giovedì 27 agosto 2020

[Review Party][Recensione] "La voce segreta dei ricordi" di Alessia Coppola

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Alessia Coppola"La voce segreta dei ricordi", edito da Newton Compton e in uscita proprio oggi. Proprio per farvelo conoscere e per incuriosirvi un po', è stato organizzato questo delizioso review party al quale partecipo.

La voce segreta dei ricordi
Alessia Coppola




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 25/08/2020

Trama:
Ervea voleva diventare una violinista, ma dopo aver perso il fratello, anche lui musicista, ha abbandonato gli studi e ora vuole solo voltare pagina. Per questo accetta l’invito di una cugina e lascia Lecce, la sua città, per trasferirsi a Milano. Potrebbe essere un modo per cominciare una nuova vita e dimenticare finalmente un passato doloroso. La musica però non si lascia dimenticare. E infatti Ervea trova un impiego in un negozio di strumenti musicali. Il suo compito è quello di prendersi cura dei vinili nel retrobottega. Curiosando tra quei dischi, molti dei quali piuttosto datati, ne trova uno spezzato a metà. Qualcosa la spinge a chiedersi se si sia rotto per caso o se invece qualcuno lo abbia fatto intenzionalmente. Intanto la ragazza comincia ad apprezzare la sua nuova quotidianità. Il proprietario è un uomo gentile e Andrea, suo figlio, riesce persino a farle battere timidamente il cuore. Ma sarà l’amicizia con Margareth, un’anziana signora che fa spesso visita al negozio, a dare una vera e propria scossa alla sua vita: perché Margareth nasconde un segreto. E quel segreto riguarda qualcuno a cui Ervea tiene molto…

Recensione

Finalmente torna Alessia a deliziarci il cuore con la sua melodia unica piena di amore e musica. Quella che troverete tra le pagine di questo libro è una storia davvero dolcissima, piena di amore, di amicizia, ma anche una storia dura e dolorosa come solo i ricordi di un tempo passato possono essere. Una storia toccante che raggiungerà con facilità i posti più nascosti della vostra anima e che saprà emozionarvi come poche altre. E' un vero e proprio balsamo al miele che entrerà nel vostro cuore e che vi calmerà, tenendovi incollati alle pagine con prepotenza tanta sarà la curiosità di scoprire tutto e di più della protagonista e dei personaggi che le ruotano attorno. 

La protagonista Ervea è una violinista amareggiata e triste, soprattutto all'inizio del romanzo vi sembrerà una di quelle protagoniste inconsolabili, di quelle che non sei sicuro al 100% possano riuscire a riprendersi la loro vita e farne qualcosa di meraviglioso. E invece, una delle prime cose che fa Ervea è stato stupirmi, lascia la sua città natia, Lecce, quella in cui ha costruito tutti i ricordi che in qualche modo la perseguitano e decide di trasferirsi dalla cugina a Milano. Ritrovare Milano nei libri mi riempie sempre il cuore di gioia e trovarlo ancora una volta in questo delizioso romanzo mi ha permesso di amarlo ancora di più! Ervea a Milano ritrova un po' sé stessa grazie all'instancabile e imperterrita cugina Eleonora che la consola e cerca di infonderle una forza immane che Ervea già possiede nel suo cuore.

La storia è incredibilmente legata alla musica e vi lascerà stupiti e incantati come quando camminando per strada vi fermate ad osservare dei ragazzi suonare capace di trasportarvi chissà dove con qualche nota melodiosa che spezza la routine e la corsa. Allo stesso modo questa storia vi rapirà totalmente e vi affascinerà in tutto per tutto. Amerete il rapporto tra le due cugine, unite come due sorelle, amerete completamente Ervea e la sua forza di volontà quando decide - andando contro ogni proposito! - di lavorare nel negozio musicale Righi, e ancora di più resterete completamente affascinati dall'incredibile amicizia che nasce tra Ervea e Margareth, una ex cantante jazz dalla carriera troncata sin dall'inizio che ha da raccontare più di quanto possiate immaginare. Per le più romantiche non potrà certamente mancare la storia d'amore, tormentata, difficile, e sicuramente in secondo piano rispetto a tutto il resto, ma allo stesso emozionante! In fondo l'amore, sotto tutte le sue forme e sfaccettature è il vero motore dell'universo e degli esseri umani.

Accompagnerete Ervea in un percorso di accettazione difficilissimo, un vero e proprio cammino ad ostacoli tra i ricordi del passato e la mancanza delle persone amate, una strada tortuosa da affrontare e un dolore troppo pesante da metabolizzare, ma non temete Ervea - seppure con qualche incertezza e qualche lacrima - aiutata dall'amicizia, dall'amore e soprattutto dalla musica riesce a crescere e ad accettare il dolore, trasformandolo in energia vitale. Ervea fiorisce letteralmente e si prende il suo posto nel mondo. Emozioni e applausi alla fine sono assolutamente dovuti!

Tra alti e bassi, tra incertezza e paura, tra amicizia e musica, tra colpi di scena e misteri incredibili, vi farete completamente travolgere da questa lettura che divorerete e che più leggerete più vorrete leggere (deve esserci un qualche teorema matematico perché con i romanzi di Alessia funziona sempre così!).

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente e il linguaggio è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei fatti, dei personaggi e delle emozioni sono minuziose e dettagliate tanto che vi sentirete parte del romanzo sin dalle primissime pagine, travolti completamente dalle parole e dalla musica di cui è intrisa ogni pagina. L'autrice ancora una volta si conferma un porto sicuro nel quale entrare, con la sua abile penna riesce ad emozionare e coinvolgere il lettore che non potrà più fare a meno di questa bellissima storia dal quale sarà più che incantato. Come ogni volta mi ha conquistato totalmente, facendomi innamorare di tutte le sfumature di questa storia unica che mi è rimasta nel cuore e che tratterrò il più possibile!

Che dirvi di più?! Se non conoscete Alessia, questa è l'ennesima buona occasione per avvicinarvi a lei e al suo stile, sono sicura che saprà conquistarvi con la sua dolcezza sin dalle prime pagine. Chi invece la conosce e segue da sempre, non può assolutamente perdersi questa meraviglia, un vero fiore all'occhiello che vi farà emozionare e innamorare come non mai!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento