domenica 2 agosto 2020

[Recensione] "Fra te e il mondo" di Pifra

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo con molto entusiasmo del romanzo "Fra te e il mondo" di Pifra, edito da Rizzoli che ho avuto modo di leggere in anteprima e che mi ha piacevolmente tenuto compagnia e sorpreso.

Fra te e il mondo
Pifra




Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 16,50€ Ebook 8,99€ 
Pagine: 320 
Terminato di leggere il: 07/07/2020

Trama: Per quanto tempo una persona che abbiamo amato immensamente può tormentarci dopo la fine di una storia? Restare conficcata nella nostra testa sabotando ogni tentativo di lasciarci alle spalle il passato, torturarci con i ricordi, farci sentire fragili e sbagliati imprigionandoci in un loop senza uscita? Nel caso di Luca, questo incubo a occhi aperti sembra non finire mai. La sua ex ragazza con il trascorrere dei mesi si trasforma in un'ossessione, in una presenza immaginata eppure concreta con la quale dialogare o scontrarsi ferocemente. Lei torna a trovarlo quando Luca è a casa da solo, quando gira per la città, nelle feste alle quali si lascia trascinare per sovrastare il rumore dei suoi pensieri. E resterà con lui anche dopo che avrà conosciuto Lara - a sua volta in fuga da una convivenza diventata soffocante - e iniziato a vivere con lei una passione travolgente.

Recensione

Devo ammettere che ero davvero molto curiosa di affrontare questa lettura: più volte avevo sbirciato il profilo di Pifra su Instagram e ogni volta una sua frase era riuscita a trafiggermi il cuore con una spontaneità unica. Non potevo certamente attendere oltre e complice la collaborazione con la casa editrice mi sono immersa subito in questa lettura. 

Non pensate ad un romanzo d'amore tutto cuoricini e paroline dolci perché l'amore che troverete tra le pagine di questo libro è l'amore quello con la A maiuscola, quello che ti travolge nel bene e nel male, quello che ti fa perdere la cognizione del tempo e dello spazio, quello che fa prendere decisioni improvvise e quello che trafigge il cuore con la sua prepotenza. E' quell'amore che non puoi programmare, l'amore che ti fa piangere ma anche di gioia, l'amore che ti perseguita e che non fa dormire la notte. Questo amore è ben diverso dall'amore di cui si legge normalmente nei libri e proprio per questo motivo o amerete questo romanzo o lo odierete profondamente. 
Perchè in fondo cos'è la felicità se non una breve parentesi nella vita di ognuno di noi, tanto breve quanto intensa, che ti lascia in bocca per tanto tempo il sapore di quello che hai vissuto? E' un intervallo in un mare di monotonia, e rinunciarci di proposito è da stupidi.
La storia ha come protagonista Luca e Lara: Luca è bloccato in una storia d'amore ingarbugliata come una matassa, una storia difficile, pesante, malinconica che lo strugge e gli toglie persino la voglia di vivere per qualsiasi cosa che non sia l'amore. Gli incontri del terzo tipo con la ex fidanzata o meglio con la sua coscienza che le parla interpretando la ex alla quale è legato, vi faranno riflettere moltissimo sulla vita, sull'amore e sul suo modo unico e particolare di affrontare una perdita. Il suo viaggio è difficile e il percorso è molto tortuoso e pieno di ostacoli ma se c'è una persona che cambierà durante il corso della storia sempre in nome dell'amore è proprio Luca. Sarà costretto dallo scorrere degli eventi a prendere un mano la sua vita e a darsi un'altra possibilità di essere felice con sé stesso e con un'altra persona. 

L'altra persona è Lara, vent'anni e tantissimi sogni nel cassetto tra i quali la libertà e una vita senza rimpianti. Lara, nonostante le sue fragilità e le sue paure, ha un carattere molto diverso dal malinconico Luca. Lei vuole vivere, vuole amare e lasciarsi amare, pensa ad una sé stessa più adulta e decide che deve vivere anche per lei. Ho amato molto questo personaggio, sensibile ma anche determinato che cerca in tutti i modi di essere libero e felice in una maniera semplice e genuina. Le vite di Luca e Lara si incrociano in un momento particolare della vita di entrambi; si intrecciano paurosamente e abbassando le barriere fatte di insicurezza e paura riescono a fondersi perfettamente creando una storia d'amore incredibile che vi terrà incollati al romanzo. Il poco tempo che hanno a disposizione per amarsi e la potenza del sentimento che provano vi metteranno a dura prova, più volte vi sentirete messi in gioco e ancora di più saranno le volte in cui vi fermerete a riflettere su quanto conoscete dell'amore. 

Vi trafiggerà, vi colpirà, vi farà sanguinare il cuore e vi farà sognare l'amore vero! Il velo continuo di malinconia e tristezza che viene trascinato per tutta la durata del romanzo dal personaggio di Luca vi farà tenere i piedi per terra quasi come a ricordarvi che, nonostante tutto, provare un amore così potente e disarmante resta una vera e propria eccezione, un qualcosa che tra l'altro bisogna essere in grado di riconoscere per tempo senza perderlo. Sono sicura che apprezzerete questa storia potente, viscerale e originale. 
Fecero parlare alle loro menti un linguaggio che non aveva bisogno di parole, un linguaggio fatto di gesti, espressioni, carezze, tutte cose che collegavano le loro anime, che potevano sentire solo loro. 
Lo stile dell'autore è fluido e coinvolgente, il linguaggio utilizzato è semplice e moderno. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi, oltre a quelle dei sentimenti provati dagli stessi sono numerose e minuziose tanto che spesso non saprete più distinguere la realtà dal romanzo. Vi sentirete parte integrante dello stesso e le emozioni sono assolutamente garantite. 

L'autore è stato una bellissima scoperta, un poeta moderno, un oratore, uno scrittore capace di scavare nell'animo e di analizzare i comportamenti dettati dall'amore. Un vero e proprio psicologo del cuore che vi farà mettere in discussione e sognare allo stesso tempo. 

Che altro dirvi?!? Se amate l'amore vero e le storie tormentate, e avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia potente e devastante non potete assolutamente perdervi questa lettura che saprà conquistarvi completamente. Le emozioni sono garantite. Quanto siete disposti a mettere in discussione per amore?!? 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento