martedì 24 aprile 2018

[Recensione] "Una casa a Parigi" di S.L. Grey

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo di questo thriller, edito da DeA Planeta, che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni.


Una casa a Parigi
S.L. Grey




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 8,99€
Pagine: 254
Terminato di leggere il: 17/04/2018

Trama: «Parigi, non sarebbe meraviglioso?». Parigi è sempre una buona idea, specie quando il matrimonio attraversa acque burrascose e il bisogno di dimenticare un trauma recente accende il desiderio di evadere e di voltare pagina. È così che Mark e Stephanie, affidata la figlioletta ai nonni, partono da Cape Town alla volta della capitale francese, decisi a concedersi una settimana romanticamente perfetta tra pittoreschi bistrot e passeggiate mano nella mano. Ma il “delizioso” nido d’amore promesso dal sito di scambi d’appartamento si rivela molto diverso dalle aspettative; e mentre nulla tra Mark e Steph sembra andare per il verso giusto, a Cape Town non c’è traccia della misteriosa famiglia che avrebbe dovuto installarsi nella villetta dei due. Mano a mano che la vacanza perfetta prende i colori dell’incubo, il sospetto che qualcosa di oscuro possa nascondersi dietro l’intera vicenda si fa strada nella mente di Steph e del lettore. E la chiave di tutto, forse, va cercata nel passato di Mark. Perché non c’è oscurità più terribile di quella che ci portiamo dentro.

Recensione

Premetto che aspettavo davvero da moltissimo tempo questo romanzo, incuriosita più che mai dal fatto che in una delle città più belle del mondo potesse avvenire un qualcosa di davvero terribile, ma vi dico che mai e poi mai mi sarei aspettata una storia del genere. 
Mi ha lasciato completamente inerme, incapace di pensare e formulare durante la lettura eventuali risvolti che avrebbe potuto prendere la storia stessa, sempre al limite tra la curiosità e la paura.

L'autrice é stata sempre un passo avanti al mio, quando pensavo di aver capito tutto, di aver messo a posto tutti i pezzi del puzzle, ecco che allora lei inseriva un nuovo dettaglio o un nuovo colpo di scena pronto a confondermi e a farmi vacillare! Una cosa che non mi capitava davvero da moltissimo tempo.

I protagonisti della storia sono Mark e Steph, una coppia che, dopo aver subito un furto in casa con tanto di sequestro, sta cercando di riavvicinarsi. Purtroppo la cosa è più difficile di quanto possa sembrare e, nonostante i dubbi iniziali, decidono di cogliere al balzo il suggerimento di un'amica, registrandosi su un sito di scambio case e partendo alla volta di Parigi.

Quello che troveranno a Parigi, però, avrebbe fatto scappare via ogni persona sana di mente: la casa in cui capitano è a tutti gli effetti una topaia, lugubre e piena di cose abbandonate, sporca e inquietante. Ma non solo, l'intero stabile è abbandonato probabilmente dall'inizio dei tempi, c'è solo una donna pazza che abita all'ultimo piano e - non voglio anticiparvi nulla - rappresenterà un altro shock per i nostri protagonisti. 

Niente luce, sporco, secchi pieni di capelli debitamente chiusi negli armadi e rumori inequivocabili vi metteranno letteralmente in crisi. La cosa peggiore forse è che Mark e Steph riescono a stare quasi una settimana in questa casa paurosa senza sapere con cosa esattamente stanno entrando in contatto.
La loro fuga parigina diventa un vero e proprio incubo, l'angoscia e il terrore che provano li stanno tormentando e non gli daranno tregua sino alla fine del romanzo. 

Ovviamente i due personaggi affrontano la situazione in maniera diversa e tra i due è Mark il più provato a causa del suo passato che ritorna a tormentarlo e a qualcosa di oscuro che prende possesso in maniera brusca dei suoi fantasmi. Ma non voglio dirvi altro!

Il ritmo è incalzante e scorrevole e il linguaggio è semplice. La narrazione è fatta sia dal punto di vista di Steph che da quella di Mark e questo vi permetterà di entrare perfettamente in sintonia con la storia. 

Scoprirete pagina dopo pagina le emozioni e il terrore che provano i due personaggi e vi posso garantire che non riuscirete a non rimanerne coinvolti. Le descrizioni dei fatti e dei luoghi sono numerose e dettagliatissime e in più parti della storia vi costringeranno a trattenere il fiato con angoscia e un po' di paura. 

La storia vi terrà letteralmente incollati alle pagine, la curiosità di sapere tutto di quello che si nasconde nelle pieghe di questo romanzo ve lo farà divorare con voracità. L'adrenalina scorrerà velocemente sotto i vostri occhi e i colpi di scena continueranno a tenere alta la vostra attenzione sino alla fine.

Purtroppo devo ammettere che dopo tutti i dettagli forniti dall'autrice, disseminati qua e là per non far sfuggire nulla al lettore, il finale è stata una vera e propria delusione. Frettoloso, sbrigativo e un po' surreale: mi aspettavo davvero molto più e questo ha influenzato molto il mio giudizio. 
L'autrice dopo aver dimostrato abilità nelle descrizioni chiude il romanzo con un taglio netto senza fornire troppe spiegazioni, con qualche capitolo più o almeno un epilogo avrebbe sicuramente soddisfatto anche i lettori più esigenti che avrebbero voluto saperne di più e che in fondo si meritavano una fine più completa di quella proposta.

Nonostante questo, siete pronti per addentrarvi in questa storia a metà tra il thriller e il noir? 
Portate le vostre sicurezze e i vostri punti fissi con voi sempre perché più volte sarete messi alla dura prova da quanto accade ai protagonisti. 
Lasciatevi trascinare in questo viaggio allucinante che assomiglia ad un vero e proprio viaggio verso l'inferno, pieno di misteri e di fantasmi che vi aspettano dietro al primo angolo e colmo di cose non dette. Ma non perdetevi troppo, mi raccomando!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento