna in Riviera deciso a conquistare la ragazza di cui è segretamente innamorato da anni. Per loro sarà un'estate unica, fatta di incontri, sorprese, segreti e scoperte; ma sarà anche il momento giusto per guardarsi dentro e scoprire chi sono veramente.

Recensione
Questa è Riccione, il posto dove si dichiara il proprio amore al mondo e tutto può accadere, dove è lecito esprimere ogni desiderio.
Riccione, Riccione, Riccione, inizio dicendovi che ho lasciato una metà del mio cuore proprio a Riccione, dove ho trascorso tutte le estati della mia giovinezza, dove ero troppo timida ed introversa per fare nuove amicizie, dove me ne stavo sotto l'ombrellone in compagnia di un buon libro, dove giocavo a perdifiato con i miei fratelli e soprattutto dove ogni folata di vento mi faceva innamorare del nuovo bagnino o aiuto bagnino. La maggior parte dei miei ricordi più belli hanno come sfondo la bella città romagnola, per cui potrete ben capire l'emozione provata al sentire che era stato pubblicato un libro ambientato a Riccione in piena estate. Non me lo sarei persa per niente al mondo! 

Devo ammettere che non avrei potuto nemmeno immaginare quanto questa lettura mi sarebbe entrata dentro emozionandomi come poche altre! La storia inizia con Ciro, un ragazzo di Ischia che va a Riccione per fare un provino per X-Factor. Ciro ama cantare e vuole a tutti i costi realizzare il suo sogno - sempre che quello lo sia davvero - ma soprattutto sa che non vuole restare bloccato nella macelleria di famiglia rassegnandosi ad una vita di fatica. Purtroppo il provino non va a buon fine ma in compenso Riccione ha molto da offrirgli: senza nemmeno rendersene conto si ritrova assunto come bagnino, con uno stipendio settimanale e una camera, seppur condivisa, dove poter dormire. Ciro si adatta facilmente alla nuova condizione che lo porta a riflettere su sé stesso e poi naturalmente sull'amore, perché non importa quanto tu sia innamorato o fidanzato, a Riccione l'amore si respira nell'aria ed è difficile non perdere la testa e il cuore per qualcuno. 

Alla storia di Ciro si affianca presto quella di Vincenzo, un ragazzo cieco in vacanza con la mamma, un ragazzo che cerca la sua indipendenza, che vuole vivere la sua età con spensieratezza e che trova una compagnia di amici pronto ad accoglierlo a braccia aperte. Anche Vincenzo sogna l'amore, sogna mani intrecciate e passeggiate romantiche senza la pietà nei confronti della sua situazione con la quale ha già avuto a che fare in passato. Trova tutto quello che cerca in Camilla, una ragazza dolcissima che conosce per caso su Tinder e con la quale si scambia tenerissimi messaggi. 

In ultimo c'è Marco, un ragazzo di Forlì, che trascorre le sue estati a Riccione da sempre ed è da sempre innamorato di Guenda. Quest'estate, dal momento che lei è single, decide di buttarsi e di dichiararsi con la speranza di riuscire a conquistare la ragazza che gli ha rubato il cuore. Si avventura così in un articolato percorso ad ostacoli che finalmente però lo porterà a condividere i suoi sentimenti. 

Le vite di Ciro, Vincenzo e Marco si intrecciano in un'altalena di emozioni che non potrà non conquistarvi. In tre modi diversi i tre protagonisti saranno costretti a fare i conti con l'amore, scoprendolo, perdendosi in lui e ritrovandosi allo stesso tempo. La storia è un vero inno all'amore e alle cose impossibili che più spesso di quanto possiate immaginare alla fine accadono; una storia emozionante, travolgente, fresca e frizzantina come il vento d'estate, luminosa come una giornata estiva e unica come un tramonto. Una storia che non riuscirete a smettere di leggere tanta sarà la curiosità di sapere tutto dei personaggi, delle loro scelte e dei loro amori. Il viaggio alla riscoperta dell'amore vi farà sognare ad occhi aperti e vi farà innamorare 1, 10, 100, 1000 volte. 

Lo stile degli autori è fluido e coinvolgente, il linguaggio utilizzato è semplice e moderno. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose tanto che sarà semplicissimo immedesimarsi nei personaggi e trovare il vostro posto nella storia. Da quanto è scorrevole e omogeneo il romanzo non si direbbe mai che è un lavoro a quattro mani, bravissimi davvero gli autori che hanno costruito una storia ben studiata e unica. Il romanzo è organizzato in modo da alternare la voce dei tre protagonisti capitolo dopo capitolo permettendovi di conoscerli nel più profondo e di leggere le loro anime. La sintonia e la complicità che riuscirete a creare con i personaggi vi permetterà di considerarli come amici veri con i quali avete trascorso estati bellissime. 

I due autori sono stati una vera scoperta, devo ammettere che non avevo aspettative altissime riguardo questa lettura, abbassate ulteriormente dal ricordo romantico delle estati passate con la mia famiglia, e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla storia e dall'amore in essa raccolto, quel profumo d'amore misto salsedine e creme solari che ti avvolge da quando arrivi a Riccione a quando te ne vai e che diventa parte di te. Li ringrazio infinitamente per questo viaggio al sapore d'estate e per tutto l'amore. Sono sicura che sapranno regalarci altre emozioni! Che dirvi di più?! Se avete voglia di una storia che profuma d'estate e d'amore questa è la storia che fa per voi: un inno all'amore, alla vita e ai sogni che qualche volta si realizzano. O almeno lo fanno d'estate!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento