lunedì 15 gennaio 2018

[Recensione] "Wonder" di R.J. Palacio

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo di questo delizioso romanzo che mi ha piacevolmente conquistato e tenuto incollata alle pagine negli ultimi giorni! 
Premetto che erano anni che questo libro stazionava nella mia lunghissima wishlist, ma dopo averlo visto in mano ad un bambino intento a divorarlo senza alzare minimamente gli occhi dalla storia ho deciso che era arrivato il momento giusto per buttarmi a capofitto in questa avventura. 
Il fatto, poi, che al cinema sia disponibile anche il film tratto dal libro, ha amplificato la mia voglia di scoprirne ancora di più e così eccomi qui.


Wonder
R.J. Palacio




Editore: Giunti
Prezzo: Rigido 12,00€ Ebook 6,99€
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 11/01/2018

Trama: È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.

Recensione

Lasciatevi conquistare da Auggie, il protagonista indiscusso della storia, che con la sua gentilezza e bontà d'animo saprà nascondere il difetto fisico che la natura e l'universo gli hanno affidato sin dalla nascita. 
Purtroppo il suo volto sarà sempre deformato e non sono certamente le cicatrici delle infinite operazioni che ha subito nella sua breve vita ad averglielo rovinato ma bensì una deformazione congenita. Ma il suo cuore, la sua semplicità, la sua forza, la sua bontà valgono molto di più di un bel faccino e lui deve solo prendere coscienza di questo. 

Lo incontriamo per la prima volta quando sua mamma intavola il discorso del probabile ingresso di Auggie nel mondo scolastico. Lo accompagnerete tra i corridoi della nuova scuola media tra gli sguardi perplessi e "cattivi" degli altri ragazzini, vi arrabbierete molto per quello che dovrà subire ma sarete immensamente orgogliosi di lui quando finalmente tutti riusciranno a guardarlo con gli occhi della gentilezza e ad apprezzarlo per quello che è anche se con la faccia deturpata. 

Auggie è come un respiro di aria fresca dopo essere stati troppo tempo in un ambiente chiuso: è intelligente, sveglio, curioso, simpatico, geniale, affettuoso e appassionato di Star Wars (e con questo ho detto tutto!). 
Ognuno dovrebbe ricevere una standing ovation almeno una volta nella vita, perché tutti "vinciamo il mondo". (Auggie)
Sarete completamente attirati da questa storia tanta sarà la voglia di scoprire il più possibile di Auggie e del suo riscatto nei confronti del mondo intero. 
Per quanto mi riguarda ho letteralmente divorato l'intero romanzo, mi sono affezionata subito al protagonista e non riuscivo più a staccarmi dal libro. Ogni volta che ero obbligata a farlo (purtroppo ogni tanto mi tocca anche lavorare) stavo lì con il pensiero costante di lui e di cosa avrei potuto leggere della sua vita e delle due continue avventure. 

Vi emozionerete molto in sua compagnia e rimarrete a volte interdetti e pensierosi relativamente a quanto letto: quando toccherete con mano la cattiveria delle persone (è vero non è una novità, eppure la gente riesce sempre a sorprendermi tanti sono i modi di essere cattivi con il prossimo), quando anche la sorella raccontando la sua versione della vita con Auggie riuscirà a tirare fuori il suo vero "io" e la vergogna che prova nel far conoscere il fratello ai suoi nuovi compagni di studi, quando sarà lasciato solo mentre tutti gli parleranno con ostilità alle spalle...insomma vi sentirete coinvolti e vi si apriranno moltissimi spunti sui quali riflettere, perché leggere di un bambino malformato stringe ogni cuore ma vi siete domandati quale sarebbe la vostra faccia durante il primo incontro? 

Insomma, cito il saggio preside della scuola, nel dirvi che ognuno di noi dovrebbe provare ad essere più gentile del necessario, e credetemi quell'uomo la sa veramente lunga. 
Fa’ tutto il bene che puoi, utilizzando tutti i mezzi che puoi, in tutti i modi che puoi, in tutti i luoghi in cui puoi, tutte le volte che puoi, a tutta la gente che puoi, per tutto il tempo che riesci. (Regola di John Wesley)
Oltre ad Auggie incontrerete moltissimi personaggi nel romanzo: il papà Nate, la mamma Isabel, la sorella "Via" Olivia, il preside Sig. Kiap, Charlotte, Jack, Summer, Justin, Miranda e Julian, Amos... (l'elenco potrebbe andare avanti all'infinito!) alcuni li apprezzerete più di altri, altri invece si faranno proprio odiare sin dal principio ma tutti con il loro influsso positivo o negativo contribuiranno a far crescere Auggie e aiutato a riscattarsi completamente! 

Il romanzo è narrato in prima persona direttamente dal protagonista, alla cui voce si alterna quella di Via, di Jack, di Summer, di Miranda e di Justin. In questo modo riuscirete ad entrare completamente nella storia e non vi nascondo che alla conclusione della lettura sarà impossibile non lasciare andare via una lacrima, carica di tristezza e di felicità al tempo stesso! 

Il linguaggio è semplice, le minuziose descrizioni completano il romanzo e la narrazione è scorrevole e coinvolgente. Il romanzo è adatto ad ogni tipo di lettore: indipendentemente dall'età e dai gusti letterari ne rimarrete completamente entusiasti!
“A volte penso che la mia testa sia così grande perché è piena di sogni”. (John Merrick in The Elephant Man)
L'autrice, che scrive sotto pseudonimo, è stata davvero una bellissima scoperta. Scrivere questa storia non deve essere stato per niente cosa facile ma l'autrice è riuscita in pieno nel suo intento, riuscendo a toccare con facilità argomenti ardui e nonostante questo a catturare i cuori dei lettori che si sono appassionati di questa storia particolarissima. 

Non lasciatevi scappare questa storia meravigliosa e preparatevi ad emozionarvi con facilità in ogni singola pagina. Sono sicura che alla fine del romanzo non sarete più le persone che eravate quando lo avete iniziato! 

Assolutamente imperdibile! 
Buon viaggio e Buona lettura! 
N.

Nessun commento:

Posta un commento