mercoledì 20 febbraio 2019

[Recensione] "Prometto di amare" di Pedro Chagas Freitas

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Pedro Chagas Freitas. Se avevate già conosciuto e amato questo autore con il romanzo "Prometto di sbagliare" non potrete assolutamente perdervi questo libro.

Prometto di amare
Pedro Chagas Freitas




Editore: Garzanti
Prezzo: Rigido 16,90€ Ebook 9,99€
Pagine: 311
Pubblicato il: 07/02/2019
Terminato di leggere il: 16/02/2019

Trama: Sulla panchina, al centro esatto della piazza avvolta dal chiacchiericcio indistinto dei passanti, è seduto un uomo. Sulle gambe un taccuino da cui non si separa mai. Aspetta il momento giusto per aprirlo e annotare gli abbracci più belli di cui è testimone silenzioso. È questo che fa da più di trent'anni: andare a caccia di tutte le braccia che si incontrano e che, quando si stringono, raccontano una storia. La storia del legame inscindibile tra un genitore e un figlio. Quella della riconciliazione tra due fratelli, rimasti separati troppo a lungo. O, ancora, quella della passione che unisce due amanti in un eterno presente da cui non vorrebbero più uscire. Stralci di vita colti in un istante di muta perfezione che parla di amori unici e irripetibili. Perché l'amore è molto più di un segno su un grafico o di una voce nel dizionario. L'amore è un mistero inconoscibile, una dolce pazzia che si insinua in noi per non lasciarci più. È una forza che elude etichette e definizioni, assumendo ogni volta forme diverse: gioia, sogno, felicità. Un balsamo in grado di lenire il dolore e curare le ferite più profonde. Un'esperienza totalizzante che ci costringe a rimettere in discussione le nostre scelte e a trovare il coraggio di mettere a soqquadro il nostro mondo per renderci conto di chi siamo e di quello che ancora abbiamo da dare. E allora, per conoscere questa straordinaria emozione, basta imparare a buttarsi, a rischiare il tutto e per tutto senza pensarci troppo, ad aprire il cuore anche quando nessuno sembra avere la chiave giusta per entrare. Pazzo è chi non si abbandona alle promesse dell'amore.

Recensione

Premetto che è il primo romanzo che leggo di questo autore e che, senza troppi giri di parole, mi ha conquistata sin dalla prima pagina. Ho amato tutto di questa storia, o meglio di questo insieme di storie, che ho letto con il cuore e la mente completamente spalancati. Le parole dell'autore mi hanno colpito sin dall'inizio e, tra alti e bassi, mi hanno lasciato inerme come se fossi stata travolta da una mareggiata. 

Non pensate a questo libro come ad un romanzo vero e proprio perchè tutto è tranne che un romanzo. E' un agglomerato di storie, di esperienze, di avventure ma soprattutto di emozioni: sarete travolti da infinite sensazioni pagina dopo pagina e non riuscirete più a uscirne fuori. Vi sentirete spiazzati e, per tutta la durata della lettura, avrete la reale percezione delle parole che toccheranno il vostro cuore e il vostro animo nel più profondo.
Nella vita ci sono tre cose essenziali: amare, essere amati e un’altra cosa che mi sono dimenticato.
Più che un romanzo lo giudico come un saggio, un viaggio interiore nell'anima del lettore alla ricerca dei significati più reconditi dell'amore. "L'amore che move il sole e l'altre stelle" per citare Dante, l'amore vero, l'amore sofferto, l'amore tra padre e figlio, l'amore tra genitori, l'amore tra amanti, l'amore che fa male, l'amore di cui abbiamo bisogno, l'amore per la natura, l'amore per noi stessi e molto altro ancora. Tutto ruota intorno alla più grande invenzione di sempre: l'amore!

