Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con entusiasmo dell'ultimo romanzo di Fabio Volo che ho ricevuto in regalo a Natale e che ho letteralmente divorato in una sola giornata!
Quando tutto inizia
Fabio Volo
Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 180
Terminato di leggere il: 29/12/2017
Trama: Silvia e Gabriele si incontrano in primavera, quando i vestiti sono leggeri e la vita sboccia per strada, entusiasta per aver superato un altro inverno. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Lei non è una bellezza assoluta, immediata, abbagliante, è il suo tipo di bellezza. Gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c'è il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando stanno insieme nel suo appartamento c'è solo l'incanto: fare l'amore, parlare, essere sinceri, restare in silenzio per mettere in ordine la felicità. Fino a quando la bolla si incrina, e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito. Questo libro racconta una storia d'amore, ma anche molto di più. I sentimenti sono rappresentati nelle loro sfumature e piccole articolazioni con la semplicità e l'esattezza che rendono Fabio Volo un autore unico e amatissimo dai lettori italiani e non solo. Sullo sfondo di una narrazione che trascina fino all'ultima pagina c'è la sempre più difficile scelta tra il noi e l'io, tra i sacrifici che facciamo per la nostra realizzazione personale e quelli che siamo disposti a fare per un'altra persona, per la coppia o la famiglia. La differenza di dimensione tra essere felici ed essere felici insieme.
Recensione
Parto prevenuta perché so benissimo che con Fabio Volo si aprono sempre due schieramenti ben distinti e i lettori si dividono tra quelli che lo apprezzano e quelli che lo evitano come la peste...io rientro nel gruppo di quelli che lo apprezzano e nonostante cerchi sempre di prendere con le pinze i suoi romanzi, non c'è niente da fare, mi coinvolge in essi come pochi altri autori riescono a fare!
Il protagonista del romanzo è Gabriele, un uomo solo, che lavora come dipendente in un agenzia di grafica pubblicitaria. In realtà è un uomo come tanti altri, un uomo figlio della nuova società che a 40 anni non è ancora riuscito a farsi una famiglia tutta sua e tutto sommato ne sente nemmeno il bisogno.
Ed è qui che entra in scena Silvia, una musicista sposata e con un bambino di 3 anni con la quale si crea subito una complicità e intimità naturali che lasciano entrambi disarmati. Potete immaginare come a breve la loro vita si complichi: Gabriele diventa infatti l'amante di Silvia, la quale con non pochi sacrifici, cerca di ritagliarsi qualche piacevole ora in sua compagnia ogni giorno.
Purtroppo non è tutto oro quello che luccica e sembra proprio che il nostro protagonista perda completamente la testa per Silvia, la quale non ha però alcuna intenzione di lasciare il marito e il figlio. Ma vi ho già detto abbastanza!
Scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo. Ti senti meno solo.
Il romanzo vi colpirà come un fiume in piena: affrontare un argomento così particolare e difficile come il tradimento vi farà riflettere più di quanto possiate anche solo pensare.
Fabio Volo, come in ogni suo romanzo, mette completamente a nudo il protagonista e le sue emozioni lasciando il lettore senza parole e in un turbinio di sensazioni impossibili da raccontare.
Personalmente, ogni volta è come se riuscisse ad entrarmi dentro e a toccare con la sua semplicità punti reconditi della mia anima lasciandomi sempre come un'estranea nel mio stesso corpo.
Il fatto poi che il romanzo è narrato in prima persona dal protagonista, che riporta i fatti e i sentimenti che prova con minuzia e dettagli, vi farà emozionare ed entrare nel libro ancora di più.
Così come riuscire ad addentrarsi nella coscienza di Gabriele e conoscere ogni dettaglio di lui e di ciò che prova, vi permetterà di entrare subito in completa sintonia con lui e di accompagnarlo con sentimento in un viaggio interiore che lo cambierà per sempre.
Volevo mischiarmi con lei, volevo che ci perdessimo dentro le reciproche vite. In fondo l'amore è questo, perdere il proprio perimetro, abbattere i confini.
Il ritmo è incalzante, il linguaggio è semplice e moderno. La storia è alla portata di qualsiasi tipo di lettore. Non mancheranno scene di passione vera che vi terranno incollati ancora di più alla lettura. Con sincerità e semplicità l'autore riesce ancora una volta a fare centro nei cuori dei lettori.
Ci sono persone che abbiamo sfiorato per breve tempo, ma che hanno cambiato qualcosa di noi in maniera radicale. Le incontriamo, in un istante le perdiamo eppure ci rendono migliori, o peggiori. Passano, se ne vanno e hanno la capacità di metterci in braccio al nostro destino. E non è nemmeno la persona in sé, è la magia del momento in cui ci si allinea, come due ascensori che, anche se vanno in direzioni opposte, si trovano per un istante alla stessa altezza.
Lasciatevi travolgere da questa storia inizialmente un po' banale che con lo scorrere dei capitoli vi conquisterà completamente, lasciatevi coinvolgere in questa particolarissima storia d'amore e di passione che vi entrerà dentro e che vi farà affezionare incredibilmente a Gabriele e al suo modo di voler vivere e riconoscere il vero amore!
Assolutamente da leggere!
N.
Nessun commento:
Posta un commento