mercoledì 24 luglio 2019

[Recensione] "Il matrimonio delle mie migliori amiche" di Charlotte Butterfield

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del romanzo "Il matrimonio delle mie migliori amiche" di Charlotte Butterfield che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni.

Il matrimonio delle mie migliori amiche
Charlotte Butterfield




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 352
Terminato di leggere il: 05/07/2019

Trama: Eve è elettrizzata all’idea che tre delle sue migliori amiche e suo fratello si sposeranno nel corso della stessa estate. Ma quando scopre che tra gli invitati ci sarà anche l’uomo che le ha spezzato il cuore, il suo umore cambia drasticamente: adesso spera solo che l’incubo finisca presto. Era con Ben, infatti, che Eve sognava di pronunciare il fatidico sì. E se il suo ritorno in città non fosse già abbastanza pesante, le richieste di cui le amiche improvvisamente la sommergono le sembrano insopportabili: trovare dei fenicotteri giganti da giardino, occuparsi dei cani durante la luna di miele, lucidare un’infinità di pavimenti… L’amore di Eve per le cerimonie nuziali potrebbe presto finire. Per fortuna esiste la sua rubrica sui matrimoni: e lì – grazie a tutto il materiale che sta accumulando – che Eve può dar voce al suo lieve risentimento, sperando che nessuna delle coppie da cui è circondata lo scopra. Ma, come si dice, love is in the air… Sarà possibile non lasciarsi conquistare?

Recensione

Questo romanzo è di una dolcezza e ironia unica, gli argomenti intorno ai quali ruota l'intera storia, l'amore, l'amicizia, la famiglia sapranno farvi trascorrere piacevolissimi momenti in compagnia di spose agitate, uomini noiosi e matrimoni originali che sapranno emozionarvi ma anche farvi sorridere moltissimo. 

Leggerezza e originalità contraddistinguono questo romanzo in cui il matrimonio e l'amore sono il fulcro della storia; accompagnati da una schiera di eccentrici personaggi sarete come catapultati in una favola che rasenta l'incubo nella quale ogni settimana c'è un matrimonio con tutti i folli dietro alle quinte che potete immaginare e non solo. Emozioni, rancori, addio al nubilato andati male, vestiti rovinati prima del fatidico giorno e spose perfezioniste e trasgressive sapranno coinvolgervi e farvi sognare moltissimo. 

La protagonista Eve è il vero valore aggiunto della storia, ebbene sì perché tra amiche che le chiedono continuamente aiuto per organizzare il loro matrimonio e altre che la sfruttano - credetemi non scherzo! - Eve è quella che si fa in quattro per soddisfare tutti e che alla fine si rende conto che non fa nulla per sé stessa. È una ragazza che non si abbatte, che cerca di apparire forte anche quando ha dentro di sé un uragano di rimpianti e tristezza, l'ho trovata una vera e propria forza della natura, un'amica vera e una giornalista d'effetto che sa essere cinica ma anche romantica al momento giusto.

 In questo romanzo d'amore particolare, tra bouquet e strane location, tra una piccola Oz, una festa in campagna e una vecchietta che si cimenta con la lettura della mano, Eve si trova a fare i conti con il passato e a pensare al futuro con quella magia unica che solo i matrimoni riescono a far vivere e che inizia con la B... Ma non voglio e posso dirvi altro! 

La storia vi catturerà sin dalle prime pagine e vi travolgerà come un fiume in piena, sarete talmente curiose di scoprire ogni singolo dettaglio della narrazione che non riuscirete a pensare ad altro. Ammetto di essere riuscita subito ad entrare in sintonia con la protagonista e in questo modo sono riuscita a godermi ancora di più i suoi drammi e disastri sentendomi molto simile a lei - certo lei è di una bellezza disarmante ma è pasticciona almeno quanto me.

 Esuberante, disinibita, originale, Eve è un personaggio interessante che non passerà certamente inosservata e che anzi renderà questa lettura ancora più bella e apprezzabile di quanto possiate immaginare. Tifare per lei è il minimo che potrete fare mentre l'accompagnerete in queste avventure che vedono le sue migliori amiche vestite di bianco e nel frattempo seguirete il suo percorso interiore per esorcizzare una volta per tutte un passato misterioso. Non mancheranno i colpi di scena che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta e che allo stesso tempo vi faranno sorridere.

Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente, una vera e propria boccata di aria fresca e divertimento che vi saprà conquistare. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e dettagliate, utili per farvi immergere ancora di più in questa storia che già di per sé è capace di incuriosire il lettore e tenerlo piacevolmente sulle spine. Alla fine del romanzo avrete raccolto talmente tante emozioni e avrete conosciuto così tanti personaggi unici e diversi tra loro che avrete voglia solo di ricominciare la lettura da capo per rivivere con loro questa storia. 

L'autrice della quale non avevo ancora letto nulla è stata una bellissima scoperta, il suo stile frizzantino e il suo modo unico di coinvolgere il lettore - quasi come se fosse alle prese con un'originale serie tv - mi ha conquistato e fatto amare ogni singola persona e capitolo di questo romanzo. Mi ha catturato con la sua schiettezza e il suo desiderio di uscire dagli schemi e mi ha incuriosito moltissimo. 

Se avete voglia di godervi una bella storia tra amiche, che parli di matrimoni originali e soprattutto d'amore, questa storia da leggere tutto d'un fiato è proprio quello che fa per voi! Se poi la leggete in riva al mare con un gin tonic non potrete che fare la felicità della protagonista. 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento