domenica 15 aprile 2018

[Recensione] "Il profumo del mosto e dei ricordi" di Alessia Coppola

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con molto entusiasmo dell'ultimo bellissimo romanzo di Alessia Coppola, edito da Newton Compton.


Il profumo del mosto e dei ricordi
Alessia Coppola




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 1,99€
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 11/04/2018

Trama: Lavinia vive a Firenze, dove studia e lavora come restauratrice. Quando un telegramma le annuncia la morte del nonno, che non ha mai conosciuto, sarà proprio lei a partire per la Puglia per valutare l’eredità ricevuta. Al suo arrivo trova un’antica masseria da ristrutturare, terre e vigneti in stato di abbandono, ma trova anche una grande famiglia pronta ad accoglierla. Abituata alla città, Lavinia si sente quasi a disagio in quell’ambiente rustico, e mal sopporta le premure e l’affetto che tutti le riservano, convinti che lei sia lì per risollevare le sorti della tenuta. E invece Lavinia è pronta a venderla, anche se non ha il coraggio di confessarlo. Quel viaggio in una terra sconosciuta, selvaggia e vigorosa, ha però in serbo delle sorprese. Alessandro, il giovane agronomo che lavorava a fianco del nonno, le farà conoscere ogni angolo della proprietà, la guiderà alla scoperta delle sue radici, narrandole storie che nessuno le ha mai raccontato. Ripercorrere insieme a lui quel passato, avvolto nel mistero e capace di risvegliare tanti ricordi, le farà cambiare idea su molte cose…

Recensione

Premetto che seguo l'autrice da sempre e che ho già avuto modo di apprezzare la maggior parte dei suoi lavori, ma con questo romanzo ha superato se stessa ed è riuscita ad entrare completamente nel mio cuore.

La vita di Lavinia, la nostra protagonista, è apparentemente perfetta: ventiquattro anni, alla conclusione del percorso di studi in storia dell'arte, apprendista restauratrice. Peccato che nella bella Firenze, in cui abita con la madre, niente e nessuno la tiene davvero attaccata a quel luogo. 
Giunge inaspettato un telegramma che annuncia la morte del nonno, padre della madre Bianca, del quale Lavinia non sapeva nemmeno dell'esistenza. Viene pertanto messa davanti ad una realtà che fino a quel momento le è stata tenuta nascosta. 
Delusa dall'atteggiamento della madre, Lavinia sale sul primo aereo per raggiungere il Salento e vedere da vicino la masseria del nonno, decidendone le sorti. 
Inizialmente la sua intenzione è quella di venderla ma non ha minimamente idea di quello che si racchiude tra quelle mura e quella terra: le persone che abitano nella masseria, vecchi collaboratori e dipendenti del nonno, sono qualcosa di semplicemente delizioso che vi faranno sentire parte di un qualcosa di più. Parte della loro famiglia!
Chi si accontenta di poco non vuol dire che si rallegri per tutto, ma che conosce il valore di quel tutto. Chi non si accontenta di nulla, non conosce il valore di niente.
E poi c'è Alessandro, dolce, affascinante, competente e dal cuore d'oro: fin dal primo momento si avvicina a Lavinia, trasmettendole fiducia e tranquillità. Sarà proprio lui ad accompagnarla in un viaggio interiore e tra la terra dei suoi avi per riscoprire se stessa e i ricordi di un tempo e di persone che non ha mai avuto modo di conoscere ma che fanno parte di lei!
Perchè è la memoria a donarci un senso di appartenenza al mondo. Facciamo parte di questa o quella realtà, poichè ricordiamo. La memoria costituisce la nostra identità.
Lo amerete sin dal primo momento, e non solo perché Lavinia lo paragona ad una statua di Michelangelo: non so come, ma la potenza delle parole usate dall'autrice vi colpirà con un fiume in piena e vi darà l'occasione di toccare con mano ogni singola emozione provata dalla protagonista. 
Anche quando l'autrice parla del sole, del mare, del vento tra le vigne piuttosto che di una tavolata apparecchiata sotto un pergolato e di piogge di stelle cadenti, vi sembrerà di respirare realmente i profumi di cui parla e di essere davvero in quella magica terra del Salento (e ve lo dice una che non c'è mai stata!), con tutta l'emozione che ne consegue. 

La storia vi entrerà completamente dentro, vi farà compiere un viaggio tra i ricordi fornendovi preziosi punti di riflessione - erano anni che non sottolineavo così tanto un romanzo - le emozioni faranno da padrone e non vorrete più fare a meno di tutti i personaggi e del paesaggio anche quando ormai tutti i segreti del passato saranno stati svelati e tutto tornerà alla normalità. Il romanticismo, la sicurezza della famiglia, il peso dei ricordi e l'importanza delle proprie radici si mescolano e amalgamano perfettamente in questa storia che non potrete non amare!
Non si è mai gli stessi, in fondo. Quando si compie un viaggio o si incontra qualcuno, non siamo mai la stesse persone che eravamo prima. Sì, una parte di noi rimane immutata. Ma eventi e incontri possono rivoluzionare un'intera vita. Tutto ciò che accade, nel bene e nel male, ci trasforma. E tu non mi sembri la stessa di quando ti ho visto arrivare con la tua valigia nel vialetto.
Lo stile dell'autrice è fluido, incalzante e coinvolgente, il linguaggio è semplice e adatto a qualsiasi tipo di lettore. Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono dettagliate e vi trascineranno completamente nella storia. 

Preparatevi alla valanga di emozioni e di sensazioni che troverete pagina dopo pagina durante la lettura. Entrerete immediatamente in sintonia con la protagonista che, parlando in prima persona, vi prenderà letteralmente per mano nell'accompagnarvi nella sua vita e nella sua storia e più volte resterete stupiti da quanto le vostre vite riusciranno a mescolarsi e unirsi in maniera uniforme!
Vivi senza domandarti quale sia il modo migliore. Finché agirai con il cuore, difficilmente farai la scelta sbagliata.
La storia toccherà i punti più reconditi della vostra anima e vi garantisco che arrivare all'ultima pagina e dare l'ultimo saluto ai personaggi e i luoghi, che vi accompagneranno e faranno sognare per qualche giorno, vi costerà molta fatica e vi lascerà molto di più di un po' di amaro in bocca.

Siete pronti per iniziare questo indimenticabile viaggio nel sud dell'Italia? Lasciatevi travolgere dal profumo del mosto e dei ricordi...

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento