Cari Sognalettori,
il countdown è iniziato già da qualche giorno (anche se personalmente è da prima della fine di novembre che mi godo decorazioni, libri e film natalizi!!!) e come già anticipato la scorsa settimana quest'anno vi terrò compagnia durante il mese più magico dell'anno, per sognare insieme e offrirvi qualche simpatico spunto per godervi ancora di più il Natale e i giorni che lo precedono.
Si comincia a respirare nell'aria il clima di festa, le lucine sono sempre di più e tutte le case sono addobbate a festa...finalmente non manca molto a Natale e noi siamo pronti ad accoglierlo a braccia aperte! Oggi vi tengo compagnia mostrandovi i romanzi che non possono assolutamente mancare nelle vostre magiche librerie durante il mese di dicembre. Storie natalizie e grandi classici sempre attuali e assolutamente imperdibili!
"Lo schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann
Scritto nel 1816, ripreso da Dumas e trasformato in musica dal genio di Cajkovskij, "Lo Schiaccianoci" di Hoffmann da due secoli continua ad affascinare grandi e piccini. Fritz e Marie, come tutti i bambini, vivono con gioia i giorni del Natale. Un amico di famiglia regala loro uno Schiaccianoci di legno: un oggetto all'apparenza innocuo, ma che darà vita alle più incredibili avventure che i due fratelli abbiano mai vissuto. Durante la notte, in camera di Marie appare infatti lo spietato re dei topi, con sette teste e sette corone, alla guida di un esercito di roditori; Schiaccianoci prende vita e, divenuto generale dei soldatini, dei tamburini e dei pupazzi di marzapane, lo affronta. I due bambini vengono così trasportati in un mondo popolato da topi, fate, soldati, principi e principesse, dove sogno e realtà si legano indissolubilmente
"Canto di Natale" di Charles Dickens
Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell'analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. Questo piccolo, amatissimo libro è un un'opera immortale, capace di mantenere inalterata nel tempo la fragranza della propria magia e del proprio spirito. Lo spirito del Natale, dell'infanzia, di ciò che è buono e rassicurante, ma anche prezioso abbastanza da volerlo proteggere a ogni costo.
"Piccole Donne" di Louisa May Alcott
Crescere non è facile per le sorelle March. La povertà minaccia la loro casa e l'adorato padre è stato chiamato a combattere nella guerra di Secessione. Su di loro, però, veglia l'amorevole mamma, preoccupata per il loro avvenire e, al contempo, fiera delle loro scelte. Anche i sogni non mancano: costruire una nuova famiglia per la pacata Meg; diventare scrittrice per quel maschiaccio di Jo; vivere serenamente nella casa paterna per la dolce Beth; intraprendere la carriera d'artista per la vanitosa Amy. Realizzarli non sarà facile, ma nulla sembra impossibile per chi conosce il segreto dell'affetto, dell'ottimismo e della solidarietà.
"Pattini d'Argento" di Mary Mapes Dodge
In un paesino dell'Olanda, a metà dell'Ottocento, la famiglia Brinker vive in gravi difficoltà economiche, inoltre Hans e sua sorella Gretel sono preoccupati per la loro madre, che accudisce il marito da quando ha perso la memoria in un incidente. I fratelli Brinker lavorano per aiutare la famiglia e nel tempo libero si dedicano alla loro passione, il pattinaggio sul ghiaccio, con pattini di legno che hanno costruito con le loro mani. Un giorno vengono a sapere di una gara di pattinaggio che ha come premio un paio di pattini d'argento; nonostante non abbiano il denaro per partecipare, grazie al loro coraggio e alla generosità di alcuni amici riusciranno a partecipare alla gara, ma soprattutto a superare gli ostacoli del destino.
"Vita e avventure di Babbo Natale" di L. Frank Baum
Pubblicato per la prima volta nel 1902, due anni dopo "Il mago di Oz", "Vita e avventure di Babbo Natale" racconta la storia del personaggio più amato di tutti i tempi: dalla sua infanzia nella foresta incantata di Burzee - la stessa da cui nascono tutti i magici protagonisti del Mago - al desiderio di dedicare la propria vita a recare doni agli altri. Tra giocattoli di legno e creature fatate, veniamo guidati alla scoperta di molti segreti del Natale: l'origine dell'uso dell'albero e della calza, il motivo per cui Babbo Natale scende dal caminetto, come sia possibile che, in una sola notte, consegni da solo i regali a tutti i bambini del mondo. Un racconto che sa far rivivere l'incanto, il calore e la fantasia che hanno fatto del capolavoro di Oz un classico della letteratura americana.
Non è Natale senza questi romanzi che accompagnano lettori e sognatori da sempre.
Non è Natale se non quello trascorso con Scrooge e i fantasmi dei Natali del passato, presente e futuro. Non è Natale se non in compagnia di Jo e delle sue sorelle. Non è Natale se non trascorso su un paio di pattini! Natale è racchiuso tra le pagine di questi libri e lo sarà per sempre.
Quale di questi romanzi fa parte della vostra tradizione natalizia? Personalmente amo "Piccole Donne" e in esso trovo tutta l'essenza del Natale, mi da proprio un senso di casa e di famiglia! E voi!?!
N.
Nessun commento:
Posta un commento