venerdì 28 dicembre 2018

[Recensione] "I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale" di Giacomo Papi

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo dell'ultimo romanzo a tema natalizio che mi ha tenuto compagnia nei giorni che hanno preceduto il Natale.

I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale
Giacomo Papi




Editore: Einaudi
Prezzo: Rigido 17,50€ Ebook 9,99€
Pagine: 227
Terminato di leggere il: 25/12/2018

Trama: È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, non può consegnare i regali. Ha una febbre da cavallo e una tosse spaventosa. Se uscisse al gelo - sentenzia l'elfo dottore - ci lascerebbe le penne. Così, a malincuore, l'incarico viene affidato a Luciano, il fratello minore di Niklas. I due hanno litigato anni prima, perché Luciano è un uguagliatore: per lui tutti i bambini sono uguali, e vuole portare a ciascuno lo stesso numero di doni. Mentre lo gnomo orologiaio rallenta il tempo, Luciano ed Efisio, il nano picchiatore, partono a bordo della slitta volante. Ma l'avido industriale dei giocattoli Panicus Flynch, che trama per impadronirsi del Natale, ha sguinzagliato sulle loro tracce le feroci valchirie. Ad aiutare Luciano ed Efisio saranno Maddalena e suo fratello Pietro, due bambini di nove e dodici anni. Per portare a termine la missione c'è bisogno del loro coraggio.

Recensione

Premetto che tra le storie lette a dicembre questa è quella che mi è piaciuta più di tutte! Sin dalla prima pagina si respira la più magica delle atmosfere: il Natale è alle porte e, nel fantastico villaggio di Ullapoool, Niklas Kristmas è alle prese con un'influenza che gli impedisce di andare a consegnare i regali a tutti i bambini del mondo. 

L'ambientazione è davvero magica e in tutto il romanzo traspare la vera essenza del Natale: tra gnomi impacchettatori e nani picchiatori, tra uno gnomo orologiaio che si occupa di gestire il tempo e che è particolarmente distratto, nani cuochi e nani traditori, oltre alle immancabili renne vi preparerete alla festa più bella di sempre con la giusta dose di magia che vi permetterà di sognare ad occhi aperti.

Come in ogni storia che si rispetti anche in questa c'è un cattivo: Panicus Flynch, un nemico alla stregua di Pitch de "Le 5 leggende", un uomo crudele che produce giocattoli a livello industriale, che intende spodestare Niklas Kristmas e sostituirlo completamente. Oltre ad essere inquietante vi metterà addosso davvero una paura incredibile, la sua crudeltà non conosce misura: vi dico solo che ha "comprato" la Grecia intera per farne un parco giochi gigantesco nel quale lavorano, tra gli altri, anche le perfide valchirie. 
Per fortuna la bontà riesce ad avere la meglio anche se a fatica! 

Apprezzerete moltissimo il sostituto di Babbo Natale, il fratello Luciano Kristmas, un uguagliatore che decide di dare al Natale un valore diverso rispetto al solito: una rivoluzione colpisce il Natale e per la prima volta il sostituto di Babbo Natale decide di consegnare i regali in egual misura a tutti i bambini del mondo. Per una sola giornata non esisteranno più differenze tra i bambini, non ci saranno bambini poveri o bambini ricchi ma solo bambini. Il messaggio che trasmette è potente e vi farà riflettere moltissimo. 
"Ovunque portarono regali sapendo che non sarebbe servito a nulla, che nessun regalo avrebbe potuto azzerare la fortuna di essere nati in un luogo e non in un altro, che fame e guerra non si sarebbero certo fatte impressionare da quattro pacchetti infiocchettati, e che il mondo non sarebbe certo migliorato, ma anche che la mattina dopo, per la prima volta nella storia, non ci sarebbero stati poveri e ricchi, ma soltanto bambini."
Anche se inizialmente vi sembrerà distante vi basteranno pochi capitoli per entrare completamente in sintonia con il suo personaggio. Il nano che lo accompagnerà non passerà inosservato e sarà capace di conquistarvi, Efisio è un eccezionale nano picchiatore ma con un cuore d'oro. Severo al punto giusto non potrete non apprezzare il suo ruolo in questo viaggio intorno al mondo. 

Due bambini speciali accompagnano Luciano ed Efisio, si tratta di Pietro e Maddalena, due ragazzini veneziani che, girando il mondo in compagnia dei due protagonisti, riusciranno a capire qualcosa di più su loro stessi e sulla loro famiglia. Ho amato moltissimo la piccola Maddalena e i suoi sentimenti puri così come ho amato Pietro, la sua diffidenza, il suo parlare poco e solo per dire cose importanti. I due bambini compiono un vero viaggio sia intorno al globo che dentro i loro cuori, avvicinandosi l'uno all'altra sempre più. 

Colpi di scena, atmosfere uniche, magia allo stato puro, amore e famiglia si alternano perfettamente creando una favola di natale moderna che vi conquisterà. 
"...il problema dei regali è che una volta che li hai non sono più così belli come quando non li avevi. Come i papaveri, sai? A casa sono meno rossi che nei prati."
Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno. Lo stile è fluido e coinvolgente, sarete conquistati completamente dalla storia a tal punto da volervi dedicare solo alla lettura. La curiosità vi condurrà pagina dopo pagina nella storia e vi farà immergere in un mondo magico unico nel suo genere. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose tanto da farvi sentire parte integrante della storia stessa. 

L'autore è stata una bellissima scoperta, avevo questo romanzo nella mia wish list da tantissimo tempo e dopo averlo letto mi pento amaramente di averlo lasciato "in attesa" per così tanto tempo. Senza considerare poi che lo stile dell'autore mi ha piacevolmente stupito e conquistato. La storia, adatta a tutti i tipi di lettori, riesce a far sognare anche quelli più scettici oltre ad offrire degli importanti spunti di riflessione. L'autore con abilità inserisce all'interno di questa favola moderna diversi insegnamenti senza appesantire la lettura ma al contrario riuscendo a regalare al lettore una storia diversa, semplicemente perfetta e per nulla banale. 

Se avete voglia di perdervi ancora un po' nell'atmosfera natalizia, di divertirvi a bordo della slitta più famosa di sempre, di consegnare regali ai bambini di tutto il mondo e di emozionarvi riscoprendo la bellezza della semplicità e dell'uguaglianza questo è il romanzo che fa per voi. 

Assolutamente da leggere!
N.

1 commento: