lunedì 23 aprile 2018

[Recensione] "Libri, amori e segreti. Aprile" di Della Parker

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo del quarto capitolo della serie "Libri,amori e segreti" che ormai ci sta tenendo compagnia mese dopo mese.

Libri, amori e segreti. Aprile
Della Parker




Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook 0,99€
Pagine: 96
Terminato di leggere il: 13/04/2018

Trama: Serena è la preside di una scuola molto rinomata, vive in una bella casa e sembra proprio avere tutto quello che desidera. Eppure la sua vita non è perfetta come sembra: quando si tratta della sua famiglia i problemi non tardano ad arrivare, e poi… C’è il Signor Winchester, l’affascinante padre di una delle studentesse della scuola di Serena, che è preoccupato degli effetti del proprio divorzio sulla figlia Hannah. L’ex moglie, infatti, sta facendo di tutto per complicare le cose e Serena deve dividersi tra il delicato equilibrio a scuola e l’arrivo della sua esuberante nipote Dodie, in lite con la propria madre, la sorella con cui Serena ha un rapporto complicato. Riuscirà a vincere le proprie insicurezze e ad affrontare tutte le difficoltà?

Recensione

Anche questo capitolo, come i precedenti, ha come protagonista una delle sei donne che fanno parte del gruppo di lettura e nonostante si distacchi un po' dalle basi gettate fino a questo momento e soprattutto dal romanzo scelto per il mese in corso, vi posso garantire che lo apprezzerete moltissimo.

Serena è forse la più tosta del gruppo ed è colei che ospita nella sua grandissima casa, in cui abita da sola, le serate con il gruppo di lettura. 
Fino ad adesso l'avevamo conosciuta come una donna forte, una figura autoritaria che non mostra mai le sue debolezze, se poi ci aggiungete che di lavoro fa anche la preside di una scuola elementare questo non fa altro che aumentare le considerazioni sulla rigidità della sua persona. 

In questo capitolo concentrato tutto su di lei viene fuori la vera Serena, quella con una situazione famigliare alle spalle che la delude da sempre, quella che prova il continuo senso di inadeguatezza nei confronti della propria famiglia ma anche quella rimasta sola dopo la morte improvvisa del compagno di una vita. 
Vive tra i ricordi, in una meravigliosa casa dalla quale si sente il rumore del mare e sembra quasi che si sia presa una pausa dalla vita vera. 

Fino a quando fa la sua comparsa Mr. Winchester, un uomo affascinante forse anche un po' burbero che le si avvicina: è il padre di un'alunna della scuola di cui Serena è preside e la contatta per parlarle del suo problema con la ex moglie... Tutto il resto dovrete scoprirlo da soli!

Sarete partecipi del cambiamento interno di Serena che da donna concentrata solo sul lavoro decide finalmente di prendersi i suoi spazi e ricominciare a vivere. 
Non pensate di essere alle prese con la solita storia d'amore perché, per quanto Mr. Winchester possa essere interessato alla nostra protagonista, questo lo appurerete veramente solo verso la conclusione della storia. 

Più che una storia d'amore questa è una storia di rinascita e accettazione. Naturalmente le amiche del club del libro le daranno un supporto non indifferente e le staranno accanto nei momenti più bui. 
Non esiste cosa più bella dell'amicizia e della forza che infonde. 

Il romanzo di questo mese è Jane Eyre, e con Serena come protagonista viene spezzato un po' il ritmo della magia innescata dai romanzi precedenti che si rispecchiano sulla vita delle altre lettrici. Ma non temete vi terrà letteralmente incollati alle pagine e non riuscirete ad alzare gli occhi dal libro.

L'autrice continua a tenere alta l'attenzione dei lettori con storie sempre nuove e mai banali. Ogni storia custodisce un segreto, un amore, e offre la possibilità a tutte le protagoniste di migliorare e cambiare la loro esistenza. 
Il ritmo incalzante e il linguaggio semplice vi permetteranno di immergervi completamente nella storia sin dalle prime pagine. Le numerose e dettagliate descrizioni vi daranno modo di avere un quadro completo della vita della protagonista e di conseguenza di comprenderla fin nel profondo.

Lasciatevi stupire e incantare dalla forza di Serena e dalla sua rinascita emotiva. Vi sembrerà in tutto e per tutto una fenice che risorge dalle ceneri.

Assolutamente consigliato.
N.

Nessun commento:

Posta un commento