Cari Sognalettori,
oggi vi voglio parlare di questo bellissimo romanzo che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni e che mi ha piacevolmente stupito e conquistato. Edito da Garzanti, potete trovare questo romanzo in tutte le librerie e store online!
La libreria dove tutto è possibile
Stephanie Butland
Editore: Garzanti
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 9,99€
Pagine: 316
Terminato di leggere il: 07/02/2018
Trama: Nel cuore di York, nel Nord dell’Inghilterra, c’è una piccola e fornitissima libreria. È il rifugio preferito della giovane Loveday Cardew. L’unico luogo che sia mai riuscita a chiamare casa. Solo qui si sente al sicuro. Solo qui può prendersi cura dei libri proprio come i libri si prendono cura di lei. Perché è attraverso le loro pagine che la giovane libraia riesce a comunicare le emozioni e i sentimenti più profondi: la solitudine di Anna Karenina; la gioia di vivere di La fiera della vanità; le passioni travolgenti di Cime tempestose. Fino al giorno in cui comincia a ricevere misteriosi pacchi ricolmi dei libri con cui è cresciuta, e inizia a pensare che qualcuno stia cercando di mandarle un messaggio. Qualcuno che, forse, la conosce bene e che conosce anche la sua infanzia, divisa tra una madre assente e una donna che ha cercato di esserne il sostituto. Un’infanzia piena di ricordi difficili. Loveday non ha la minima idea di chi possa essere e del motivo per cui il misterioso mittente si ostini a non lasciarla in pace. Sa solo che non può più continaure a nascondersi e a fare finta di niente: se vuole costruirsi un futuro diverso, migliore, deve affrontare il passato che ha fatto di tutto per lasciarsi alle spalle. Al suo fianco, pronto ad aiutarla a raccogliere tutto il coraggio di cui ha bisogno, c’è il brillante e dolcissimo Nathan, poeta in erba, l’unico che sembra conoscere la strada per arrivare al suo cuore. A poco a poco, con i suoi versi pieni di speranza, riesce a scalfire il guscio che Loveday si è costruita intorno e a regalarle la promessa di una felicità che lei, in fondo, non vede l’ora di afferrare.
Recensione
Una storia di libri e librerie ma anche di famiglia e drammi familiari, di amicizia, di amore, di riscatto, di paura e di gioia. Un mix di emozioni vere e sentimenti allo stato puro vi travolgerà come un fiume in piena lasciandovi continuamente con la voglia e la curiosità di leggere e scoprire ogni cosa della protagonista e dei personaggi che le ruotano attorno.
Loveday è la protagonista vera e propria del romanzo: una giovanissima ragazza con alle spalle un passato molto doloroso e una famiglia distrutta che non riesce a superare, lavora in una libreria a York che vende libri di seconda mano e ha uno splendido capo che assomiglia ad un angelo custode. Anche la vita amorosa di Loveday è tormentata e difficile, purtroppo poi gli uomini con cui ha avuto a che fare non sono granché, fino a quando si imbatte nell'affascinante Nathan, la cui bellezza d'altri tempi vi conquisterà sin dall'inizio.
La storia vi condurrà, con una trama intricata, nella vita della protagonista percorrendo la sua infanzia inizialmente perfetta che viene distrutta in un attimo trascinandola lontano dalla sua famiglia e gettandola in una realtà oltremodo diversa e spaventosa.
...non è tanto importante come cadi, ma quante persone ci sono a raccoglierti, a pulirti il ginocchio con il disinfettante, a rimboccarti le coperte sul divano portandoti la cioccolata calda e un libro fino a quando non ti rimetti in forze...
Accompagnerete Loveday in un viaggio interiore colmo di ricordi e di rimpianti che vi lascerà letteralmente interdetti. Ripercorrerete alcune delle fasi principali della vita di Loveday che l'hanno cambiata per sempre (o almeno fino ad ora!) e sarete al suo fianco quando cercherà di affrontare una volta per tutte i fantasmi del suo passato per costruire il suo futuro.
Fai le domande che desideri. Vai a cercare le persone che vorresti nella tua vita. Potrebbe non essere difficile come credi.
Il tutto si completa con una dolce, tormentata e passionale storia d'amore che sarà anch'essa frutto di un percorso difficile ma che sono sicura saprà conquistarvi nel più profondo.
Così come saprà affascinarvi la presenza costante dei libri: complice il fatto che Loveday lavora proprio in una libreria, in ogni pagina, in ogni capitolo avrete riferimenti a libri o a frasi tratte da alcuni dei suoi romanzi preferiti e chiari messaggi che ribadiscono quanto i libri possano guarire una persona.
Ammetto di essere rimasta molto stupita da questa storia che immaginavo molto diversa e che nonostante questo mi ha tenuto incollata alle pagine del romanzo con moltissima curiosità.
Avrei voluto sapere tutto e di più della protagonista e sono rimasta molto soddisfatta dell'autrice che destreggiandosi con abilità tra passato e presente è riuscita a dare una risposta a tutte le mie curiosità.
Una libreria non è magica ma a poco a poco può guarire il tuo cuore.
Lo stile del romanzo è fluido e incalzante e il linguaggio utilizzato è attuale e moderno. La narrazione è fatta in prima persona dalla protagonista e vi permetterà di entrare completamente nel romanzo stesso.
Le descrizioni dei personaggi e dei fatti narrati sono dettagliate e minuziose, tutto è perfettamente armonioso e ben studiato dall'autrice, come poi lei stessa spiegherà nell'intervista che conclude il libro.
Il passato è variabile come il futuro.
L'autrice è stata davvero una bella scoperta e con questo romanzo segna un esordio degno di nota. Sono sicura che questa lettura vi entrerà nel cuore e vi farà emozionare dalla prima all'ultima pagina. Nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare in passato e quelle nuove che faranno vacillare tutte le certezze che pian piano sta costruendo, alla fine Loveday riuscirà a compiere il viaggio all'interno di sé stessa e a comprendere che il perdono e i libri sono la vera chiave di tutto.
Assolutamente consigliato!
N.
Una recensione stupenda. ❤
RispondiEliminaSei riuscita a trasmettermi tutte le emozioni che hai provato durante la lettura. ❤
Sono sempre più convinta che questo sia un libro che meriti di essere letto. ❤
C'è tutto quello che serve, Amore, Amicizia, Famiglia, Emozioni. . . Libri!! ❤
Sono contenta che a te sia piaciuto, mi fido del tuo parere. ❤
Anche la narrazione in prima persona è una nota positiva, in modo da riuscire ad entrare in empatia con la protagonista. ❤
Bellissimi gli estratti, non vedo l'ora di leggerlo. ❤