domenica 7 gennaio 2018

[Recensione] "Non ho tempo per amarti" di Anna Premoli

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo ufficialmente del primo romanzo letto nel 2018! Ne sono rimasta completamente entusiasta e vi posso garantire che il mio anno di letture non poteva iniziare meglio.
Di cosa si tratta? Dell'ultimo romanzo di Anna Premoli, uscito il 4 gennaio edito da Newton Compton, che ringrazio per avermi dato la preziosa occasione di leggerlo e di innamorarmene in anteprima *-*


Non ho tempo per amarti
Anna Premoli




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 5,99€
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 05/01/2018
Trama: Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…

Recensione

Conosco e apprezzo Anna Premoli sin dal suo primo romanzo, ma vi posso garantire che questa lettura mi ha completamente rimbecillita e conquistata sin dalle prime pagine!
Sarà stato che la protagonista è una scrittrice di romanzi d'amore storici, o che la figura maschile presente nel libro è quella di un affascinante e giovanissima rock star dei giorni nostri, o l'incredibile storia di amicizia e d'amore "stramba" tra loro, o ancora l'insieme di tutto questo, ma credetemi quando vi dico che mi sono da subito innamorata di questo libro!

Julie mi ha fatto impazzire immediatamente. Si è presentata nella sua veste di trentaseienne, single accanita, delusa dall'amore e dagli uomini, uscita da poco da una relazione e da una convivenza durata dieci anni durante la quale è stata tradita, scrittrice di romanzi storici ambientati nell'800 e intenta a scrivere un momento importantissimo riguardante un bacio tra i protagonisti del suo libro. Ed è proprio in quell'istante che viene disturbata dal molesto vicino di casa (quello del piano di sopra!) che sta facendo un rumorosissimo trasloco! E chi potrà mai essere il vicino? Insomma quante probabilità ci sono nella vita reale che il vicino di casa non sia un antipatico esemplare di essere umano o un vecchio rompiballe di vecchia generazione e non un affascinante e giovanissima rock star? E a Julie capita proprio la rock star!!! Che fortunella!!! Se non mi fossi schierata dalla sua parte sin dalle prime pagine, prendete coscienza del fatto che l'avrei odiata da quel momento sino all'epilogo (compreso!)...

Ma passiamo a lui...che è una rock star ve l'avevo già detto?!? Sì, mi sembra di avervi accennato qualcosa :D Terrence Graham: bello, giovane, affascinante, semplice, simpatico e fa musica rock. Si può voler di più dalla vita? Subirete l'effetto del suo fascino non appena lo conoscerete e vi posso garantire che lasciarlo andar via alla conclusione del romanzo, sarà più doloroso che mai! Perchè non posso avere una rock star tutta per me!?!?!

A parte gli scherzi, Julie e Terrence sono una delle coppie meglio assortite di cui io abbia mai letto. Nonostante la differenza d'età tra i due, che costituirà un ostacolo difficile da oltrepassare soprattutto da parte di Julie, entrambi sono sulla stessa lunghezza d'onda. Vi faranno sorridere e non poco durante il loro scambio di battute e vi metteranno addosso moltissima allegria e leggerezza!
Insieme faranno letteralmente faville, ma faticheranno parecchio soprattutto per raggiungere il fatidico "e vissero insieme per sempre felici e contenti".
Siamo una di quelle odiosissime e stravaganti coppie che ride per motivi che a tutti gli altri esseri umani non paiono affatto comici, che sa mettersi in tiro e presenziare a qualche serata di gala ma che sotto sotto è molto più felice quando rimane in casa e si addormento abbracciata mentre guarda qualche film. Salvo dover poi scoprire su Internet com'è andato a finire. Siamo felici, nel modo più banale e insieme complicato che si possa pensare.
La narrazione è in prima persona ed è fatta interamente dalla protagonista Julie, con la quale sarà impossibile non entrare completamente in sintonia. Le descrizioni delle emozioni e dei fatti sono minuziose e vi permetteranno di sentirvi parte integrante dell'intera storia! Poi dipende da quale ruolo volete assumere, se quello di Julie (Io io io io!!!) o quello delle migliori amiche o ancora quello della mamma di Julie (che vi farà letteralmente morire dal ridere!) oppure quello della dirimpettaia Signorina Berry. Questa storia leggera e frizzantina vi accompagnerà per qualche dolcissima ora, lasciandovi con il sorriso sulle labbra per tutta durata della lettura e anche oltre!

Che altro dirvi!?!? Personalmente ho amato tutto di questo libro: mi sono immedesimata moltissimo nella protagonista, ovviamente non per l'età ma per il fatto che se la mia storica relazione dovesse finire male io mi ritroverei proprio come lei, a girare per casa con felpa di Spongebob e ciabatte con gli unicorni, anche se parliamoci chiaro non riuscirò mai a trovare una rock star tutta per me (insomma le migliori rock star fanno parte degli anni '80, di cosa stiamo parlando?), ho amato il suo carattere e la sua ironia capace di far sorridere chiunque. E le amiche? E' vero, mi hanno ricordato molto le ragazze di Sex and The City e che posso dirvi? Le adorooooooo!!!

Non ci starete ancora pensando, vero!??! Questo romanzo è assolutamente da leggere, fatevi conquistare dallo stile dell'autrice che anche questa volta fa centro nei cuori dei lettori!!!
Buona Lettura!
N.

2 commenti:

  1. Non ho ancora avuto modo di leggere niente di questa autrice e devo assolutamente rimediare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si devi assolutamente leggere qualche suo lavoro! Ti piacerà sicuramente *-*

      Elimina