Vi emozionerà, vi farà piangere, vi terrà con il fiato sospeso e più volte sentirete una morsa stringersi intorno al vostro cuore ma soprattutto vi offrirà degli importantissimi spunti di riflessione ai quali non potrete sottrarvi per nulla al mondo. Se leggendo questo libro non vi sentirete coinvolti allora non avete capito nulla dell'amore oppure non avete mai avuto modo di provare l'amore vero.
Ama ciò che ti fa vedere con occhi diversi, ciò che ti fa amare con occhi diversi. Ama ciò che si trasforma in te. Ama ciò che ti trasforma in te.
Il viaggio nel quale resterete coinvolti alla riscoperta dell'amore - concedetemi questa ripetizione - vi permetterà di accedere a nuovi orizzonti mai esplorati e vi consentirà di dare un senso nuovo ad un sentimento sino ad ora provato. Più volte mi sono sentita talmente travolta dalla lettura che non riuscivo a capire dove iniziava il libro e dove finivo io. 
L'analisi del sentimento più agognato e più celebre di tutti i tempi vi permetterà di guardare le cose con occhi diversi. 

E' sicuramente un libro di formazione, quasi una "Bibbia" dell'amore, un vademecum per cuori erranti e per coloro che sono innamorati dell'amore, un manuale di istruzioni da leggere e rileggere. Ogni parola, ogni pagina, ogni capitolo hanno un compito ben preciso e, purtroppo, non riuscirete ad apprezzarlo pienamente subito, forse proprio perché alcune situazioni e amori narrati non sono quelli in cui vi ritrovate in questo momento, ma è uno di quei libri da tenere a portata di mano in modo tale da rileggere in qualsiasi momento qualche capitolo che potrebbe fare a caso vostro. Della serie ogni cosa a suo tempo.
Amare è un lavoro a tempo pieno. Un impegno senza eguali: bisogna comprendere, bisogna assimilare, bisogna abbracciare, bisogna baciare, bisogna cercare ciò che spesso non si trova, bisogna trovare ciò che spesso non si vorrebbe trovare e che perciò non si è mai cercato, a volte bisogna ridere, a volte bisogna piangere, a volte fuggire, a volte difendere, a volte attaccare, a volte ingelosire, a volte essere gelosi, a volte tentare, a volte riuscire. Uffa. Amare è costituito dal novantanove per cento di lavoro e dall'un per cento di piacere – e alla fine dei conti, quando si ama, si comprende che anche questo novantanove per cento di lavoro è un piacere, che meraviglia.
Anche se questo libro è stato capace di conquistarmi e di emozionarmi tantissimo ho assegnato a questa lettura "solo" 4 stelline anziché 5: non pensate che sia di colpo diventata una snob di parole ma la mancanza di una storia reale che facesse da filo conduttore e da legante tra le esperienze e i sentimenti di cui si parla nel libro mi ha deluso un po'. La trama racconta una storia che non viene però ripresa realmente nel libro e questa cosa ha rappresentato per me una grande lacuna letteraria: capiamoci, se volevo leggere delle poesie o frasi sull'amore avrei avuto tutta un'altra aspettativa. Mi sono sentita ingannata anche se ho amato totalmente il contenuto dell'intero saggio.

Lo stile dell'autore è frizzantino e profondo, capace di travolgere anche il lettore e l'amante più scettico. Le descrizioni sono numerose, le parole taglienti ancora di più ma si sa che quando si parla di amore e sentimenti non c'è assolutamente tempo per giri di parole inutili. Il linguaggio utilizzato è semplice anche se non c'è niente di semplice nel comprendere l'amore. 
Amare è anche sapere che le fiabe non esistono, eppure viverle lo stesso: vuoi essere ogni giorno il mio principe disincantato?
L'autore è stato una vera scoperta, il suo stile e il modo spigliato e spontaneo con cui parla dell'amore mi ha conquistato e incuriosito moltissimo. Spero di poter recuperare presto il primo romanzo dal quale mi aspetto davvero moltissime cose ed emozioni! 

Lasciatevi incantare dall'amore e dalle parole racchiuse in questo libro, lasciatevi emozionare e innamoratevi di nuovo. Le parole vi trascineranno in un mondo pieno d'amore e vi permetteranno di guardare tutto con occhi nuovi. Siete pronti per questo viaggio?

Assolutamente da leggere!
N.

1 commento: