martedì 3 aprile 2018

[Recensione] "Warcross" di Marie Lu

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con entusiasmo di questo bellissimo romanzo che ho letto in super anteprima e che potete trovare in tutte le librerie e store online proprio da oggi. Assolutamente imperdibile!

Warcross
Marie Lu




Editore: Piemme
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 6,99€
Pagine: 323
Terminato di leggere il: 31/03/2018
Data di pubblicazione: 03/04/2018

Trama: La mania ha preso piede dieci anni fa, e oggi Warcross conta milioni di fan in tutto il mondo. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l'ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l'arresto, e l'ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l'affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l'esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell'universo di Warcross.

Recensione

Ammetto che inizialmente avevo qualche dubbio circa questa lettura: lo immaginavo un romanzo per "nerd", di quelli che le persone comuni non riuscirebbero a capire e tanto meno ad apprezzare perché troppo carichi di elementi di "nicchia" e di riferimenti particolari a serie e videogiochi che la maggior parte della gente ignora. Inutile dirvi che dopo essere stata completamente conquistata dalla cover (non la trovate incantevole? E poi è rimasta fedele a quella del romanzo originale!!!), è bastato leggere le prime pagine per immergermi totalmente nella storia. Dire che l'ho divorata è dire poco!

La protagonista indiscussa della storia è Emika Chen, giovanissima hacker, cacciatrice di taglie e cameriera che cerca di fare di tutto per sopravvivere. La situazione debitoria di Emika all'inizio del romanzo la trascina in quello che sarebbe un punto di non ritorno, non ha più niente, non riesce a trovare un'escamotage per l'imminente futuro (che potrebbe iniziare con uno sfratto) e tanto meno per il presente. Ricorda spesso la frase che ripeteva suo papà - per ogni porta c'è una chiave - peccato però che si trova in una situazione talmente pesante che non riesce ad immaginare quale possa essere la chiave giusta per salvarla.

Immaginate tutto questo ambientato in una società concentrata su un "mondo virtuale": un'altra realtà che si trova sotto un paio di occhiali supertecnologici, una via di fuga oppure una fonte di guadagno o ancora una soluzione per annegare i propri problemi. Ecco, benvenuti a Warcross, un gioco adattato al mondo reale che coinvolge il globo intero.
Ed è proprio durante la partita inaugurale del Campionato di Warcross che si tiene ogni anno, che Emika decide di hackerare la sfida per rubare un "artefatto", un potenziamento, da rivendere al mercato nero. Catapultata per errore all'interno del gioco, uscita allo scoperto di fronte a milioni di spettatori da quel momento la sua vita cambia drasticamente.
Ben presto si troverà a far parte di una delle squadre che si affrontano nel campionato di Warcross, sia come giocatore che come spia...Ma non voglio dirvi altro!

L'autrice, con numerosi colpi di scena e una trama molto fitta riesce a tenere altissima l'attenzione del lettore. Con le descrizioni minuziose sia dei fatti che dei personaggi riuscirete ad entrare completamente nel romanzo, vi posso garantire che staccarvi dalla lettura sarà ogni volta un dramma tanta sarà la vostra curiosità di scoprire tutto ciò che è racchiuso nelle pagine di questo libro e non solo.

La storia è ben strutturata e, anche se in alcuni punti vi sembrerà di riconoscere elementi di Hunger Games e di Ready Player One, vi posso garantire che l'autrice riesce a distinguersi e a concentrare l'attenzione del lettore altrove. Penserete solo per pochi secondi alle analogie con i libri sopracitati perchè poi non esisterà altro a cui pensare oltre a Warcross. Coinvolgente, magico e adrenalinico, mi ha colpito come un fiume in piena, lasciandomi ogni volta stupita e sempre più entusiasta.

La bellezza del gioco e del "mondo virtuale", ma anche i concetti di famiglia, di amicizia e di amore che vengono più volte messi in primo piano sia dalla protagonista che da Hideo Tanaka, creatore di Warcross - che avrete modo di conoscere da vicino - e la lotta continua tra il bene e il male: tutto questo vi completerà e vi lascerà totalmente soddisfatti. L'autrice non lascia nulla al caso!

Lo stile è incalzante e fluido, la narrazione in prima persona è quel valore aggiunto che renderà ancora più scorrevole la lettura. Divorerete letteralmente questo romanzo e dopo averlo concluso resterete a bocca asciutta. Purtroppo l'autrice conclude la storia con un finale aperto che lascerà i lettori un po' frustrati, ma non temete, sono andata a curiosare in giro e si vocifera di un secondo romanzo che completi la storia. Incrociamo le dita come sempre!

Lasciatevi trasportare da una delle protagoniste più sveglie e intraprendenti di sempre in un viaggio al confine tra realtà e mondo virtuale, in un'esperienza che vi conquisterà sin dalle prime pagine e che vi entusiasmerà a livelli sconfinati.

Assolutamente consigliato!!!
N.

Nessun commento:

Posta un commento