martedì 23 gennaio 2018

[Review Party] [Recensione] "So tutto di te" di Clare Mackintosh

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto entusiasmo di questo romanzo che ho avuto modo di leggere e recensire in super anteprima e per il quale, con la collaborazione di diverse blogger, è stato organizzato questo review party per festeggiarne a dovere la pubblicazione.
Edito da DeA Planeta, potrete trovare questo particolarissimo romanzo in tutte le librerie e store online a partire da oggi, 23 gennaio!
Che state aspettando?!?


So tutto di te
Clare Mackintosh




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 448
Data di pubblicazione: 23/01/2018
Terminato di leggere il: 15/01/2018

Trama: È il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti, e dopo un’intera settimana trascorsa ad assecondare un capo impossibile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi sul divano tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre sfoglia impaziente e distratta una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po’ fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, Zoe non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l’indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. La sua inquietudine si trasforma in incubo quando, sullo stesso giornale e corredata dal solito indirizzo Internet, appare la foto di un’altra donna, che in capo a pochi giorni viene ritrovata uccisa alla periferia di Londra. Nessuno, nelle forze dell’ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra l’omicidio e gli annunci del misterioso sito findtheone.com possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell’agente Kelly Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto

Recensione

Preparatevi ad una storia che vi terrà letteralmente con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina. Una storia che inizia con semplicità e che con la stessa semplicità si farà strada dentro di voi, toccando i vostri punti deboli e anche i vostri punti di forza. Una storia che vi farà guardare il mondo che vi circonda, la vostra quotidianità, la vostra routine con un'occhio impaurito. E se ci fosse qualcuno che vi osserva e conosce a memoria ogni vostra abitudine?

La protagonista del romanzo è Zoe Walker, un'impiegata quarantenne, madre di due figli, che scopre per caso una sua foto su un'edizione della London Gazette in un giorno qualunque. Le basta veramente poco per andare nel panico: d'altronde voi come reagireste nel scoprire una vostra foto, tra l'altro scattata di nascosto, pubblicata su un quotidiano insieme agli annunci di escort e di incontri? Io sicuramente ne resterei scioccata! E voi?

Insomma, mentre i figli e il compagno cercano di convincerla che quella in foto non ci sia davvero lei ma una persona molto somigliante, nella sua mente sta crescendo sempre più l'ansia e il seme del dubbio che la porterà a livelli d'angoscia e di stress insuperabili. Si tratta di semplice paranoia? Assolutamente no!!! Ma dovrete scoprirlo pagina dopo pagina.

Alla figura della protagonista si affianca quella dell'agente di polizia Kelly Swift che svolgerà un lavoro eccellente nell'operazione che vede coinvolte diverse donne prese di mira, uccise e stuprate. Il suo ruolo sarà davvero fondamentale nello svolgimento dell'intera narrazione e vi permetterà di "vivere" la storia sia dalla parte delle vittime che da quella della polizia che cerca di risolvere casi legati l'uno all'altro in maniera diversa. Apprezzerete moltissimo il carattere e la determinazione di questo agente di polizia che fa davvero di tutto per potersi occupare di questo caso che le sta particolarmente a cuore. La sua risolutezza, la sua sicurezza, la sua forza di volontà vi farà affezionare immediatamente a Kelly e vi farà sperare, pagina dopo pagina, di potervi affidare ad un agente altrettanto capace e dedito al lavoro, qualora capitasse a voi!

Naturalmente se siete pendolari, se ogni giorno percorrete la stessa strada per andare al lavoro e per tornare a casa, se salite sul metrò sempre dalla stessa porta, se aspettate l'arrivo del metrò sempre da una determinata parte della banchina...siete tutti, anzi tutte, potenziali vittime di questo gioco perverso. Dal momento che anch'io sono una pendolare e compio il tragitto di andata e di ritorno da casa al lavoro tutti i giorni della settimana, credetemi quando vi dico che non appena iniziata la lettura mi sono dovuta guardare intorno ben più di una volta per osservare se c'era la presenza di un qualche osservatore silenzioso. Converrete con me che purtroppo le abitudini sono pericolose ma allo stesso tempo molto rassicuranti...

Così come sono rassicuranti per la protagonista Zoe e per tutte le altre vittime di cui leggerete nel romanzo e non solo. L'ansia, la paranoia, l'altissimo livello di inquietudine e la preoccupazione che percepirete leggendo pagina dopo pagina, presto prenderanno pieno possesso di voi e tutto questo non vi permetterà di staccare gli occhi dal romanzo nemmeno per un attimo tanta sarà la voglia di smascherare chi si cela dietro a questo gioco diabolico. E vi posso garantire che, nonostante tutti i possibili aneddoti che farete mentre proseguirete la lettura, quello che scoprirete alla fine della storia vi lascerà letteralmente spiazzati e senza parole. Dire che sono rimasta a bocca aperta è dire poco.

La narrazione è coinvolgente, avvincente e trascinante come poche altre. Le descrizioni dei fatti accaduti e dei personaggi che incontrerete durante il romanzo sono minuziose e dettagliate e vi permetteranno di sentirvi completamente parte integrante della storia.
Il linguaggio utilizzato è semplice e allo stesso tempo completo e chiaro. La completezza della narrazione vi permetterà di apprezzare ogni singolo fatto e di gustarvi ogni scena come se foste in una sala cinematografica.

L'autrice, della quale personalmente non avevo mai letto nulla, è riuscita a conquistarmi completamente. La scarica di adrenalina mescolata all'ansia e alla paranoia di quanto narrato si è impadronita di me immediatamente e non mi ha abbandonato sino alla conclusione della storia.
Con abilità, la Mackintosh è riuscita a far affezionare i lettori ad una storia assurda, studiata alla perfezione, con particolari minuziosi, completa di astuti colpi di scena, vicinissima alla vita di almeno il 90% della popolazione, avvicinandosi al cuore dei lettori munita di coltelli e di ossessioni.

Se avete voglia di leggere una storia diversa, che vi tenga svegli la notte, che vi carichi di adrenalina e che si contraddistingua da quello che si trova facilmente in libreria, questo è il romanzo che fa al caso vostro! Per quanto mi riguarda, da domani proverò a cambiare le mie abitudini! O almeno ci proverò!!!

Assolutamente da leggere!!!

E intanto che ci siete non dimenticate di passare da tutte le blogger che hanno partecipato a questo review party e di lasciare un commento, che fa sempre piacere!
Che ne pensate!?!?
Avete voglia di buttarvi a capofitto in questa storia!?!?

N.

3 commenti:

  1. Thriller mozzafiato, l'ho amato fino all'ultima pagina.
    Posso già dire che sarà uno tra i miei preferiti dell'anno sicuramente.

    Bella recensione,
    complimenti davvero :)

    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
  2. Io ho trovato lento l'inizio ma si riprende alla grande, ottimi personaggi e brava l'autrice che ha saputo farmi sospettare di tutti.

    RispondiElimina